Basket

Basket, Serie A1 femminile 2019, 14a giornata: Schio a Ragusa per rincorrere, Venezia in casa di Torino, che gioca a Biella, per restare in testa

Pubblicato

il

La Serie A1 femminile 2018-2019 prosegue il suo cammino attraverso il girone di ritorno con la quattordicesima giornata. Se Venezia e Schio sono attese da incontri di differente caratura per dar seguito ai loro status di prima e seconda in classifica, c’è molta più lotta nella parte centrale della graduatoria. Andiamo a vedere il quadro completo della giornata, che si disputerà integralmente domenica 20 alle ore 18.

MECCANICA NOVA VIGARANO-ALLIANZ GEAS SESTO SAN GIOVANNI
Vigarano e Sesto San Giovanni si incontrano in quello che è un autentico scontro per i playoff, dal momento che entrambe le squadre occupano l’ottava posizione a quota 10 punti. All’andata vinse la Meccanica Nova per 73-83, ed oggi la situazione sembra favorevole proprio alla società che ha sede nella cittadina in provincia di Ferrara, che viene da tre successi negli ultimi quattro incontri (e la sconfitta è arrivata a Schio). Sono di fronte due delle migliori tiratrici di liberi del campionato, Fitzgerald (88,4%) e Williams (76,2%).

IREN FIXI TORINO-UMANA REYER VENEZIA
La sfida che la penultima porta alla capolista comincia subito sotto un segno particolare: non si giocherà al PalaRuffini, ma all’Hype Forum di Biella, all’interno di The Pink Basket Show, una sorta di festa del basket femminile piemontese. Il cambio di sede dell’incontro non ne modifica la sostanza: la favorita rimane la Reyer, che all’andata s’è imposta con un perentorio 98-53. La salvezza, per Torino, non dovrebbe passare da questo match.

PASSALACQUA RAGUSA-FAMILA WUBER SCHIO
Terza contro seconda: il big match della giornata è questo, con Ragusa che ha fatto debuttare Nicole Romeo la scorsa settimana, nella partita persa a Venezia. Schio ha decisamente cambiato marcia con l’arrivo di Allie Quigley, raccogliendo le sue prime due vittorie in Eurolega e riaccendendo delle speranze di arrivare, quantomeno, nella zona che porta alla retrocessione in EuroCup (sperare nel quarto posto è teoricamente possibile, ma praticamente complicato). Molto interessante lo scontro sotto canestro tra Hamby e Lavender, due tra i centri più dominanti della stagione.

USE ROSA SCOTTI EMPOLI-FILA SAN MARTINO DI LUPARI
Il fanalino di coda Empoli riceve la visita di una San Martino di Lupari a caccia dei punti per riprendere la corsa al terzo posto, che sembra ormai un affare di cinque squadre: il Fila, Lucca, Broni, Napoli e Ragusa. Il coach toscano, Alessio Cioni, è stato particolarmente diretto in sede di presentazione della partita: chiede maggior decisione quando le sue ragazze sono in situazione di vantaggio. Le giallonere, però, vengono da un successo capace di dare una sicura iniezione di fiducia, quello di Lucca colto al supplementare con palla rubata di Fietta e appoggio al vetro sulla sirena di Marshall.

ELCOS BRONI-GESAM GAS&LUCE LUCCA
Scontro al centro della classifica, quello del Palaverde di Broni: l’Elcos ha perso in casa soltanto due volte in questa stagione, mentre sono quattro i successi di Lucca fuori dalle Mura. Entrambe le squadre hanno qualcosa da farsi perdonare: le padrone di casa la sconfitta a Sesto San Giovanni, le ospiti il vantaggio di 14 punti sprecato contro San Martino di Lupari. Sarà difficile prevedere l’esito di questa partita, perché gli stili delle squadre sono completamente diversi, a partire dal tipo di roster costruito. Si affrontano Gatti e Wojta, rispettivamente a quota 4.2 e 4 assist di media per gara.

TREOFAN GIVOVA BATTIPAGLIA-DIKE BASKET NAPOLI
Il derby del Sud ha nella Dike la sua favorita d’obbligo, sia per posizione in classifica che per momento della stagione: Napoli viene da tre vittorie consecutive, Battipaglia da quattro sconfitte in serie. Battipaglia può contare, nei fatti, soltanto su Antiesha Brown come vera bocca da fuoco costante, mentre Napoli riesce ad alternare senza problemi le due Williams e Harrison, che viaggiano tra i 15 e i 17 punti di media a gara nel corso di questa stagione. Questa partita giunge nel pieno del cambio di sede delle partite in casa della Dike, che ha giocato quella contro Empoli e disputerà tutte le prossime a Cercola, a causa dei lavori programmati al PalaVesuvio per le Universiadi che si terranno nei prossimi mesi.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: LBF / Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version