Combinata nordica
Combinata nordica, Coppa del Mondo Trondheim 2019: bis di Jarl Magnus Riiber! Sul podio anche Vinzenz Geiger e Joergen Graabak
Jarl Magnus Riiber torna a dettare legge nella Coppa del Mondo di combinata nordica. Il 21enne norvegese, dopo due tappe senza podio, sigla la doppietta a Trondheim davanti al pubblico di casa, conquistando anche la seconda Gundersen odierna. Con queste due vittorie Riiber rafforza ulteriormente la propria leadership nella classifica generale e compie un altro passo importante verso la conquista della sfera di cristallo.
Nel segmento di fondo, come da copione, il polacco Szczepan Kupczak, che aveva dominato nel salto, e l’austriaco Franz-Josef Rehrl sono stati raggiunti nel corso del secondo giro dagli inseguitori. Ai 4 km si è formato così un gruppetto di testa con sette atleti: Kupczak, Rehrl, Riiber, i giapponesi Akito e Yoshito Watabe, il tedesco Vinzenz Geiger e il norvegese Joergen Graabak. Nell’ultima tornata è rientrato anche l’austriaco Lukas Greiderer, mentre Kupczak ha pagato lo sforzo e si è staccato.
Nel tratto finale Riiber ha saputo fare ancora la differenza, riuscendo a staccare i rivali e conquistare la vittoria con 1.2” di vantaggio su Geiger e 2.5” su Graabak. Quarto posto per Rehrl a 3.7”, seguito da Akito Watabe a 5”, Greiderer a 13.9”, Yoshito Watabe a 16.9”, il norvegese Espen Bjoernstad a 38.8”, il tedesco Johannes Rydzek a 39.2” e l’austriaco Lukas Klapfer che chiude la top 10 a 40.6”. In gara non erano presenti azzurri, visto che la Nazionale italiana ha scelto di saltare questa tappa per allenarsi sulla pista dei Mondiali di Seefeld.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse