Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo Otepää 2019: Jarl Magnus Riiber è ancora il favorito, Alessandro Pittin punta a confermarsi ai vertici

Pubblicato

il

Domani inizierà ad Otepää (Estonia) la quarta tappa stagionale della Coppa del Mondo di combinata nordica. Dopo la pausa per le festività natalizie si torna a gareggiare, con il programma del fine settimana che prevede come di consueto venerdì il Provisional Competition Round e poi sabato e domenica due Gundersen con salto dal trampolino HS97.

L’atteso protagonista sarà ancora il norvegese Jarl Magnus Riiber, che vuole subito ritrovare il successo dopo l’amara seconda gara di Ramsau, in cui non ha preso parte al segmento di fondo dopo il pessimo salto effettuato a causa degli evidenti problemi al trampolino. Il 21enne scandinavo è già a quota quattro vittorie in questa stagione e un doppio successo sulle nevi di Otepää potrebbe davvero proiettarlo verso la sua prima sfera di cristallo.

Nell’ultima Gundersen, ad approfittare dell’assenza di Riiber, è stato un altro norvegese, l’esperto Joergen Graabak, che andrà tenuto in seria considerazione anche in Estonia. Gli altri atleti da inserire nel novero dei favoriti sono come sempre i tedeschi ed in particolare Johannes Rydzek e Fabian Riessle, entrambi a quota tre podi stagionali. Attenzione poi anche al giapponese Akito Watabe, ultimo vincitore della sfera di cristallo, che sta crescendo di gara in gara e sembra pronto a tornare sul podio.

Per quanto riguarda gli azzurri, Alessandro Pittin cercherà di confermarsi ai vertici dopo l’ottimo decimo posto ottenuto a Ramsau. Il 28enne carnico ha ritrovato buone sensazioni dal trampolino nella tappa austriaca, riuscendo a limitare i danni e poi ha realizzato come di consueto una grande prova sugli sci stretti, rimontando molte posizioni. Centrare una doppia top 10 è un obiettivo possibile, mentre per il podio servirebbe una gara perfetta. Ultime prove invece non soddisfacenti per Samuel Costa, ma il periodo di riposo potrebbe essergli servito per recuperare le energie e quindi c’è la possibilità anche per lui di fare bene.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: By LZ6387Own work, CC BY-SA 4.0, Link

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità