Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, freni a disco contro freni classici: come si comportano le squadre World Tour? Le scelte dei team

Pubblicato

il

Nel ciclismo è in atto una vera e propria rivoluzione tecnica che potrebbe cambiare il futuro di questo sport. Nell’ultima stagione sono infatti stati introdotti i tanto discussi freni a disco che stanno facendo concorrenza ai freni tradizionali, quelli che siamo stati abituati a vedere in gruppo e che sono montati anche sulle biciclette più comuni destinate agli amatori. I freni a disco, tecnologia lanciata da Colnago, hanno fatto discutere tutti gli addetti ai lavori anche perché sono stati ritenuti responsabili di diversi incidenti e di annessi infortuni.

I freni tradizionali continueranno a dominare nel corso della stagione appena incominciata ma i freni a disco stanno conquistando sempre più spazio: verranno utilizzati da cinque squadre World Tour, altri dodici si affideranno ancora alla soluzione più classica, una formazione alternerà i due sistemi. Diamo uno sguardo a come si comporteranno le squadre World Tour in materia di freni nel 2019 (fonte cycling news):

 

FRENI A DISCO:

Trek-Segafredo

Katusha-Alpecin

Dimension Data

Bora-hansgrohe

Deceuninck-Quick Step

FRENI TRADIZIONALI:

AG2R La Mondiale

CCC Team

EF Education First Pro Cycling

Groupama-FDJ

Lotto Soudal

Mitchelton-Scott

Team Astana

Team Jumbo-Visma

Team Movistar

Team Sky

Team Sunweb

UAE Team Emirates

SOLUZIONE MISTA:

Bahrain Merida. Verranno utilizzati prevalentemente i freni a disco ma Vincenzo Nibali, Rohan Dennis, Damiano Caruso e Domenico Pozzovivo potranno utilizzare i freni classici durante le tappe di montagna o in condizioni particolari.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità