Basket
Basket femminile, le migliori italiane della 14a giornata di A1. Laura Macchi eterna, Martina Bestagno e Sara Bocchetti protagoniste
Non sono mancate le sorprese nella 14a giornata del campionato di Serie A1 2018-2019 di basket femminile. Il risultato più inatteso è stata senza dubbio la vittoria di Ragusa contro Schio, che ha permesso a Venezia di allungare nuovamente in testa alla classifica. Sono state davvero numerose le giocatrici italiane capaci di mettersi in mostra con prestazioni di assoluto valore.
Impossibile non cominciare dall’eterna Laura Macchi, che ha dimostrato ancora una volta come l’età e il talento viaggino su binari decisamente indipendenti. All’alba dei 40 anni, la giocatrice varesina ha scelto di lasciare Schio al termine della scorsa stagione per cominciare una nuova avventura a Napoli. Nel derby campano contro Battipaglia la veterana azzurra (che ha lasciato la Nazionale nel 2017) ha firmato la miglior prestazione stagionale mettendo a referto 24 punti (con 4/6 da due e 3/7 da tre) e contribuendo in maniera decisiva al successo delle partenopee.
Le altre due grandi protagoniste dell’ultimo turno di campionato sono state Martina Bestagno e Sara Bocchetti. La prima ha chiuso con 21 punti nel netto successo di Venezia sul campo di Torino, mentre la seconda ha avvicinato la doppia doppia con 22 punti e 8 rimbalzi nell’altrettanto ampia vittoria di Vigarano ai danni di Sesto San Giovanni. Per entrambe si è trattato della miglior prova stagionale dal punto di vista realizzativo e della conferma di una costanza di rendimento di primissimo livello.
Impossibile non menzionare poi le ottime prestazioni di Laura Spreafico (18 punti) e di Valentina Bonasia (13 punti) nel successo di Broni contro Lucca. Discorso analogo per Sabrina Cinili (17 punti e 5 assist), protagonista della clamorosa vittoria di Ragusa ai danni di Schio insieme ad una Nicole Romeo (5 punti e 6 assist) sempre più integrata nei meccanismi di gioco della formazione siciliana. Nel successo di Vigarano, menzione speciale anche per la giovanissima Giulia Natali (14 punti e 4 rimbalzi), classe 2002 alla terza doppia cifra della stagione, e per Valentina Fabbri (12 punti e 9 rimbalzi).
Tra le sconfitte, miglior prestazione in carriera per Beatrice Del Pero (classe 1999), che ha messo a referto 14 punti nell’insuccesso di Battipaglia. Giuditta Nicolodi (15 punti) e Giulia Gatti (13 punti) si sono distinte nelle sconfitte di Sesto San Giovanni e di Lucca, mentre a Torino non è bastata l’ennesima ottima prova di Ilaria Milazzo (14 punti e 6 assist), supportata anche da un’ottima Alessia Cabrini (13 punti) e da Allegra Botteghi (11 punti), alla seconda presenza con la maglia della formazione piemontese.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo