Basket
Basket, i migliori italiani della 14a giornata di Serie A. Candi e Tonut emergono, bene gli azzurri di Milano
In questa quattordicesima giornata del campionato di Serie A 2018-2019 si sono ancora una volta viste delle buone prestazioni da parte di portacolori italiani. Andiamo a vederle.
Stando alle statistiche, l’MVP azzurro di giornata è Leonardo Candi: alla sua seconda stagione a Reggio Emilia, il bolognese sta cercando di dimostrare tutto il valore col quale ambisce a entrare in pianta stabile nel giro della Nazionale in un prossimo futuro. Per adesso, la sua valutazione nel match contro Pesaro è di 22, frutto di 15 punti, 4 rimbalzi, 5 assist e 4 falli subiti, ma anche di 5 falli comessi. Va anche detto che, nel roboante successo della Grissin Bon sulla VL, altri tre italiani vanno oltre la doppia cifra di valutazione: Raphael Gaspardo, Federico Mussini e Niccolò De Vico, tutti a quota 12. In particolare, Gaspardo ci arriva con 13 punti e 4 assist, Mussini con 14 e un ottimo 4/6 da tre, infine De Vico disputa la sua miglior partita dell’anno nella massima serie.
Si conferma un elemento spesso decisivo per le sorti dell’Umana Reyer Venezia Stefano Tonut. Per lui c’è un’altra prestazione positiva, con una valutazione di 18 che rispecchia la sua gara da 14 punti e 7 assist distribuiti nel successo della sua squadra contro la Vanoli Cremona. Nella formazione di Meo Sacchetti si mette ancora una volta in evidenza Giampaolo Ricci, anche se i suoi 15 punti sono viziati da un 3/10 dall’arco dei tre punti, il che fa scendere la valutazione a 10.
Buone notizie arrivano da Milano-Trento: gli italiani dell’Olimpia fanno la loro più che buona figura, con Amedeo Della Valle a quota 18 punti con 4/5 da tre, la massima chiave della sua valutazione di 15. Andrea Cinciarini, invece, si ferma a 12, frutto in buona parte di 11 punti e 5 assist. Gli azzurri di Trento, però, non sono di quelli che giocano le partite tanto per giocarle: Davide Pascolo mette insieme cifre di sostanza, con 6 punti, 6 rimbalzi, 4 palle recuperate e 14 di valutazione, mentre arriva a 10 Fabio Mian, protagonista del primo tempo dell’Aquila.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo