Seguici su

Live Sport

LIVE 24 Ore Daytona 2019 in DIRETTA: Alonso vince la Maratona della Florida! Bandiera a scacchi 10′ in anticipo per il meteo, Zanardi conclude 34°

Pubblicato

il

Buona sera e bentrovati alla DIRETTA LIVE della 24 Ore di Daytona 2019. Sul mitico tracciato della Florida (Stati Uniti) andrà in scena una delle corse più attese del panorama motoristico americano che darà il via alla stagione dell’IMSA Weathertech Sportscar Championship 2019 e lo spagnolo Fernando Alonso sarà parte della festa.

L’iberico, svestiti i panni del pilota di F1, si cimenta in una delle gare americane più prestigiose, per soddisfare il proprio animo da agonista e iniziare a prepararsi a quel che sarà. Si pensa all’obiettivo 500 Miglia di Indianapolis e alla famosa “Tripla Corona, riconoscimento per chi è stato capace in carriera di centrare i successi nel GP di Monaco (F1), la 24 Ore di Le Mans e appunto la celebre corsa negli States lungo l’ovale più noto. Non si tratta della prima esperienza per Fernando a Daytona. L’anno passato ci fu il primo atto ma l’epilogo non fu così positivo. L’asturiano, infatti, al volante della Ligier LMP2 del Team United Autosport di Zak Brown, CEO di McLaren, non andò oltre il 38° posto finale anche per un problema tecnico sulla vettura.

Le ambizioni quest’anno saranno completamente diverse. Alonso farà parte del team di Wayne Taylor che portò al debutto la Cadillac DPi nel 2017 e vinse al primo colpo. Un equipaggio che annoverava Jeff Gordon, Jordan Taylor, Ricky Taylor e il nostro Max Angelelli. In questa edizione a far compagnia al due volte iridato in Formula Uno vi saranno il citato Jordan Taylor, Renger van der Zande e Kamui Kobayashi.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE della 24 Ore di Daytona 2019: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti a partire dalle ore 20.35. Buon divertimento!

Il programma della 24 Ore di Daytona 2019La griglia di partenza della 24 Ore di Daytona 2019Le possibilità di vittoria di Fernando Alonso

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

 

CLICCA QUI PER LA CRONACA DELLA GARA

CLICCA QUI PER IL VIDEO CON GLI HIGHLIGHTS

 

Un grazie per averci seguito e un saluto dalla redazione di OA Sport

20.25: Mancando 10′ al termine e non essendoci le condizioni per rientrare in pista lo si può dire: il Team Taylor si è imposto in questa 24 Ore di Daytona e Fernando Alonso ha un nuovo trofeo in bacheca. Trionfo della Cadillac che piazza anche la #31 in seconda posizione mentre in terza piazza la Acura #7. Alex Zanardi con la BMW #24 ha concluso in 32esima posizione in una gara costellata dai problemi tecnici ma affrontata con grande terminazione.

Di seguito la classifica finale:

20.25: C’E’ LA BANDIERA A SCACCHI!!!!

20.14: Alonso e il Team Taylor attende una decisione da parte dell’IMSA

20.11: Ci si avvia a quindi a festeggiare in casa del Team Taylor dopo il successo del 2017 e Alonso è pronto ad incamerare questa vittoria.

20.05: 30′ al via, il cronometro corre e la vittoria di Alonso e del suo team si avvicina. Questa la situazione di classifica nella DPi:

20.00: Mancano 35′ alla fine e siamo in attesa di aggiornamenti da parte della IMSA sull’esito di questa corsa.

19.52: Questa la situazione attuale:

19.48: Ci sono i mezzi specializzati in pista per cercare di ripulire la pista dalla tanta acqua presente. Ma è davvero complicato aspettarsi una ripartenza.

19.40: Una gara condizionata dalla pioggia e da tante problematiche tecniche: l’Acura #6, l’ultima vettura nel giro del leader, stava occupando la quarta posizione dietro la safety car con Simon Pagenaud alla guida quando, dopo la sua ultima sosta ai box, il francese è stato costretto a tornare in pit lane a causa della rottura della pompa dell’olio.

19.30: Bandiera rossa ancora in vigore e dunque non cambia la graduatoria nella DPi con Alonso e il Team Taylor davanti a tutti, a precedere Nasr sull’altra Cadillac e Alexander Rossi (Acuna). Completano la top-5 Loic Duval (Nissan) e Devlin Defrancesco (Cadillac).

