Ciclismo

Ciclismo, il programma e il calendario completo di Vincenzo Nibali. Tutte le gare da febbraio fino al Tour de France

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali tornerà in corsa all’UAE Tour, la nuova gara WorldTour che si svolgerà negli Emirati Arabi Uniti con sette tappe dal 24 febbraio al 2 marzo. Per il capitano della Bahrain Merida in questo 2019 l’esordio stagionale sarà quindi posticipato rispetto agli ultimi anni, con la scelta di dare maggiore spazio al periodo di preparazione con un ritiro a Cambrils (Spagna) dal 10 al 22 gennaio e poi il consueto allenamento in altura sul Teide.

Lo Squalo punterà poi su tre grandi corse italiane, partendo il 9 marzo dalla Strade Bianche e in successione Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo. Il siciliano cercherà di essere subito protagonista e il sogno sarà quello di realizzare il bis nella Classicissima e dopo la straordinaria vittoria del 2018, regalare a tutti gli appassionati un’altra delle sue imprese.

Il nostro portacolori si prenderà poi un periodo di riposo per recuperare le energie e tornerà a correre il 22 aprile al Tour of the Alps, corsa che servirà per ritrovare il ritmo gara in vista della Liegi-Bastogne-Liegi. Nibali ha un conto aperto con la Doyenne, corsa in cui sfiorò il successo nel 2012, chiudendo secondo, e in cui quest’anno vorrà finalmente trovare il grande acuto.

Nibali correrà poi sia il Giro d’Italia che il Tour de France, con l’obiettivo di realizzare la mitica doppietta, fatta per l’ultima volta da Marco Pantani nel 1998. Come dichiarato negli scorsi giorni da Paolo Slongo, il campione siciliano per la prima volta punterà a fare classifica in entrambi i grandi giri. Tra Giro e Tour lo Squalo correrà solo ai Campionati Italiani, in modo da poter recuperare al meglio le forze. Di seguito il calendario completo delle gare di Vincenzo Nibali fino al Tour de France.

CALENDARIO GARE VINCENZO NIBALI:

24 febbraio-2 marzo UAE Tour

9 marzo Strade Bianche

13-19 marzo Tirreno-Adriatico

23 marzo Milano-Sanremo

22-26 aprile Tour of the Alps

28 aprile Liegi-Bastogne-Liegi

11 maggio-2 giugno Giro d’Italia

29 giugno Campionati Italiani

6-28 luglio Tour de France

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version