Senza categoria
Giovanni Malagò: “La parola sport dovrebbe essere inserita nella Costituzione”. Giorgetti: “Sono rispettoso dell’autonomia”
Oggi sono stati presentati ufficialmente i Campionati Studenteschi 2019 e all’appuntamento non potevano mancare i rappresentanti delle istituzioni. Giovanni Malagò, Presidente del Coni, non si è tirato indietro e ha espresso il proprio parere sull’importanza del rapporto tra sport e scuola: “Il Coni nel suo statuto non ha la parola scuola perché forse all’epoca, quando è stato scritto, si pensava in modo diverso ma, e qui mi rivolgo al sottosegretario Giorgetti, sarebbe bello che anche lo Stato inserisse la parola sport in quella che viene definita la costituzione più bella. I tempi sono maturi per fare qualcosa in questo senso“.
Lo stesso Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, era invece presente alla conferenza stampa sulla giornata della memoria ma è ugualmente intervenuto in tema di sport: “Sono rispettoso dell’autonomia dello sport: sono d’accordo che nel mondo del calcio si introducano delle misure contro la violenza, che però non possono essere solo repressive. Paradossalmente bisogna avere molta attenzione all’uso mediatico nel raccontare la violenza: per i violenti essere indicati tali è motivo di vanto, non di biasimo. Sui violenti tolleranza zero: usare lo sport per cooptare giovani è quello che dobbiamo recidere“.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo
Dichiarazioni da Ansa