Seguici su

Boxe

Boxe, Carmine Tommasone verso il Mondiale WBO pesi piuma. Chi è Oscar Valdez? Il guerriero messicano ai raggi X

Pubblicato

il

Carmine Tommasone è volato negli USA col sogno di realizzare un’impresa, il 34enne ha l’occasione di conquistare il Mondiale WBO dei pesi piuma ma tra lui e la cintura c’è il detentore del titolo, un vero fuoriclasse del ring che ha già impressionato tutti gli addetti ai lavori e gli appassionati della nobile arte: Oscar Rafael Valdez Fierro, semplicemente Oscar Valdez. Si tratta di un vero e proprio fuoriclasse, un pugile imbattuto (24 vittorie, 19 per ko) che è dotato di un micidiale colpo risolutore e che ha sempre catturato l’attenzione per la sua inequivocabile potenza. Il 28enne messicano nativo di Nogales vinse la medaglia di bronzo ai Mondiali 2009 dopo aver partecipato alle Olimpiadi di Pechino, disputò anche i Giochi di Londra 2012 e poi decise di diventare professionista siglando un accordo col noto manager Frank Espinoza.

Da quel momento un’autentica scalata trionfale, gli sono serviti 19 successi per garantirsi la chance di combattere per la cintura WBO: il 23 luglio 2016 ha letteralmente demolito l’argentino Matias Rueda mandandolo al tappeto in appena due round alla MGM Grand Garden Arena di Las Vegas (USA). Oscar Valdez ha un rapporto speciale con gli Stati Uniti dove ha sempre combattuto i suoi incontri (tranne in due occasioni), tra Nevada, California e Arizona ha già difeso la sua cintura per ben quattro volte: contro il giapponese Hiroshige Osawa (ko dopo sette riprese), contro il colombiano Miguel Marriaga (punti), contro il filippino Genesis Servania (decisione unanime) e contro il britannico Scott Quigg dopo le canoniche dodici riprese. Proprio quell’incontro, in cui si è procurato la frattura della mascella, ha pesantemente segnato il messicano che non combatte da quel 10 marzo 2018: Quigg, infatti, lo costrinse a una battaglia feroce in cui i due non si risparmiarono portando colpi pesanti.

La particolarità di Valdez, oltre al suo record immacolato e alle sua potenza, è che non ha ancora un soprannome a differenza della maggior parte dei pugili. Siamo di fronte a un micidiale combattente che sabato 2 febbraio partirà con tutti i favori del pronostico a Frisco (Texas, USA) ma il nostro Carmine Tommasone ha tutte le carte in regola per compiere un’autentica impresa e riportare una cintura iridata in Italia.

 

Con DAZN segui Valdez-Tommasone IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità