Formula 1
F1, clamoroso in Ferrari: Mattia Binotto nuovo team principal, addio a Maurizio Arrivabene
Un ribaltone scuote la Ferrari. Secondo un’anticipazione della Gazzetta dello Sport, Maurizio Arrivabene è stato sollevato dal suo incarico da parte del Presidente John Elkann. Il nuovo team principal diventa così Mattia Binotto, attuale direttore tecnico della scuderia di Maranello: l’ufficialità è attesa nelle prossime ore.
Che i rapporti tra Binotto ed Arrivabene fossero ai minimi storici era noto da tempo. Una frattura che si era accentuata dopo la morte in estate del Presidente Sergio Marchionne, figura carismatica il cui vuoto non è ancora stato colmato.
Arrivabene aveva attaccato pubblicamente la gestione tecnica per un presunto sviluppo non ottimale della vettura: un atteggiamento che, evidentemente, non è piaciuto ai vertici del Cavallino Rampante. Binotto aveva anche paventato l’addio, ricevendo persino un’offerta da parte della Mercedes.
In un tale clima di tensione, il rischio sarebbe stato quello di compromettere il Mondiale 2019 ancora prima dell’inizio. Tale rivoluzione, attuata a poco più di due mesi dall’avvio del Campionato, avrà il fine di restituire serenità ad una squadra spaccata da troppe frizioni interne.
Arrivabene lascia Maranello dopo quattro stagioni in cui non è riuscito non solo a vincere il Mondiale, ma neppure a giocarselo sino in fondo. Resterà il grande rimpianto di una annata 2018 in cui la Ferrari, nonostante una vettura mai così competitiva nell’ultima decade, ha visto sfumare il sogno iridato troppo prematuramente.
federico.militello@oasport.it
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI