Bob

Bob, Coppa del Mondo Altenberg 2019: Francesco Friedrich e Mariama Jamanka provano ad allungare sugli inseguitori

Pubblicato

il

Dopo la lunga sosta per le vacanze natalizie, torna in scena la Coppa del Mondo di bob, che si appresta a disputare la terza tappa stagionale, in quel di Altenberg, Germania. Il fine settimana sulla pista della Sassonia (5-6 gennaio) propone una gara per ogni categoria, con gli equipaggi tedeschi pronti, ancora una volta, a fare percorso netto sul budello di casa.

Si incomincerà nella giornata di sabato alle ore 13.15 con la prova del bob donne e con Mariama Jamanka che proverà il primo vero e proprio allungo in questa stagione. Dopo il successo di Sigulda, e la seconda posizione di Winterberg, la medaglia d’oro di PyeongChang 2018, cercherà di sfruttare la pista di Altenberg dove, va detto, un anno fa non riuscì nemmeno a salire sul podio. La vittoria andò alla canadese Kaillie Humphries, che quest’anno ha deciso di prendersi un anno sabbatico, mentre l’unica padrona di casa a centrare le prime tre piazze fu Anna Koehler che, in questo 2019, si trova sul alle spalle di Nadezhda Sergeeva con 392 punti, a -2 dalla tedesca. Mariama Jamanka, invece, veleggia a quota 435 e sembra già lanciata verso la fuga, sfruttando, anche, la squalifica di Elana Meyers-Taylor in terra lettone. La tappa di questo weekend ci farà capire se la Coppa del Mondo femminile si potrà riassumere in una fuga solitaria o ci sarà equilibrio, come ora si sta vedendo tra le seconda e la settima posizione, con sei atlete racchiuse in 58 punti.

Nel pomeriggio di sabato, quindi, si passerà al bob uomini. Dalle ore 16.30 gli equipaggi inizieranno a darsi battaglia, con la prima “caccia” a Francesco Friedrich. Il due volte campione olimpico ha dato il via alla sua stagione con due vittorie in altrettante uscite, mettendo già 30 punti tra sé ed il più immediato inseguitore, il lettone Oskars Kibermanis (sempre in piazza d’onore) e addirittura 82 sul Christoph Hafer in terza posizione. Il suo rivale più accreditato, almeno ad inizio annata, era il connazionale Nico Walther che, invece, non è altro oltre un sesto ed un quarto posto, e si ritrova anch’esso a -82 dal rivale. Senza un rivale temibile come Justin Kripps, vincitore nella scorsa edizione, per Francesco Friedrich si apre la ghiotta occasione di completare la tripletta e tentare di scappare in classifica generale.

La giornata di domenica, invece, sarà dedicata al bob a 4, con lo stesso Francesco Friedrich a comandare la situazione. In questa disciplina il dominio tedesco è incredibile, con i due podi di Sigulda e Winterberg che sono stati monopolizzati grazie, anche, agli equipaggi di Nico Walther e Johannes Lochner. Il divario in classifica è minimo, dato che sono racchiusi in 25 punti, e la sensazione netta è che il bob a 4 sarà il più combattuto per quanto riguarda la Coppa del Mondo. Un anno fa fu proprio Nico Walther ad acciuffare il successo, davanti a Friedrich e Oskars Kibermanis (attualmente quarto in classifica) e l’atleta classe 1990 farà di tutto per spezzare l’egemonia di Friedrich e rilanciarsi in vetta.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BOB

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Francesco Friedrich credit IBSF Viesturs Lācis

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version