Seguici su

Basket

Basket femminile, le migliori italiane della 15a giornata di Serie A1: Giulia Arturi e Raffaella Masciadri, veterane protagoniste

Pubblicato

il

In attesa di conoscere quali saranno gli sviluppi relativi all’abbandono di Napoli, si è disputata in questo fine settimana la quindicesima giornata della Serie A1 2018-2019 di basket femminile. Schio ha superato agevolmente Torino, mentre Ragusa ha travolto Broni e si è confermata la terza forza del campionato. Ritorno al successo anche per Lucca, San Martino di Lupari e Sesto San Giovanni. Turno privo di acuti significativi da parte delle giocatrici azzurre. Le migliori sono state Giulia Arturi e Raffaella Masciadri, veterane di lungo corso del campionato italiano.

La playmaker di Sesto San Giovanni ha firmato la miglior prestazione stagionale con 15 punti nella netta vittoria della formazione lombarda ai danni di Empoli. Tra le ragazze di Cinzia Zanotti da segnalare anche le prove di Elisa Ercoli (9 punti), Virginia Galbiati (8 punti) e Giuditta Nicolodi (7 punti). Miglior prestazione stagionale dal punto di vista realizzativo anche per la capitana di Schio, all’ultima stagione di una straordinaria carriera con la maglia della formazione veneta e della Nazionale. Masciadri ha messo a referto 13 punti, con un ottimo 3/4 dall’arco dei tre punti, nella comoda vittoria di Schio su Torino. Positive per la squadra allenata da Pierre Vincent anche Martina Crippa (9 punti) e Olbis Futo Andrè (8 punti).

Tra le altre giocatrici azzurre che si sono ritagliate un piccolo ruolo da protagoniste spiccano sicuramente Martina Sandri, 12 punti e 7 rimbalzi nel successo di San Martino di Lupari contro Battipaglia, e Marida Orazzo, 11 punti nel successo di Lucca in volata contro Vigarano. Menzione speciale per la playmaker Nicole Romeo (11 punti), arrivata a Ragusa nel mercato invernale e capace di mettere a referto la prima doppia cifra nel campionato italiano alla terza presenza in carriera, nel successo contro Broni. La giocatrice italoaustraliana sta avendo un impatto molto positivo all’interno della formazione siciliana e potrà essere il valore aggiunto per le ragazze di Giovanni Recupido in questa seconda metà di stagione. Da sottolineare infine tra le sconfitte le buone prestazioni di Margherita Mataloni (12 punti e 5 rimbalzi) e della giovanissima Beatrice Del Pero (10 punti) nella sconfitta di Battipaglia.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità