Basket
Basket, i migliori italiani della 15a giornata di Serie A: Moraschini eroe di giornata. Si rivede il vero Filloy, conferma Ricci
Si è concluso ieri, con la quindicesima giornata, il girone di andata della Serie A 2018-2019 di basket. Milano ha faticato a Trieste riuscendo però a strappare la vittoria, mentre Avellino si è portata tutta sola in seconda posizione. Diverse erano le sfide decisive in programma per definire la griglia delle Final Eight della Coppa Italia 2019 e numerosi sono stati gli azzurri che hanno colto l’occasione per mettersi in mostra e vivere una domenica da protagonisti.
L’eroe indiscusso della giornata è stato Riccardo Moraschini, che con una pazzesca tripla allo scadere ha regalato a Brindisi la vittoria contro Trento e l’accesso alle Final Eight. Il 28enne nato a Cento, in provincia di Ferrara, e cresciuto nelle giovanili della Virtus Bologna è stato autore di un’eccellente partita, chiusa con 11 punti, 5 rimbalzi e 3 assist e coronata dalla perla finale con la quale ha punito, tra l’altro, proprio quella Trento con cui nella stagione 2016-2017 aveva raggiunto la finale scudetto. Il giocatore azzurro, che in carriera ha vestito anche la maglia della Virtus Roma e che lo scorso anno ha giocato in A2 con la Pallacanestro Mantovana, sta vivendo la propria miglior stagione nel massimo campionato e viaggia ad una media di 9.9 punti a partita. Moraschini era anche uno dei membri della Nazionale italiana U20 capace di conquistare l’argento europeo in Spagna nel 2011 e con la maglia azzurra ha totalizzato 18 presenze tra 2011 e 2014 (anche se soltanto due in partite ufficiali). Con l’arrivo a Brindisi, il 28enne romagnolo sembra essere entrato in una seconda giovinezza e la sua costanza di rendimento potrebbe regalargli belle sorprese in chiave azzurra.
Autore della miglior prestazione stagionale e tornato finalmente ai livelli che gli competono è l’italo-argentino Ariel Filloy, che ha messo a referto 18 punti con 8 rimbalzi e 4 assist nella vittoria di Avellino ai danni di Pistoia. Il playmaker nato a Cordoba è ormai un veterano del campionato italiano, ma nella prima parte di stagione ha faticato ad entrare nei meccanismi di gioco di Nenad Vucinic ed ha tenuto un rendimento decisamente inferiore rispetto allo scorso anno. Con la serie di successi inanellati dalla formazione irpina, anche Filloy sembra essere finalmente tornato il giocatore tutto grinta e talento visto nelle ultime stagioni e apprezzato anche con la maglia della Nazionale italiana. Si conferma invece su ottimi livelli Giampaolo Ricci, 15 punti nella vittoria di Cremona contro Reggio Emilia. Il 27enne romano, alla seconda stagione in Serie A, è sicuramente una delle sorprese più belle di questo girone d’andata ed è entrato ormai in pianta stabile tra i fedelissimi di Meo Sacchetti, suo allenatore sia in Nazionale sia a Cremona.
Tra gli sconfitti di giornata menzione speciale per Davide Pascolo, che ha sfiorato la doppia doppia nella sconfitta di Trento (13 punti e 9 rimbalzi), e per il giovanissimo Leonardo Candi, che ha messo a referto 13 punti nella sconfitta di Reggio Emilia confermando l’ottima prestazione della scorsa settimana (15 punti contro Pesaro).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo