Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Freccia Vallone 2019: il percorso e le squadre. Finale più duro, tre volte la Côte d’Ereffe e la Côte de Cherave

Pubblicato

il

Si alza il sipario sulla prossima edizione della Freccia Vallone 2019, seconda delle tre grandi classiche delle Ardenne in programma mercoledì 24 aprile. Il percorso prevede 195,5 km con partenza da Ans e arrivo come di consueto sul Muro di Huy. La differenza principale rispetto alle ultime edizioni riguarderà la parte finale della corsa, tradizionalmente caratterizzata da un circuito. Gli organizzatori hanno deciso di ampliare l’anello conclusivo introducendo anche la Côte d’Ereffe e l’impegnativa Côte de Cherave, che i corridori dovranno scalare per ben tre volte.

Difficilmente la variazione modificherà radicalmente l’andamento della corsa, ma sicuramente le ripetute ascese renderanno più pesanti le gambe dei protagonisti prima della salita finale. Nella prima parte del tracciato il gruppo affronterà la Côte de Tancrémont e la Côte des Forges, uniche due asperità prima del circuito finale. Lo scorso anno a tagliare il traguardo per primo sul Muro di Huy era stato il francese Julian Alaphilippe, davanti allo spagnolo Alejandro Valverde.

Oltre a svelare il percorso dell’edizione 2019, gli organizzatori hanno rivelato anche le sette formazioni che hanno ricevuto le wild card per partecipare alla corsa. Saranno quindi al via la Israel Cycling Academy, alla prima apparizione, la statunitense Rally UHC Cycling e gli spagnoli della Euskadi-Murias. In loro compagnia anche le squadre belghe Wanty-Gobert, Wallonie-Bruxelles e Sport Vlaanderen-Baloise, insieme alla francese Cofidis. Non ci sarà invece l’Arkea-Samsic di Warren Barguil, che per due volte ha chiuso la corsa nelle prime dieci posizioni.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità