Ciclismo

Ciclocross, Coppa del Mondo Hoogerheide 2019: sesto sigillo per Mathieu van der Poel, Toon Aerts conquista la classifica generale

Pubblicato

il

Terminata anche la prova Elite maschile a Hoogerheide (Olanda) per la nona e ultima tappa della Coppa del Mondo 2018-2019 di ciclocross. Il fuoriclasse olandese Mathieu van der Poel ha conquistato la sesta vittoria stagionale nel massimo circuito internazionale, dimostrando una condizione eccellente in vista dei Campionati Mondiali di settimana prossima. Il belga Toon Aerts ha chiuso in seconda posizione superando il connazionale Wout van Aert, terzo all’arrivo, e aggiudicandosi con due soli punti di margine la classifica generale di Coppa del Mondo.

Un terzetto al comando sin dalle prime fasi di gara. Toon Aerts, Mathieu van der Poel e Wout van Aert hanno inserito sin da subito le marce alte prendendo un significativo margine sul resto del gruppo. Nella terza tornata il primo momento di svolta della corsa, con Toon Aerts ad allungare con un’azione insistita e a chiudere il giro con 13” di margine. Mathieu van der Poel è riuscito a rientrare sul belga al passaggio successivo sul traguardo, mentre Wout van Aert è scivolato a 21”. Nel sesto giro l’olandese ha piazzato lo strappo decisivo concludendo in solitaria al traguardo. Seconda posizione a 13” per Toon Aerts, mentre Wout van Aert non è riuscito a rientrare ad ha chiuso al terzo posto a 32”.

Soltanto due gli italiani in gara, sin da subito staccati dalle posizioni di vertice. Gioele Bertolini non è riuscito a migliorare l’ottima dodicesimo posto della scorsa settimana e ha terminato la propria prova in quarantunesima posizione. Cristian Cominelli ha chiuso ancora più indietro, quarantaquattresimo.

1. Mathieu Van der Poel (NED) 1:01:30
2. Toon Aerts (BEL) +13”
3. Wout van Aert (BEL) +32”
4. Corne van Kessel (NED) +2.29′
5. Gianni Vermeersch (BEL) +2.38′
6. Joris Nieuwenhuis (NED) +2.51′
7. Quinten Hermans (BEL) +3.01′
8. Lars van der Haar (NED) +3.07′
9. Francis Mourey (FRA) +4.07′
10. Tom Meeusen (BEL) +4.09′

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version