Ciclismo
Ciclismo su pista, Coppa del Mondo Cambridge 2019: Scartezzini-Lamon quinti nella madison, Stefano Moro sesto nello scratch
Seconda giornata di gare a Cambridge (Nuova Zelanda) per la quinta tappa stagionale della Coppa del Mondo di ciclismo su pista. Dopo l’ottimo terzo posto del quartetto femminile di ieri, oggi nessuno degli azzurri in gara è riuscito invece a centrare il podio. Andiamo quindi a scoprire tutti i risultati odierni.
Partiamo dalla madison maschile, dove l’Italia chiude al quinto posto con la coppia formata da Michele Scartezzini e Francesco Lamon. Gli azzurri hanno corso un’ottima prova, riuscendo a vincere ben tre sprint e ottenendo complessivamente 20 punti, ma ciò non è comunque bastato per il podio. Infatti Stati Uniti e Russia sono riusciti a guadagnare un giro nel finale, riuscendo così a scavalcare gli azzurri e a chiudere rispettivamente terzi a 26 e quarti a 25. In seconda posizione si piazza l’Olanda con 30 punti, mentre trionfano i padroni di casa della Nuova Zelanda che, conquistando ben due giri, dominano la gara con 76 punti complessivi.
Nell’omnium femminile sfortunata invece Elisa Balsamo, costretta al ritiro nell’ultima prova. L’azzurra aveva aperto bene con il secondo posto nello scratch, poi era stata sesta nella tempo race, mentre nell’eliminazione solo 19ma ed poi arrivato il ritiro nella corsa a punti finale. Successo dell’australiana Annette Edmonson, che vince scratch ed eliminazione e consolida il primato nella corsa a punti, chiudendo a quota 131. Alle sue spalle si piazzano la canadese Allison Beveridge a 123 e la giapponese Yumi Kajihara a 113.
Buon sesto posto di Stefano Moro nello scratch. Il 21enne nativo di Treviglio è riuscito a restare brillantemente nel gruppetto dei migliori, guadagnando così un giro sui rivali. Vittoria del greco Christos Volikakis, che batte allo sprint lo svizzero Thery Schir e l’austriaco Stefan Matzner. Nella velocità femminile si ferma agli ottavi il cammino Miriam Vece nella gara vinta dalla rappresentante di Hong Kong Lee Wai Sze, che batte in finale l’ucraina Olena Starikova. Completa il podio l’australiana Kaarle McCulloch, che supera la neozelandese Natasha Hansen. Infine la Nuova Zelanda gioisce nuovamente nel keirin maschile con il successo di Edward Dawkins, a precedere di 51 centesimi il francese Quentin Lafargue e di 70 centesimi il giapponese Yudai Nitta.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter Davide Cassani