19.20: Tutto fermo ancora e dunque quando manca 1 ora e 15 minuti alla fine e la squadra di Alonso, lo ricordiamo, è davanti a tutti.

19.08: Poco meno di 1 ora e 30 minuti al termine della gara e ancora si è fermi ad aspettare per le condizioni poco sicure in pista. La pioggia di quest’oggi ha condizionato ampiamente lo sviluppo della corsa, tuttavia Alonso e il suo team sono davanti a tutti.

19.03: Ai box nel frattempo si discute sulla possibilità di rientrare in pista

18.58: Il cronometro corre velocemente e stando così le cose sarebbe il team di Wayne Taylor ad aggiudicarsi la gara, con un Alonso strepitoso nella fasi di battaglia con pista bagnata.

18.46: Le condizioni della pista erano ai limiti della praticabilità e dunque la IMSA ha deciso di interrompere quando manca 1 ora e 57 minuti alla fine

https://twitter.com/DISupdates/status/1089578306171736066

18.41: ATTENZIONE NUOVA BANDIERA ROSSA!!!

18.38: Alonso sta volando in questa fase, avendo 13″458 su Nasr e 13″964 su Rossi. Un incedere eccezionale quello dell’iberico, in versione mago della pioggia.

18.37: Ecco come i piloti stanno girando in questo momento quando mancano poco meno di 2 ore alla conclusione

18.34: E C’E’ IL SORPASSO DI FERNANDO ALONSO!!!! La Cadillac DPi #10 dello spagnolo si è presa la vetta con 11″942 di vantaggio sul brasiliano Nasr e 13″964 su Alexander Rossi. Una prova sontuosa dell’iberico.

18.30 Alonso continua a spingere ma Nasr allunga a 2.2 secondi! Il brasiliano sta danzando sull’acqua!

18.26 I primi tre sono racchiusi in 3 secondi. Che emozioni in questa edizione della 24 Ore!!!

18.22 Contatti su contatti nelle retrovie! Alonso rimane in pressione su Nasr!

18.17 Siamo al giro numero 583 e si riparte! Alonso all’assalto di Nasr!!!!

18.12 Nuovamente tutto fermo, c’è addirittura l’ambulanza in pista, l’impatto è stato notevole!

18.10 ALONSO VA ALL’ATTACCO DI NASR!!! MA è di nuovo bandiera gialla! Va a sbattere la numero 63. Tamponamento clamoroso! Non si vede niente in pista!!!

18.07 Nuovamente bandiera verde!

18.03 Si ferma Henrik Hedman che era al comando della LMP2!

17.58 Si avvicina il mezzogiorno a Daytona, Nasr è sempre davanti con 4.3 su Alonso e 6.2 su Rossi.

17.54 Di nuovo bandiera gialla! Molti ne approfittano per andare ai box,

17.50 Felipe Nasr prende il comando ma ora è Alexander Rossi in scia, a soli 448 millesimi. Rientra in gara FERNANDO ALONSO!

17.45 RUOTA A RUOTA TAYLOR E NASR!!! Grande spettacolo in pista!!! Taylor tiene duro ma Nasr ha la meglio!

17.40 La 24 Ore riparte per l’ennesima volta. Vedremo se avrà modo di proseguire senza intoppi.

17.36 Si ritorna sotto SC! La gara procede davvero a singhiozzo!

17.31 567 giri percorsi, Jordan Taylor su Cadillac al comando davanti a Alexander Rossi su Agura a 6.5 e Felpe Nasr su Cadillac a 8.0

17.27 Riparte la gara! Ma le condizioni continuano a peggiorare. Pioggia battente, testacoda a raffica e fari accesi per la scarsa visibilità!

17.22 Si rimane in regima di Safety Car. Taylor è al comando, con Rossi e Nasr all’inseguimento.

17.17 Si ritorno dietro alla SC con la pioggia che aumenta ulteriormente di intensità

17.13 Il numero di giri in regime di caution ha valicato il numero 100.. una edizione davvero falcidiata dal meteo…

17.09 Ed eccoci qua! Bandiera gialla. Incidente di una vettura indietro in classifica e nuovamente tutto in caution. Comanda Jordan Taylor poi Alexander Rossi a 17.6 e Felipe Nasr precipitato a oltre un minuto.

17.05 Ad ogni curva c’è un testacoda o una uscita di pista. Davvero situazione ai limiti!

17.02 La gara ormai è una corrida! Tantissime uscite di pista, errori in serie… se andiamo avanti così la direzione gara non potrà che rimandare in pista la SC.

17.00 Testacoda a raffica, i piloti non riescono a tenere le vetture sul tracciato. Solo i primi della classe sembrano procedere senza problemi…

16.58 Incidente con diverse vetture coinvolte, danni limitati, si prosegue!

16.55 La corsa vede Pipo Derani al comando con 759 millesimi su Jordan Taylor e 10.1 su Alexander Rossi.

16.51 Si riparte! C’è un testacoda ma la gara va!

16.50 Cambio sulla Acura #7 torna in azione Alexander Rossi in terza posizione.

16.46 Testacoda per la vettura numero 912 di Bamber che riesce a tornare sul tracciato perdendo qualche secondo

16.42 Alex Zanardi prosegue in 35esima posizione a 18 giri dalla prima posizione della GTLM

16.38 Si ferma la Cadillac #10 di Jordan Taylor per il pit stop.

16.35 Siamo a -4 ore dalla conclusione della 24 Ore di Daytona. La domanda a questo punto è: quando ripartirà la gara?

16.33 Ecco la situazione al momento sul tracciato della Florida

16.28 In questo momento oltre alla pioggia sta soffiando un vento fortissimo. Visibilità ridotta, condizioni davvero eroiche a Daytona!

16.24 Le immagini di Pagenaud che abbandona il box.. per il suo team la 24 Ore si è ufficialmente chiusa…

16.20 Ancora tutte le vetture alle spalle della Safety Car. Comanda Pipo Derani, quindi Jordan Taylor e Helio Castroneves.

16.16 Il radar del meteo fa vedere che la situazione potrebbe migliorare con la pioggia che diventerebbe intermittente.

16.12 Si continua a provare di soffiare via acqua e detriti dalla pista ma, per il momento, tutto rimane sotto SC.

16.08 Sempre tutti dietro alla SC, ecco Castroneves che torna in gara..

16.04 Helio Castroneves è tornato in gara approfittando del pit stop e si è posizionato in terza piazza.

16.00 La Acura viene spinta dentro i box. Sembra che la gara sia davvero conclusa per la #6.

15:55 Arriverà con ogni probabilità il ritiro per la squadra capitanata da Juan Pablo Montoya.

15:51 I meccanici non riescono a risolvere i problemi sulla vettura di Pagenaud, restano in 3 per la vittoria finale!

15:49 Tutto ciò non promette nulla di buono

15:47 COLPO DI SCENA!!! Esce del fumo dall’Acura #6.

15:43 Sono state completate 532 tornate, le prime quattro vetture sono vicinissime tra loro, ci sarà da divertirsi non appena la safety car lascerà il tracciato.

15:40 Cadillac #10 e Acura #6 sono finite dietro anche a Cadillac #31 per la sosta.

15:38 I team Cadillac #10 e Acura #6 hanno approfittato del pit stop per cambiare i piloti: Pagenaud e J.Taylor ora in pista, probabilmente rivedremo Alonso nel finale.

15:36 Durante la sosta l’Acura di Cameron ha superato la Cadillac di Alonso, in testa ora c’è l’altra Acura guidata da Taylor.

15:34 ALONSO E CAMERON ENTRANO AI BOX!

15:32 La pista nel frattempo continua ad essere molto bagnata.

15:28 Siamo vicini all’ennesima ripresa della gara.

15:25 Mancano 5h10′ alla fine della corsa.

15:21 Situazione bloccata al momento, i pezzi delle vetture sulla pista sono tanti.

15:17 Le immagini dell’incidente

15:15 Si sta ripulendo la pista, al termine delle operazioni il semaforo sarà di nuovo verde.

15:12 Le macchine coinvolte sono la #1, la #9 e la #46.

15:10 SUBITO UN INCIDENTE E SAFETY CAR DI NUOVO IN PISTA!!

15:08 Safety car ai box, ricomincia lo spettacolo!

15:07 Guida la Cadillac #10 (Alonso), Acura #6 (Cameron) e Acura #7 (Taylor) sono alle calcagna, lontana 41” la Cadillac #31 (Derani).

15:04 Fernando Alonso, Dane Cameron, Ricky Taylor e Pipo Derani, sono questi i piloti che si giocheranno le prime posizioni nelle prossime tornate.

15:00 SI RIPARTE!! Ovviamente sotto regime di safety car.

14:58 Alla ripartenza mancheranno 5 ore e 35 minuti di gara

14:55 Tutto pronto per la ripartenza!

14:46 Segnali incoraggianti da Daytona, la pioggia ha quasi smesso e le macchine sono schierate lungo la pit lane.

14:37 Si potrebbe ripartire tra una ventina di minuti!

14:29 Sembra che la pioggia stia diminuendo, speriamo bene.

14:21 6h15′ alla fine, la bandiera rossa ha fermato la gara un’ora fa.

14:15 Come potete vedere la situazione non cambia

14:07 Il nostro Zanardi intervistato dalla NBCSports

14:00 Siamo giunti a 40 minuti di bandiera rossa, di ricominciare al momento non se ne parla.

13:55 Non una cattiva idea dormire con queste condizioni

13:50 Questa interruzione davvero non ci voleva per Alonso: lo spagnolo stava facendo il vuoto sotto il diluvio.

13:44 I piloti scendono dalle vetture che vengono coperte con dei teloni, difficile stabilire quando si ripartirà.

13:38 Tutte le macchine in fila indiana ai box

13:35 Chiaramente il cronometro continua a scorrere, ora mancano 7 ore alla fine della corsa.

13:30 Fernando Alonso ha dichiarato nell’intervista lampo che in effetti c’era troppo aquaplaning.

13:26 Era dal lontano 2004 che la gara di Daytona non veniva fermata per pioggia

13:22 BANDIERA ROSSA!! La gara si ferma.

13:19 Qualcuno rientra ai box, si potrebbe ripartire tra qualche tornata.

13:16 IMSA ci scherza su

13:13 La pioggia sembra essere leggermente diminuita, ma la safety car resta in pista.

13:10 Approfittiamo di questa situazione per fare un riepilogo: quando mancano 7h30m comanda la Cadillac #10 con a bordo Fernando Alonso, a 1” Acura #6, a 5” Acura #7 e a 59” Cadillac #31, queste le uniche squadre a pieni giri.

13:06 Siamo in regime di caution da più di un’ora.

13:03 Come potete vedere la situazione è davvero critica

12.58 La direzione gara potrebbe decidere di fermare la gara con la bandiera rossa. Al momento si prosegue in regime di caution.

12.55 Di seguito la top3 nella classe GTLM:

12.53 Di seguito la top3 nella classe DPi:

12.49 Le condizioni al momento non consentono il regolare svolgimento della corsa, la speranza è che la pioggia possa perlomeno calare di intensità per permettere la ripartenza della gara.

12.43 La gara è in regime di caution da oltre mezz’ora, la direzione gara sta provando a ripulire la pista dai detriti e dalle pozzanghere più pericolose per l’acquaplaning.

12.39 Durante l’ultima sosta, l’italiano Alessandro Pier Guidi ha preso il posto di James Calado sulla Ferrari #62 che è in testa alla classe GTLM.

12.37 Questa è la situazione attuale sul tracciato di Daytona a 8 ore dalla fine della gara:

12.35 Gli ultimi aggiornamenti meteo non sono incoraggianti, infatti sembra che la pioggia possa continuare fino alla fine della corsa!

12.32 Alex Zanardi in pista!! Il bolognese ha sostituito Edwards alla guida della BMW #24, ma è ormai distante 18 giri dalla testa della corsa nella classe GTLM.

12.29 In precedenza Pipo Derani ha preso il posto di Eric Curran al volante della Cadillac #31, che occupa attualmente la quarta piazza DPi e assoluta.

12.27 Le condizioni non sono complicate solo a causa dello scarso grip dell’asfalto, ma anche per la scarsa visibilità dovuta alle luci artificiali e allo spray d’acqua alzato dal passaggio delle vetture.

12.24 Questa situazione di caution prolungata non favorisce Alonso, il quale ha dimostrato di poter fare la differenza rispetto agli avversari in queste condizioni meteorologiche.

12.22 Che diluvio a Daytona!! La pioggia non abbandona la corsa e anzi, continua ad aumentare di intensità..

12.18 Tutti ai box anche per le GTLM! Vedremo chi trarrà beneficio da questa situazione, considerando il grande equilibrio che regna in questa classe.

12.16 Curran ha aspettato il ricompattamento del gruppo per effettuare la sua sosta senza perdere terreno. Rientra definitivamente in gioco per il successo anche la Cadillac #31 grazie a questa strategia.

12.14 Safety Car ancora in azione in attesa della messa in sicurezza della vettura di Bourdais.

12.12 Eric Curran differenzia la strategia per rientrare a pieni giri ed è l’unico dei primi a non rientrare ai box.

12.11 Safety car in pista per l’undicesima volta in questa 24 Ore di Daytona. Tutto da rifare per Alonso, che è sempre primo ma con gli avversari diretti nella propria scia.

