Calcio
Calcio, Coppa Italia 2019: la Fiorentina ospita la Roma per sognare un posto in semifinale che manca dal 2015
La Coppa Italia 2019 entra nella fase più calda degli incontri ad eliminazione diretta con dei quarti di finale molto interessanti in cui potremo assistere al meglio che il calcio italiano possa esprimere in questo momento. Nell’edizione 2019 della Coppa Nazionale infatti non si è verificata sinora nessuna eliminazione anticipata a sorpresa di una big, con le prime otto classificate dell’ultima Serie A (qualificate di diritto agli ottavi di finale) che hanno strappato il pass per i quarti di finale. Il secondo incontro in programma in questa finestra dedicata alla Coppa Italia vedrà fronteggiarsi Fiorentina e Roma in un match sulla carta molto equilibrato e spettacolare, caratterizzato da due compagini in salute soprattutto sul fronte offensivo.
I padroni di casa toscani sono ripartiti col piede giusto in questo primo scorcio di 2019 con le pesanti vittorie esterne contro Torino (2-0 in Coppa Italia) e Chievo Verona (4-3 in 10 uomini) ed il pirotecnico pareggio casalingo con la Sampdoria per 3-3. I “Viola” hanno segnato addirittura 9 reti complessive nelle ultime tre partite grazie ad un ritrovato Federico Chiesa e all’ottimo approccio del neo-arrivato Luis Muriel, mentre il reparto difensivo è in grande difficoltà come testimoniano i 6 gol subiti nelle ultime due sfide di Campionato. La squadra allenata da Stefano Pioli ha la grande possibilità di giocarsi in casa una sfida secca che vale l’ingresso in semifinale, un traguardo che manca a Firenze dall’edizione 2015 in cui arrivò una bruciante sconfitta nel doppio confronto con la Juventus (dopo aver violato lo Stadium per 2-1 si fece rimontare e superare 0-3 in casa).
Dall’altro lato del campo si presenterà una Roma reduce da un periodo positivo specialmente dal punto di vista realizzativo (15 gol fatti nelle ultime 5 partite ufficiali), mentre dopo le ultime due uscite in Campionato (5 reti subite con Torino in casa e con Atalanta in trasferta) è suonato un campanello d’allarme per quanto riguarda la fase difensiva. Il gruppo di Di Francesco continua a regalare sprazzi di grande calcio abbinati però a dei black out inspiegabili che complicano le partite a dismisura, non riuscendo di conseguenza a trovare una buona continuità di risultati nel lungo periodo. I giallorossi hanno ritrovato i gol di Edin Dzeko (doppietta a Bergamo per il bosniaco) ed ora si proiettano ad una seconda parte di stagione fondamentale per ottenere la qualificazione alla prossima Champions League e per fare più strada possibile in Europa e in Coppa Italia.
Il calcio d’inizio di Fiorentina-Roma, secondo quarto di finale della Coppa Italia 2018-2019, è previsto per mercoledì 30 gennaio alle ore 18.15. La vincente di questo incontro sfiderà in semifinale una tra Atalanta e Juventus.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Marco Iacobucci EPP / Shutterstock.com