Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Coppa del Mondo Hong Kong 2019: ITALIA CLAMOROSA! Vittorie per i due inseguimenti a squadre

Pubblicato

il

È il Tricolore a brillare in quel di Hong Kong, nella prima giornata di finali per quanto riguarda la tappa di Coppa del Mondo di ciclismo su pista: in terra asiatica volano i trenini italiani, c’è un clamoroso doppio successo per gli inseguimenti a squadre. Apoteosi per il team del Bel Paese: possono gioire Marco Villa ed Edoardo Salvoldi.

Prima è la volta delle donne, grandissime favorite di giornata: il giovanissimo quartetto azzurro, con Martina Alzini, Marta Cavalli, Letizia Paternoster ed Elisa Balsamo, timbra 4:17.833 e si sbarazza senza particolari problemi, in una finale senza storie, della Germania (4:23.289). Spettacolare il trionfo da parte delle azzurre che si confermano davvero una delle migliori squadre a livello internazionale e si lanciano con gran convinzione verso i Mondiali. A completare il podio la Nuova Zelanda.

Torna Filippo Ganna e arriva anche il trionfo per gli uomini. Si riforma il quartetto campione d’Europa in carica, che tra qualche settimana andrà a caccia anche delle medaglie iridate. Assieme al nuovo arrivo del Team Sky nel trenino tricolore anche Francesco Lamon, Davide Plebani e Liam Bertazzo: tempo clamoroso di 3:53.478, vicinissimo al record italiano. Non tengono il passo gli Stati Uniti, secondi in 3:59.215. Completa il podio l’Australia, 3:57.423.

Nelle altre finali di giornata, le team sprint, si impongono l’Australia, davanti a Giappone e Polonia al maschile, mentre tra le donne vince la Cina superando Ucraina e Lituania (Italia con Vece e Fidanza diciassettesima).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

2 Commenti

1 Commento

  1. ale sandro

    25 Gennaio 2019 at 13:54

    Tutto secondo copione , quindi bene così. Per le ragazze anche record italiano ritoccato nella semifinale, e per gli uomini record avvicinato con Plebani al posto di Scartezzini , quindi molto bene se consideriamo che mancano anche altri due elementi importanti. Tra le altre cose entrambi i quartetti si portano a casa le due coppe del mondo di specialità, cosa che non fa mai male.
    Un bel risultato in vista della preparazione per i mondiali del mese prossimo.

  2. Andry84

    25 Gennaio 2019 at 13:50

    Bene soprattutto per ragazzi poiché la concorrenza si sta facendo agguerrita, punti pesantissimi in ottica qualificazione olimpica. Interessante il tempo a circa 3 decimi dal record italiano e ottenuto con Plebani nel quartetto e continuo a credere che con Viviani, Consonni e lo stesso Ganna preparati a puntino si possa veramente girare sul passo del 3 e 50. Bene anche le ragazze che hanno abbassato di qualche decimo il record italiano e credo siano destinate in estate a scendere sotto i 4 e 15.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità