Senza categoria
Dakar 2019, risultati ultima tappa camion e quad: i trionfi di Eduard Nikolaev e di Nicolas Cavigliasso
La Dakar 2019 ha emesso i suoi ultimi verdetti nella giornata odierna, quella della Pisco-Lima, ultima e decima tappa di questa 41esima edizione. Il percorso peruviano ha riservato gioie e dolori ai protagonisti. Sprezzo del pericolo e razionalità hanno costellato questi giorni intensi di gara.
Tra i camion il successo dell’ultima stage è stato ad appannaggio dell’olandese Ton van Genugten (Iveco) che ha preceduto di 3’11” il ceco Ales Loprais (Tatra) e di 5’23” il russo Dmitri Sotnikov (Kamaz). Una speciale dominata dall’inizio alla fine dall’orange che si è voluto togliere questa soddisfazione nel day-10. Scorrendo la classifica troviamo poi i due tulipani Maurik van Den Heuvel e Gerard de Rooy dell’Iveco, rispettivamente a 6’05” ed a 7’56”, mentre è sesto il russo Eduard Nikolaev (+8’22”). Con questo risultato il pilota dell’Est fa sua la classifica generale, aggiudicandosi per la quarta volta in carriera la Dakar, dopo le vittorie del 2013, 2017 e del 2018. Un successo significativo a precedere il connazionale Sotnikov di 25’36” e de Rooy di 1h34’44”.
Tra i quad c’è stato l’ennesimo trionfo dell’argentino Nicolas Cavigliasso. Un’egemonia quella del centauro albiceleste, mattatore della categoria e vincitore anche dell’ultima tappa a precedere di 5’22” il francese Alexandre Giroud e di 6’13” il connazionale Jeremias Gonzalez Ferioli. Con questo riscontro, dunque, Cavigliasso centra il bersaglio grosso con 1h55’37” di vantaggio sul citato Gonzalez Ferioli e con 2h11’48” sull’altro argentino Gustavo Gallego, oggi quinto. Dopo il secondo posto dell’anno passato, per il pilota nativo di Rosario il giorno del meritato successo.
Infine tra i SxS è stato il cileno Francisco “Chaleco” López Contardo a festeggiare alla prima partecipazione in questa categoria. Giunto terzo nell’ultima stage, alle spalle dei due piloti brasiliani Reinaldo Varela e Cristian Baumgart, il cileno ha fatto sua questa edizione 2019, precedendo nell’overall lo spagnolo Gerard Farres Guell (+1h02’35”), quarto quest’oggi, e il menzionato Varela di 1h05’19” (campione del 2018).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse