Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2019, 14a giornata: Venezia s’impone su Cremona con un gran finale di terzo quarto

Pubblicato

il

Torna alla vittoria, dopo due pesanti sconfitte consecutive, l’Umana Reyer Venezia. Nell’anticipo del 14° turno della Serie A 2018-2019, la formazione di Walter De Raffaele supera per 78-67 la Vanoli Cremona in una sfida tra seconde in classifica. Quattro gli uomini in doppia cifra per i padroni di casa: Mitchell Watt (18 punti), Stefano Tonut (14), Michael Bramos (12), Julyan Stone (11). Per gli uomini di Meo Sacchetti, invece, arrivano 15 punti di Giampaolo Ricci, 12 di Vojislav Stojanovic e 11 di Tre Demps.

Dopo un paio di minuti di scarsa vena realizzativa per entrambe le squadre (segna solo Watt) la partita riesce ad accendersi, anche se solo da una parte: la Reyer scappa infatti sul 9-2 nel giro di tre minuti e mezzo grazie alla sua pattuglia americana. Dal momento che la situazione arriva al 15-8, cambiando quindi poco, con un 6/6 da due dei padroni di casa, Sacchetti decide di chiamare time out. A rispondere presente è Tre Demps, che continua a tenere a galla Cremona (9 dei primi 11 punti sono suoi). Venezia controlla con una certa agilità e conclude il primo quarto avanti per 20-15.

Cremona, al ritorno in campo, ci mette poco a trovare un parziale di 0-11 che ribalta completamente la partita: valido è il contributo degli italiani (Gazzotti, Ruzzier, Ricci) e di Stojanovic. Gazzotti spinge la Vanoli sul 22-30, Saunders la mantiene sul +8, poi Tonut decide di non lasciar andare l’incontro e piazza sette degli ultimi nove punti di Venezia nel secondo quarto per ridurre il distacco fino al 33-34 con il quale le squadre rientrano negli spogliatoi.

Al ritorno sul parquet c’è equilibrio perché a ogni iniziativa degli americani della Reyer risponde, da solo, Mathiang. Quando anche il centro di Cremona non basta più, la Reyer può allungare, trovando, sul 47 pari, un parziale di 8-0 firmato da Stone, Tonut e Washington, che assicurano ai padroni di casa il 55-47 con cui si va all’ultima breve pausa.

Gli uomini di coach De Raffaele, all’inizio dell’ultimo quarto, cominciano a crivellare la retina del Taliercio con triple su triple: segnano da tre Washington, Bramos e Haynes, la Vanoli finisce a -12 e il Taliercio fa festa. Nel finale Daye trova i punti del +14 (73-59), prima che Stojanovic e Diener riducano un po’ il distacco. La partita finisce 78-67, Venezia raggiunge Avellino in seconda posizione in attesa della trasferta a Pistoia di Varese, che potrebbe unirsi alla coppia.

UMANA REYER VENEZIA-VANOLI CREMONA 78-67 (20-15, 33-34, 55-47)

VENEZIA – Haynes 8, Stone 11, Bramos 12, Tonut 14, Daye 9, De Nicolao, Washington 6, Biligha, Giuri, Mazzola ne, Cerella, Watt 18. All. De Raffaele

CREMONA – Saunders 7, Baggi ne, Gazzotti 4, Diener 8, Ricci 15, Demps 11, Ruzzier 1, Mathiang 9, Aldridge, Stojanovic 12. All. Sacchetti

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità