Basket

Basket, FIBA Europe Cup 2019: Sassari sbanca Varese nel derby italiano e si prende il primo posto nel girone

Pubblicato

il

Derby italiano in programma nella quinta giornata della seconda fase a gironi della FIBA Europe Cup 2018-2019 di basket. Serviva una vittoria con più di tre punti di margine alla Dinamo Sassari sul campo di Varese per conquistare la prima posizione nel gruppo K. La formazione di Vincenzo Esposito è riuscita nell’impresa e, vendicando la sconfitta subita domenica in campionato, si è imposta con il punteggio di 69-79 ribaltando a proprio favore la differenza canestri. Entrambe le squadre italiane sono già qualificate alla fase successiva con una giornata di anticipo, ma gli uomini di Attilio Caja dovranno sperare in un improbabile passo falso dei sardi nell’ultima partita per chiudere al primo posto nel girone.

Rashawn Thomas (24 punti) e Marco Spissu (18 punti) sono i protagonisti del successo della formazione sarda, ben supportati da Justin Anthony Carter (13 punti) e da Achille Polonara (10 punti). Unica nota positiva per la compagine lombarda la prestazione di Jean Salumu (16 punti), che sta cominciando ad inserirsi con successo nei meccanismi di gioco di coach Caja.

Primo quarto all’insegna dell’equilibrio, con Sassari che allunga con la tripla di Spissu e Varese che si porta avanti con quattro punti di Cain (9-7). La seconda tripla del playmaker sardo vale il 15-18 in favore degli ospiti al termine del primo parziale. Nel secondo periodo la formazione di Esposito preme sull’acceleratore e con Pierre e Thomas tocca anche la doppia cifra di vantaggio (25-35). La squadra lombarda prova a ricucire il margine, ma il primo tempo si chiude con gli ospiti avanti 29-38.

Reazione d’orgoglio dei padroni di casa ad inizio ripresa: uno scatenato Salumu ristabilisce quasi in solitaria la parità (42-42). Sassari però trova nuove risorse e colpisce dall’arco con Polonara e Thomas riguadagnando un margine rassicurante (45-56). Con dieci minuti da giocare Varese insegue sul 52-64. Gli uomini di Caja non si arrendono e riducono nuovamente il distacco con Avramovic (60-64). Gli ospiti questa volta non si lasciano sorprendere e continuano a macinare canestri grazie agli ispiratissimi Thomas e Spissu ritrovando la doppia cifra di vantaggio con 3.30 da giocare (62-72). Ancora Thomas spegne con una tripla gli ultimi tentativi di rientrare dei padroni di casa (66-77) e la sfida termina sul punteggio di 69-79.

PALLACANESTRO VARESE – DINAMO SASSARI 69-79 (15-18; 14-20; 23-26; 17-15)

Pallacanestro Varese – Avramovic 4, Cain 7, Ferrero 3, Moore 9, Natali 3, Archie 9, Iannuzzi 7, Salumu 16, Scrubb 2, Tambone 9. All. Caja
Dinamo Sassari – Carter 13, Gentile 3, Magro, Spissu 18, Thomas 24, Cooley 3, Devecchi, Diop, McGee 2, Pierre 6, Polonara 10. All. Esposito

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version