12.09 Buonissima chiamata del team di Alonso, che richiama ai box lo spagnolo prima dell’annuncio della caution!

12.06 Attenzione!! La Ford di Bourdais è ferma a bordo della pista contro le barriere, bandiere gialle!

12.03 Che stint di Fernando Alonso!! Sta infliggendo dei distacchi abissali agli avversari diretti, che ora sono lontani rispettivamente 49 e 70″!

12.01 Alonso ha raggiunto e doppiato Curran! Al momento si profila una lotta a tre per il successo assoluto tra due Acura e la Cadillac dello spagnolo.

11.57 La pioggia provoca due fuoriuscite di pista nel giro di pochi secondi. La Cadillac #5 di Albuquerque ha sbattuto contro le barriere e ha danneggiato la parte anteriore della macchina, mentre Ryan Cullen (che è secondo in LMP2) è andato lungo sull’erba e ha perso molto tempo per ripartire.

11.54 Nella classe GTLM è sempre in testa la Ferrari #62 di James Calado con 10″ di vantaggio sulla Porsche #912 di Laurens Vanthoor, mentre l’equipaggio di Zanardi è 9° di classe con 19 giri di ritardo dalla vetta.

11.52 Sembra ormai imminente il doppiaggio di Alonso nei confronti della Cadillac #31 di Curran. A breve potrebbero rimanere a pieni giri solo la Cadillac #10 e le Acura #6 e #7.

11.49 L’asturiano due volte campione del mondo di F1 sta facendo la differenza rispetto alla concorrenza in condizioni di asfalto bagnato nel cuore della notte di Daytona.

11.47 Ottimo passo per Alonso sul bagnato: l’iberico gira sull’1:48″ rispetto all’1:52″ di Cameron e Taylor.

11.45 Molto lenta la Cadillac #31 guidata da Curran, che ha già perso 72″ da Alonso dopo la ripartenza.

11.43 Alonso è scatenato!! Guadagna 2″ al giro su tutti i rivali ed ora vanta 10″ di vantaggio su Cameron e 17″ su R.Taylor, ma la gara è ancora lunghissima…

11.40 Di seguito il riepilogo degli equipaggi in vetta alle quattro categorie a nove ore dalla fine:

11.38 Spettacolare ruota a ruota tra Calado e Vanthoor per la prima posizione della classe GTLM!! La Ferrari #62 di Calado completa il sorpasso e prova a fuggire!

11.36 Grandissima ripartenza per Alonso che prova ad andarsene! Già 3″ di margine su Cameron e 7″ su R.Taylor!

11.34 BANDIERA VERDE!! Riparte la gara con i primi 4 in bagarre per la leadership della corsa!

11.32 Ricordiamo che sono quattro le vetture DPi a pieni giri e in lotta per la vittoria assoluta: due Acura e due Cadillac.

11.30 In realtà Curran è rientrato in pista in seconda posizione, alle spalle di Alonso ma davanti all’Acura #6 di Cameron e all’Acura #7 di R.Taylor. La corsa è ancora congelata alle spalle della safety car.

11.26 Alonso in testa alla gara!! L’altra Cadillac approfitta della caution per effettuare il cambio pilota tra Nasr e Curran, perdendo di fatto due posizioni e tutto il vantaggio accumulato in precedenza.

11.23 Continua a diluviare a Daytona, al momento le condizioni della pista sono davvero al limite. I primi della classifica ne approfittano per andare ai box.

11.19 Safety Car in pista! Si ricompattano i primi 4 della classifica!

11.17 La pioggia continua a battere incessantemente sul tracciato di Daytona. Bandiere gialle in pista, attenzione ad una possibile caution!

11.14 Fernando è scatenato!! Secondo sorpasso nell’arco di un giro, questa volta ai danni di Ricky Taylor, e seconda piazza riconquistata.

11.12 Che attacco di Alonso!! L’asturiano tira una staccata molto profonda in fondo al rettilineo principale e sorpassa l’Acura di Dane Cameron per la terza piazza!

11.09 Sale il vantaggio di Nasr! Il brasiliano è vicino al doppiaggio delle tre vetture che lo stanno inseguendo, tra cui quella di Alonso.

11.06 Lo spagnolo commette un piccolo errore e si fa scavalcare da Ricky Taylor e Dane Cameron. Nasr sta provando a doppiare il gruppo inseguitore per evitare il ricongiungimento in caso di una caution.

