Seguici su

Ciclismo

Challenge Maiorca 2019, il percorso ed i quattro Trofei ai raggi X. Si inizia con un impegnativo arrivo in salita

Pubblicato

il

Il grande ciclismo sbarca a Maiorca dove da giovedì 31 gennaio a domenica 3 febbraio si svolgerà la 28ma edizione del Challenge Maiorca, classico appuntamento di inizio stagione. Questa corsa è formata da quattro Trofei, con percorsi che dovrebbero offrire altrettanti epiloghi diversi. Tra i big attesi alla partenza ci sono il campione iridato Alejandro Valverde e il nostro Fabio Aru, entrambi all’esordio stagionale. Andiamo quindi ad analizzare ai raggi X il percorso del Challenge Maiorca 2019.

Trofeo Ses Salines-Campos-Porreres-Felanitx 177 km

Cinque GPM in programma con un impegnativo arrivo in salita per questa prima corsa. Tratto iniziale in falsopiano, poi al km 25 si affronta la prima salita di quarta categoria, seguita da un’altra della stessa difficoltà al km 53. Dopo un altro tratto in falsopiano, al km 103, si rientra nel circuito e si affrontano nuovamente le due salite. Ci si avvia poi verso la salita finale di Puig de Sant Salvador, un’ascesa di 5 km con una pendenza media del 6%, ma con rampe nel tratto centrale fino al 15%. Assisteremo quindi ad uno scontro diretto tra gli scalatori per la vittoria.

Trofeo Andratx-Lloseta 172 km

Profilo altimetrico molto mosso, con un continuo saliscendi fin dai primi chilometri. La corsa entrerà nel vivo dopo 64 km, quando si affronterà il Coll de Sa Gramola e in successione il Coll de Claret. Poi dopo un altro tratto in saliscendi, inizierà la salita di prima categoria del Coll de Puig Maior, 14 km con una pendenza media del 6% e diversi tratti in doppia cifra nel finale. Dallo scollinamento al traguardo ci saranno 36 km, di cui la maggior parte in discesa e poi gli ultimi in pianura. Sulla carta vedremo un gruppetto di corridori giocarsi il successo.

Trofeo Serra De Tramuntana. Sóller-Deià 144 km

Percorso simile al precedente, ma con salite nel complesso più impegnative, visto che ci saranno ben sei GPM. Si parte subito in salita con il Coll de Soller, poi si affrontano in successione Coll den Claret e Coll d’Honor. Da qui discesa e falsopiano per arrivare al km 94 dove la corsa entrerà nel vivo con la doppia scalata formata dal Coll de sa Batalla (8,6 km al 5%) e dal Coll de Puig Maior (6,9 km al 4,5%). Ci sarà poi una discesa veloce di 15 km per attaccare l’ultima salita del Coll den Bleda (4,1 km al 5%). Dalla vetta al traguardo altri 5 km in falsopiano dove chi sarà al comando dovrà resistere al rientro degli inseguitori.

Trofeo Playa De Palma-Palma 159 km

Sulla carta il Trofeo più semplice dei quattro, con un percorso tutto in falsopiano fino al km 123, quando inizierà l’unica salita di giornata, il Coll sa Creu. Si tratta di un GPM di terza categoria lungo 2,5 km con una pendenza media attorno al 5%. Gli ultimi 20 km sono però tutti piatti e dovremmo quindi vedere un arrivo allo sprint.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità