Formula 1
F1, Luciano Burti: “La Ferrari non ha fatto abbastanza per alleggerire la pressione su Sebastian Vettel”
Nel corso di una lunga intervista al sito Autosport.com ha detto la sua sulla situazione in casa Ferrari della stagione appena conclusa anche Luciano Burti, ex pilota brasiliano in Jaguar e Prost ai tempi della Formula Uno ma, soprattutto, ex test-driver della scuderia di Maranello. E, come potrete ampiamente rendervi conto, non sono parole di circostanza o “al miele”. Secondo il nativo di San Paolo, attuale commentatore della F1 per GloboTV, infatti, sono stati commessi diversi errori, “La Ferrari avrebbe dovuto fare qualche atto concreto per togliere pressione dalle spalle di Sebastian Vettel”. “Uno come Jean Todt – incalza – che ho conosciuto da vicino ai tempi della mia permanenza in rosso, avrebbe fatto di tutto per rendere la situazione più respirabile, in vista di un finale di stagione così delicato”.
Per Luciano Burti, il pilota tedesco, quindi, non ha potuto dare il suo massimo. “So benissimo che Vettel ha commesso qualche errore di troppo, è sotto gli occhi di tutti, ma ho anche l’impressione che il quattro volte campione del mondo si sia trovato in una situazione nella quale si è sentito solo contro tutti, e non può certo aiutare. Credo che Seb fosse davvero sotto pressione. Quando un pilota di F1 pensa troppo per non commettere errori, poi ne compie anche di più, e così è stato”.
Uno stato d’animo che si può leggere da più parti secondo Burti. “Quello che è accaduto al ferrarista in questa annata conferma che anche i campioni sono umani ma che, allo stesso tempo, Vettel non è stato sorretto a dovere dal suo team. Uno come Jean Todt, ripeto, non lo avrebbe mai permesso, e una figura simile manca a Maranello. Io, per esempio, ho lavorato con Stefano Domenicali, e la sua cacciata non l’ho davvero capita. Ora c’è Maurizio Arrivabene, un buon leader, ma penso che non abbia la giusta empatia per far rendere al meglio i suoi piloti”.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA FORMULA UNO
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI