Basket
Basket femminile, le migliori italiane della 13a giornata di Serie A1: Marzia Tagliamento stellare, Trimboli e Tognalini decisive
Con la conclusione della tredicesima giornata prende sempre più forma un duello per la vetta della classifica del campionato di Serie A1 2018-2019 di basket femminile. Venezia e Schio hanno infatti allungato rispetto al resto della concorrenza, ma la lotta per il terzo posto rimane apertissima. Turno decisamente positivo per le giocatrici italiane, capaci di ritagliarsi in più partite un ruolo da vere e proprie protagoniste.
La dominatrice indiscussa della scena è stata Marzia Tagliamento, che ha firmato la miglior prestazione stagionale guidando Napoli al successo contro Empoli con 26 punti (7/7 da due e 3/9 da tre). Per la 22enne brindisina si tratta dell’ennesima prova di altissimo livello in questa stagione, dove viaggia con un media di 11.5 punti a partita. Per la giocatrice italiana la scelta di lasciare Schio dopo due campionati ai margini si è rivelata quanto mai vincente. Se il rendimento dell’azzurra dovesse mantenersi su questi livelli, Tagliamento potrebbe ambire con più che valide argomentazioni ad una convocazione in Nazionale nella prossima rassegna europea. Oltretutto una medaglia con la casacca tricolore la giocatrice pugliese l’ha già conquistata: l’argento agli Europei U20 in Portogallo nel 2016. Non si possono dimenticare, sempre per Napoli, anche le ottime prestazioni delle veterane Chiara Pastone (14 punti) e Laura Macchi (12 punti).
Le altre grandi protagoniste della giornata sono state Stefania Trimboli e Federica Tognalini. La prima ha timbrato il career high nella sfida salvezza tra la sua Battipaglia e Torino chiudendo con 18 punti e 6 assist e contribuendo in maniera decisiva al successo della propria formazione. La seconda ha messo a referto una doppia doppia da 15 punti e 10 rimbalzi nella vittoria di San Martino di Lupari contro Lucca al supplementare. Da segnalare anche l’ottima prova di Elisa Ercoli, che ha totalizzato 13 punti e 5 rimbalzi nella sorprendente vittoria di Sesto San Giovanni ai danni di Broni.
Tra le sconfitte, ancora una eccellente, ma inutile, prestazione per la coppia di Torino composta da Ilaria Milazzo e Valeria Trucco (18 punti a testa). Discorso analogo per Sara Bocchetti e Giulia Natali con la maglia di Vigarano (15 punti per la prima, 14 per la seconda). Da sottolineare infine la prova di Laura Spreafico (17 punti), nell’insuccesso di Broni in terra milanese.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo