Biathlon
Biathlon, Sprint Anterselva 2019: Lisa Vittozzi (5a) e Dorothea Wierer (8a) guadagnano in classifica generale, prima vittoria per Davidova
Sorride alle azzurre Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer la 7.5 km sprint femminile della tappa di Coppa del Mondo disputata ad Anterselva: le nostre rappresentanti guadagnano sulle slovacche Anastasiya Kuzmina e Paulina Fialkova, principali avversarie delle italiane in classifica generale. Vince la ceca Marketa Davidova, al primo successo in carriera nel circuito maggiore, che chiude in 21’40″7, superando per 1″7 la finlandese Kaisa Makarainen e per 3″5 la norvegese Marte Olsbu Roeiseland. Quinta Lisa Vittozzi a 10″2, ottava Dorothea Wierer a 15″2, decima la slovacca Anastasiya Kuzmina, staccata di 21″1. Soltanto 30ma l’altra slovacca Paulina Fialkova, che paga 1’15″7, mentre è ottima 18ma Nicole Gontier a 44″1. Italiane tutte qualificate per l’inseguimento: Federica Sanfilippo è infatti 53ma a 2’04″3.
In classifica generale tiene la testa Wierer (532) con 12 punti su Vittozzi e 72 su Fialkova, mentre diventano 85 le lunghezze su Kuzmina. Roeiseland, unica a guadagnare sulle azzurre è ora a -98. Nella classifica di specialità resta invece in testa Vittozzi (250) con 25 punti di margine su Wierer.
Non parte la tedesca Franziska Preuss, vincitrice della mass start di Ruhpolding. Nella prima parte di gara Dorothea Wierer paga qualcosa sugli sci soltanto alla finlandese Kaisa Makarainen: entrambe sono perfette al primo poligono. Anche Lisa Vittozzi è implacabile al tiro, mentre le slovacche in lotta con le azzurre per la classifica generale, Paulina Fialkova e Anastasiya Kuzmina, sbagliano entrambe il secondo bersaglio. Esce in testa dal primo poligono Dorothea Wierer, subito dietro Makarainen e Vittozzi, mentre con l’ultimo pettorale si inserisce nella lotta la tedesca Laura Dahlmeier.
Il secondo poligono invece riserva un errore a Wierer, che manca il penultimo bersaglio, mentre Vittozzi non centra il secondo. Sbaglia anche la finlandese Kaisa Makarainen, invece è perfetta la ceca Marketa Davidova, che trova il doppio zero ed è seconda soltanto alla tedesca Laura Dahlmeier, la quale cerca di far saltare il banco trovando il complessivo 10/10. Le slovacche non ne approfittano: un errore per Kuzmina, due per Fialkova.
Nell’ultimo giro però la teutonica crolla, cedendo soprattutto negli ultimi metri, e così la vittoria è della ceca Marketa Davidova, che brucia la finlandese Kaisa Makarainen e la norvegese Marte Olsbu Roeiseland, autrice di un gran recupero nel finale. Finisce addirittura giù dal podio la tedesca Laura Dahlmeier, staccata di 4″2. Le azzurre però possono festeggiare un lauto guadagno in Coppa del Mondo, soprattutto su Fialkova, che partirà molto attardata anche sabato nell’inseguimento, mentre le altre pretendenti alla vittoria finale saranno molto vicine tra loro.
Sugli sci oggi la più veloce è stata la tedesca Denise Herrmann, più forte di 1″5 addirittura di Makarainen. Molto bene anche Roeiseland, terza a 8″2, mentre sono tra l’ottava e la decima posizione Vittozzi, Gontier e Wierer, che pagano poco meno di mezzo minuto. Non rapidissime oggi le azzurre al poligono, dove la più veloce è Vittozzi, sia come shooting time (15ma con 55″) sia come range time (11ma con 1’37″6). Più lenta del solito nel rilascio dei colpi oggi Wierer.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Federico Angiolini
riax
24 Gennaio 2019 at 17:44
speriamo che Doro non si ammali…: oggi ha dichiarato che non respirava bene.
Ed anche Lisa non era veloce come al solito sugli sci
FORZA RAGAZZE !!!!