Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2019, primo turno: la Germania punta su Alexander Zverev, tante assenze eccellenti

Pubblicato

il

Si dia inizio alle danze. Il nuovo format della Coppa Davis 2019 da domani prenderà il via con la fase preliminare. Un primo turno a cui parteciperanno 24 Paesi e con 12 pass a disposizione per le Finali che si disputeranno a Madrid (18-24 novembre). L’Italia affronterà l’India in trasferta e l’impegno non dovrebbe essere impossibile per la squadra del Bel Paese anche se l’insidia di giocare sull’erba non è di poco conto.

Tuttavia, guardando agli confronti, da tenere in considerazione il match a Francoforte (Germania) tra la selezione tedesca e l’Ungheria. La compagine di casa dovrebbe godere dei favori del pronostico potendo contare sull’apporto del n.31 del mondo Philipp Kohlschreiber e soprattutto su quello del n.3 ATP Alexander Zverev.Sascha“, reduce dall’ennesima bocciatura negli Australian Open (eliminato negli ottavi di finale dal canadese Milos Raonic), cercherà riscatto in Davis, in una competizione che aveva detto di non gradire per le sovrapposizioni nel calendario. Un ritorno sui suoi passi? Sembrerebbe di sì. Di sicuro, le assenze eccellenti non mancheranno. In primis non vedremo il vincitore del Major australiano, nonché numero 1 del mondo, Novak Djokovic. Il 31enne nativo di Belgrado non scenderà in campo con la sua Serbia contro l’Uzbekistan a Tashkent, anche se la compagine guidata da Nenad Zimonjic avrà Dusan Lajovic e Filip Krajinovic che dovrebbero garantire buone prestazioni al cospetto degli uzbeki, il cui miglior giocatore è Denis Istomin, lontano dai livelli espressi alcune stagioni fa.

Altra formazione che dovrà convivere con le assenze è la Svizzera, priva del numero uno dei numeri uno Roger Federer. La compagine elvetica, vista anche l’indisponibilità di Stan Wawrinka, farà affidamento su Henri Laaksonen, Marc-Andrea Huesler, Jakub Paul, Sandro Ehrat, Jerome Cyrill Kim e il match contro la Russia appare decisamente complesso a Biel (Svizzera). Karen Khachanov, vincitore l’anno passato del Masters 1000 a Parigi-Bercy e Daniil Medvedev, in evidenza nel confronto contro Djokovic a Melbourne negli ottavi di finale, sono tennisti di un certo livello e la bilancia pende tutta per la selezione di Shamil Tarpischev.

Sulla terra di Salisburgo invece rivedremo Dominic Thiem (numero 7 del mondo) che, costretto al ritiro nelle prime battute degli Australian Open, vorrà voltare pagina a cominciare dalla sfida contro i cileni, nella quale l’apporto di Nicolas Jarry (n.38 del mondo) non andrà sottovalutato. Rimanendo in tema di assenze, Raonic non sarà in campo a Bratislava con il Canada opposto alla Slovacchia ma in compenso Frank Dancevic avrà una formazione di giovani e con tanto talento come Denis Shapovalov e Felix Auger-Aliassime che potrebbero regalare la qualificazione alla formazione nordamericana contro i più esperti Martin Klizan e Filip Horansky.

Chiosando sull’Australia, gli aussie senza Nick Kyrgios punteranno le loro fiches contro la Bosnia su Alex De Minaur, vincitore in stagione dell’ATP di Sydney contro il nostro Andreas Seppi, e su John Millman per superare Damir Dzumhur e compagni in una sfida che al caldo di Adelaide dovrebbe sorridere ai padroni di casa.

 

IL CALENDARIO DELLA COPPA DAVIS 2019

PRIMO TURNO

INDIA-ITALIA – Calcutta 
Venerdì 1 febbraio, ore 6:30 Prima giornata
Sabato 2 febbraio, ore 6:00 Seconda giornata

GERMANIA-UNGHERIA – Francoforte
Venerdì 1 febbraio, ore 16:30 Prima giornata
Sabato 2 febbraio, ore 12:00 Seconda giornata

BRASILE-BELGIO – Uberlandia
Venerdì 1 febbraio, ore 13:00 Prima giornata
Sabato 2 febbraio, ore 11:00 Seconda giornata

UZBEKISTAN-SERBIA – Tashkent
Venerdì 1 febbraio, ore 9:00 Prima giornata
Sabato 2 febbraio, ore 9:00 Seconda giornata

AUSTRALIA-BOSNIA&ERZEGOVINA – Adelaide
Venerdì 1 febbraio, ore 6:30 Prima giornata
Sabato 2 febbraio, ore 5:30 Seconda giornata

SVIZZERA-RUSSIA – Biel
Venerdì 1 febbraio, ore 14:00 Prima giornata
Sabato 2 febbraio, ore 14:00 Seconda giornata

KAZAKISTAN-PORTOGALLO – Astana
Venerdì 1 febbraio, ore 9:00 Prima giornata
Sabato 2 febbraio, ore 7:00 Seconda giornata

REPUBBLICA CECA-OLANDA – Ostrava
Venerdì 1 febbraio, ore 15:00 Prima giornata
Sabato 2 febbraio, ore 13:00 Seconda giornata

COLOMBIA-SVEZIA – Bogotá
Venerdì 1 febbraio, ore 22:00 Prima giornata
Sabato 2 febbraio, ore 18:00 Seconda giornata

AUSTRIA-CILE – Salisburgo
Venerdì 1 febbraio, ore 15:00 Prima giornata
Sabato 2 febbraio, ore 13:00 Seconda giornata

SLOVACCHIA-CANADA – Bratislava
Venerdì 1 febbraio, ore 15:00 Prima giornata
Sabato 2 febbraio, ore 11:00 Seconda giornata

CINA-GIAPPONE – Guangzhou
Venerdì 1 febbraio, ore 3:00 Prima giornata
Sabato 2 febbraio, ore 3:00 Seconda giornata

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Leonard Zhukovsky / Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità