Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Ruhpolding 2019: nella mass start femminile si impone Franziska Preuss. Lisa Vittozzi 11ma, Dorothea Wierer 19ma

Pubblicato

il

La 12.5 km mass start femminile di biathlon, che conclude la tappa di Coppa del Mondo di Ruhpolding, in Germania, sorride alla padrona di casa Franziska Preuss, che precede la norvegese Ingrid Tandrevold e la slovacca Paulina Fialkova, la quale guadagna in classifica generale sulle nostre Lisa Vittozzi, oggi 11ma, e Dorothea Wierer, 19ma al traguardo.

Gruppone compatto fino al primo poligono, dove peraltro gli errori sono pochi: a sbagliare però è proprio la nostra Lisa Vittozzi, che quindi esce attardata rispetto al gruppo di testa. Con lei la slovacca Anastasiya Kuzmina, mentre è precisa l’altra slovacca Paulina Fialkova. Si chiamano subito fuori la tedesca Laura Dahlmeier e la finlandese Kaisa Makarainen con due errori.

Il secondo gruppo accorcia sulle prime in vista del secondo poligono, dove finalmente entrambe le italiane passano indenni: Wierer esce in testa, ma Fialkova le si incolla alle code degli sci. Vittozzi, seppur con qualche secondo di distacco, è l’ultima delle atlete che compongono il gruppo di testa.

La differenza però la fanno, come sempre i poligoni in piedi: Wierer entra per prima ma manca ben due bersagli e precipita in classifica, mentre Vittozzi è perfetta e diventa seconda, provando a scappare via assieme alla tedesca Franziska Preuss ed alla norvegese Ingrid Tandrevold. Wierer passa 15ma, staccata di oltre 40″.

Il quarto poligono è quello che spegne le speranze italiane: Vittozzi manca l’ultimo bersaglio e così Preuss e Tandrevold scappano via per giocarsi la vittoria. Chi sorride è Fialkova: la slovacca trova lo zero ed esce quinta ad un tiro di schioppo dal podio. Vittozzi è decima, Wierer 17ma (un altro errore per lei) praticamente assieme a Kuzmina.

La volata finale se l’aggiudica la tedesca Preuss, che chiude in 32’34″0 beffando la norvegese Tandrevold, seconda a due decimi. Gran finale della slovacca Fialkova, che chiude terza a 15″1 e  guadagna punti preziosi in Coppa del Mondo sulle nostre rappresentanti: Lisa Vittozzi si classifica 11ma a 32″2, Dorothea Wierer cala nel finale e giunge 19ma a 1’13″6, con Kuzmina che è invece 14ma a 1’04″3.

 

CLICCA QUI PER IL VIDEO CON GLI HIGHLIGHTS DELLA GARA

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DI COPPA DEL MONDO

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità