Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo Otepää 2019: Jarl Magnus Riiber vince ancora, Alessandro Pittin nono dopo un’altra grande rimonta

Pubblicato

il

Continua il dominio di Jarl Magnus Riiber nella Coppa del Mondo di combinata nordica. Il 21enne norvegese trionfa nella prima Gundersen di Otepää (Estonia) e ottiene così la quinta vittoria stagionale, che gli permette di rafforzare ulteriormente la sua leadership in classifica generale e di fare un altro passo verso la conquista della prima sfera di cristallo della carriera. Secondo posto per il giapponese Akito Watabe, che sale per la prima volta sul podio in stagione, confermando così i segnali di crescita dati nelle ultime tappe. Al terzo si piazza l’austriaco Martin Fritz, che centra invece il primo podio in carriera in Coppa del Mondo.

Nel segmento di fondo, come prevedibile visti i distacchi contenuti tra i primi cinque al via, si forma subito un quintetto al comando con gli austriaci Franz-Josef Rehrl e Mario Seidl, i norvegesi Jarl Magnus Riiber ed Espen Bjoernstad e il giapponese Akito Watabe. La situazione rimane invariata fino all’ultimo giro, quando Bjoernstad si stacca, mentre da dietro rientra l’austriaco Martin Fritz. Nel tratto finale Riiber sferra l’attacco decisivo e va così a prendersi un’altra vittoria in solitaria con 3” di vantaggio su Watabe e 5” su Fritz, che vince la volata per il terzo posto contro Seidl. Completa la top 5 Rehrl a 7”.

Per i colori azzurri, ancora protagonista Alessandro Pittin, che con un’altra grande rimonta sugli sci stretti riesce ad entrare nella top 10, chiudendo al nono posto con un ritardo di 56”. Il 28enne carnico si conferma così tra i migliori dieci per la seconda gara consecutiva. Partito 25° con un distacco di 1’40” dalla vetta (è stato utilizzato il risultato del PCR dopo la cancellazione della manche di salto), Pittin ha realizzato il settimo tempo parziale, recuperando ben 16 posizioni. Prestazione positiva anche per Lukas Runggaldier che, all’esordio stagionale nel circuito maggiore, riesce subito ad entrare nella zona punti, chiudendo 29° a 2’15”, mentre Raffaele Buzzi è 40° a 3’36”.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità