Formula 1
F1, presentazione squadre 2019: calendario e date. Attesa per Ferrari, Mercedes e Red Bull
Inizia ufficialmente il nuovo anno, e anche la Formula Uno inizia già a pensare al campionato 2019 che scatterà il 17 marzo a Melbourne con il consueto Gran Premio di Australia. Il primo atto ufficiale, ad ogni modo, saranno i test pre-stagionali di Barcellona che, nella seconda metà del mese di febbraio, sanciranno l’esordio ufficiale delle nuove vetture. Già, le nuove vetture. Le monoposto che ci accompagneranno per tutti i 21 appuntamenti del calendario. Quando sarà possibile ammirare per la prima volta le nuove creature uscite dalle rispettive case madri? Le prime date sono già state fissate, e tra di esse, anche quella che riguarda la Ferrari. Andiamo, però, con ordine.
La scuderia di Maranello ha già da tempo annunciato che la nuova monoposto, che sarà affidata per il quinto anno a Sebastian Vettel ed all’esordiente Charles Leclerc, sarà presentata al mondo nella giornata del 15 febbraio 2019. In quel venerdì, dunque, scopriremo per la prima volta come sarà l’estetica della nuova SF72H (il nome dovrebbe proseguire nella progressione degli ultimi anni, secondo quanto trapela della scuderia) e quali modifiche saranno state apportate da tecnici ed ingegneri. La curiosità sarà notevole, come sempre, e l’emozione di vedere una nuova Ferrari è sempre impareggiabile.
Al momento, tuttavia, due sole altre scuderie hanno già annunciato le date delle rispettive presentazioni. Si tratta di Renault e Racing Point F1. Il team francese, infatti, sarà la prima a rompere gli indugi, nella giornata del 12 febbraio 2019. In quella occasione vedremo la nuova macchina di Daniel Ricciardo, che sbarca dalla Red Bull, e del confermato Nico Hulkenberg. La seconda, invece, al primo anno dopo la parentesi Force India, si svelerà al mondo esattamente ventiquattro ore dopo, con la nuova vettura che sarà affidata a Sergio Perez e Lance Stroll, figlio del nuovo proprietario.
E Mercedes e Red Bull…? Per quanto riguarda gli altri due top-team, per il momento, non c’è ancora una data ufficiale per la presentazione, rispettivamente, della nuova W10 e della RB15, ma la curiosità non manca. Vedremo nelle prossime settimane se le due scuderie decideranno di anticipare la Ferrari, o aspettare Maranello. Lewis Hamilton e Max Verstappen attendono con impazienza di vedere la nuova vettura che, nelle loro idee, li porterà a lottare per il Mondiale 2019. La McLaren invece si presenterà il 14 febbraio.
Per quanto riguarda i team minori, invece, con molta probabilità saranno i test di Barcellona l’occasione di proporre al mondo le nuove monoposto, come accaduto con frequenza negli ultimi anni.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA FORMULA UNO
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI