Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2019, 14^ giornata: Milano torna al successo contro Trento, Varese sconfitta a sorpresa sul campo di Pistoia

Pubblicato

il

Terminate le gare del pomeriggio per la 14^ giornata della Serie A 2018-2019 di basket. Nel penultimo turno del girone di andata, diverse erano le sfide importanti per definire la classifica in vista delle Final Eight di Coppa Italia. La capolista Milano ha superato Trento tornando al successo dopo la sconfitta della scorsa settimana, mentre Varese è caduta a sorpresa sul campo di Pistoia. Vittorie per Cantù nella delicata sfida salvezza contro Torino, per Bologna ai danni di Brescia e per Sassari su Trieste. In attesa del posticipo di questa sera tra Reggio Emilia e Pesaro, da segnalare in classifica l’allungo di Venezia e Avellino in seconda posizione e il ricongiungimento di Pistoia al gruppo delle ultime, in una lotta salvezza sempre più appassionante.

Riprende la corsa Milano, che supera Trento nella prima sfida del pomeriggio con il punteggio di 86-78. Dopo un primo tempo di grande equilibrio (39-40), la capolista inserisce le marce alte nel terzo periodo e con un parziale di 25-11 si porta sul +13 (64-51), gestendo con ordine nell’ultimo quarto. Per l’Olimpia, ancora priva di Nedovic e Brooks, ottime prestazioni di Arturas Gudaitis (19 punti), Amedeo Della Valle (18 punti con 4/5 dall’arco) e Mindaugas Kuzminskas (13 punti e 12 rimbalzi). Alla formazione di Maurizio Buscaglia non bastano Devyn Marble (14 punti) e Fabio Mian (13 punti) per centrare la quinta vittoria consecutiva.

Servono i tempi supplementari per decretare la vincitrice della delicatissima sfida salvezza tra Torino e Cantù. Alla fine a spuntarla è la formazione brianzola per 96-106, grazie soprattutto a Frank Gaines (26 punti) e Davon Jefferson (22 punti). Tony Carr (21 punti) e James McAdoo (19 punti) sono invece i migliori per la squadra di Paolo Galbiati, alla seconda sconfitta consecutiva. Partita giocata punto a punto, con le due compagini incapaci di scavare solchi importanti. Parte meglio Torino nel primo quarto (25-23), ma Cantù reagisce e chiude avanti all’intervallo lungo (47-49). L’equilibrio continua nella ripresa e nel finale Gaines sbaglia la tripla della vittoria per gli ospiti prolungando la sfida (91-91). La maggior energia degli uomini di Pashutin fa la differenza nel supplementare, mentre Torino non riesce più a segnare e si arrende alla sconfitta. Seconda vittoria consecutiva per Cantù che risale posizioni in classifica dopo la durissima crisi delle ultime settimane.

Successo importante per la Virtus Bologna in ottica Final Eight di Coppa Italia. La formazione di Pino Sacripanti supera Brescia con il punteggio di 88-80, al termine di una sfida condotta per ampi tratti ma rimessa in equilibrio con un brutto terzo quarto. Dopo un primo tempo di ottima fattura, chiuso sul +8 (42-34), i padroni di casa subiscono il rientro dei lombardi nella ripresa e il terzo periodo termina in perfetta parità (63-63). Nell’ultimo parziale uno scatenato Tony Taylor (di gran lunga il migliore dei suoi con 22 punti e 8 assist) riconsegna alla Virtus un margine rassicurante e sancisce la vittoria finale. Brescia fatica ad uscire dalle difficoltà che hanno seguito l’eliminazione dall’EuroCup e resta nelle parti basse della classifica. Uniche note positive per la formazione di Andrea Diana Jared Cunningham (16 punti) e Jordan Hamilton (13 punti).

Vittoria fondamentale in chiave qualificazione alla Coppa Italia anche per Sassari, che ha la meglio su Trieste al termine di una partita dal punteggio molto elevato conclusa sul 102-97. La formazione di Vincenzo Esposito guadagna un buon margine nel primo tempo, terminato sul +12 (51-39), e allunga ancora in avvio di ripresa (70-50). Nell’ultimo quarto gli ospiti rientrano fino ad un solo possesso di distacco (81-78), ma Sassari non si scompone e gestisce al meglio il vantaggio. Preziosissimo per la vittoria sarda l’apporto di Jack Cooley (24 punti) e Scott Bamforth (20 punti), mentre tra gli uomini di Eugenio Dalmasson il migliore è Juan Fernandez (25 punti).

Nel tardo pomeriggio Pistoia regala la sorpresa della giornata sconfiggendo una lanciatissima Varese, che arrivava da sei vittorie nelle ultime sette partite, e abbandonando l’ultima posizione solitaria in classifica. Sfida equilibrata, conclusa con il punteggio di 71-65 e decisa nell’ultima frazione. Primo tempo a corrente alternata: meglio i padroni di casa in avvio (23-17), recupero degli ospiti nella seconda frazione (36-35). La sfida procede punto a punto, con sorpassi e controsorpassi tra le due formazioni, fino agli ultimi due minuti, quando Dominique Johnson e L.J. Peak realizzano lo strappo decisivo (69-64). Un paio di errori di Ronald Moore impediscono a Varese di rientrare e Pistoia può festeggiare. MVP assoluto dell’incontro Dominque Johnson (31 punti), mente alla squadra di Attilio Caja non basta Dominique Archie (19 punti).

Di seguito il riepilogo completo dei risultati della 14a giornata e la classifica della Serie A 2018-2019, in attesa del posticipo di questa sera tra Reggio Emilia e Pesaro:

Happy Casa Brindisi – Sidigas Avellino 68-70 (giocata ieri)
Umana Reyer Venezia – Vanoli Basket Cremona 78-67
A|X Armani Exchange Milano – Dolomiti Energia Trentino 86-78
Fiat Torino – Acqua San Bernardo Cantù 96-106 dts
Segafredo Virtus Bologna – Germani Basket Brescia 88-80
Banco di Sardegna Sassari – Alma Trieste 102-97
OriOra Pistoia – Openjobmetis Varese 71-65
Grissin Bon Reggio Emilia – VL Pesaro (questa sera ore 20.45)

Milano 26; Venezia, Avellino 20; Varese, Cremona 18; Sassari, Brindisi, Virtus Bologna, Trieste 14; Trento 12; Brescia, Cantù 10; Reggio Emilia*, Pesaro*, Torino, Pistoia 8.
* una partita in meno

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità