Calcio
Calciomercato Napoli, i possibili acquisti e cessioni di gennaio. Poco movimento in entrata, sirene estere per Koulibaly e Allan
Prima metà di stagione con alti e bassi per il Napoli di Carlo Ancelotti. La formazione partenopea è stata eliminata dalla Champions League nonostante un ottimo girone eliminatorio, ma si trova saldamente al secondo posto in campionato e sembra essere l’unica squadra in grado di impensierire la Juventus. L’obiettivo degli azzurri nella seconda parte di stagione sarà necessariamente quello di conservare la piazza d’onore in Serie A (continuando a mettere pressione sui bianconeri nei limiti del possibile) e di ben figurare in Europa League, competizione che il Napoli ha tutte le carte in regola per provare a vincere.
Come ha sottolineato più volte Ancelotti (l’ultima dopo la vittoria sul Bologna), la rosa al momento a disposizione è decisamente numerosa e soddisfa in pieno le esigenze del tecnico emiliano. Nonostante queste premesse il direttore sportivo Cristiano Giuntoli è comunque al lavoro su diversi fronti, anche nel tentativo di assicurarsi qualche rinforzo per la prossima stagione. Il nome più caldo negli ultimi giorni è quello del giovane e promettente centrocampista argentino Agustin Almendra, che milita in patria con la maglia del Boca Junior. Il giocatore nato nel 2000 è anche capitano della nazionale U20 ed è uno dei prospetti più interessanti a livello internazionale. Il Napoli ha avviato in maniera positiva i contatti con il club argentino, ma l’accordo tra le due parti non sarà semplice e sembra quasi impossibile vedere Almendra con la maglia azzurra già in questa stagione. Un altro giocatore nel mirino della formazione partenopea è l’attaccante ivoriano del Genoa Christian Kouamé, protagonista di un’eccellente prima parte di campionato. Giuntoli dovrà vincere la concorrenza della Roma ma, anche in questo caso, pare difficile che il giocatore possa lasciare la formazione ligure prima di giugno.
Più movimento in uscita. Fino a pochi giorni fa sembrava quasi certa la partenza del centrocampista croato Marco Rog. SPAL e Parma vorrebbero il giocatore in prestito, ma Fiorentina, Monaco e Schalke 04 non hanno nascosto un certo interesse. Le ultime dichiarazione di Ancelotti però potrebbero aver bloccato le trattative. Un altro centrocampista che sino ad ora ha trovato poco spazio e potrebbe accasarsi altrove è il guineano Amadou Diawara, per il quale però il presidente Aurelio De Laurentiis chiede 40 milioni. La formazione partenopea dovrà poi stare molto attenta alle numerosissime pretendenti per il difensore senegalese Kalidou Koulibaly. Il Manchester United in particolare avrebbe manifestato grande apprezzamento per il giocatore, per il quale sarebbe già pronto un ingaggio di primissimo livello, che renderebbe Koulibaly uno dei difensori più pagati al mondo. Il tecnico emiliano potrebbe poi perdere anche un altro pezzo pregiato: il PSG ha infatti messo nel mirino il centrocampista brasiliano Allan. Se il giocatore dovesse lasciare Napoli, Giuntili sarebbe costretto a correre ai ripari. In questo momento il nome più probabile sarebbe quello del cagliaritano Nicolò Barella.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Gianfranco Carozza