11.03 DILUVIA A DAYTONA!! Nasr si avvantaggia notevolmente nel valzer dei pit-stop ed ora comanda con 1’40” su Alonso , R.Taylor e Cameron.

11.00 TORNA IN PISTA FERNANDO ALONSO!!

10.57 Il radar fa vedere una situazione che peggiora di minuto in minuto…

10.56 Nasr torna in vetta perchè Taylor, Cameron e Rossi rientrano ai box.

10.54 Alexander Rossi ha 3.5 secondi su Nars e 7.9 su Taylor

10.50 ALEXANDER ROSSI sale in vetta!!! Grande sorpasso su Nasr! Cambia il leader!!

10.47 Per il momento i piloti non stanno risentendo troppo delle prime gocce di pioggia, ma nelle prossime ore le precipitazioni saranno importanti e cambieranno ogni scenario!

10.44 ARRIVA LA PIOGGIA!!!! Le prime gocce iniziano a cadere a Daytona!!!

10.41 Rossi passa Taylor e si mette in scia a Nasr!! Tre piloti in 666 millesimi!!!!

10.40 Il radar fa vedere che la pioggia è ormai alle porte di Daytona. La gara sta per vivere un sussulto non da poco!

10.36 Nasr ancora in 1:36.142 mette 2.5 tra sé e Taylor che in questo momento lascia fuggire il brasiliano. Rossi a 3.9, Cameron a 10.6.

10.33 Felipe Nasr vola!!! 1:34.925 e 1.6 su Jordan Taylor! Terzo Rossi a 3.4, quarto Cameron a 7.1.

10.30 Nasr non molla la presa e ci prova! Taylor se lo trova fianco a fianco e tiene! Ma Nasr lo infila e sale al comando! CHE SPETTACOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

10.26 Di nuovo Nasr all’attacco!! Due decimi di distacco da Taylor!! Forse siamo in un momento importante della gara! In attesa della pioggia…

10.25 Taylor non perde la sua calma e mette 7 decimi tra sé e Nasr. A 1.2 Rossi, a 2.8 Cameron!

10.24 Nasr insidia Taylor, con Rossi e Cameron in scia!

10.23 RIPARTITI!!!

10.22 Come fa vedere il radar, la pioggia è ormai imminente!

10.18 La Safety Car comanda il gruppo. Taylor è primo, quindi Nasr, Rossi, Cameron che ha preso il posto di Montoya, Pla e Barrichello.

10.15 Tutti ne approfittano per tornare ai box, vediamo come si dipanerà la classifica.

10.12 Lo stop della Mazda chiama in causa la SAFETY CAR!! Corsa neutralizzata! Cambia tutto a Daytona!

10.10 Montoya perde terreno e si trova ormai ad oltre mezzo minuto dalla vetta. In quinta posizione Olivier Pla prova a sdoppiarsi. Nel frattempo c’è la vettura numero 55 ferma ai bordi della pista con problemi seri.

10.05 Jordan Taylor chiude la tornata numero 439 con 11.8 su Nasr quando sono le 4.05 del mattino a Daytona!

10.01 La triste immagine della Mazda di arvis/Bernard/Rast/Nunez che era partita dalla pole position.

9.58 Quinto pit stop per i primi della classe. Jordan Taylor rientra al comando con 14.2 su Montoyaa.

9.54 Sembra che la situazione si sia regolarizzata in questa ora. I piloti non stanno forzando per evitare problemi tecnici. La gara è ancora lunghissima, e la pioggia è all’orizzonte..

https://twitter.com/SchenPhoto/status/1089446165807026177

9.49 1:35.244 per Jordan Taylor che allunga a 9.0 su Felipe Nasr. Gli inseguitori iniziano a cedere terreno. Alexander Rossi è a 16.7 in piena battaglia con Juan Pablo Montoya per la terza posizione .

9.46 Felipe Nasr infila una serie di giri interessanti sul piede dell’1:35 medio e si porta a 5.5 da Taylor. Il leader della gara, tuttavia, risponde nel giro 430 e rifila due secondi al brasiliano.

9.43 Cambio di pilota nel Black Swain Racing. Cairoli lascia spazio a Werner

9.41 Jordan Taylor chiude il giro numero 427 con il tempo di 1:36.229. Seconda posizione per Felipe Nasr, terza per Alexander Rossi a 11.5, quarta per Juan Pablo Montoya a 12.0.

9.38 Le previsioni meteo non lasciano troppe illusioni: la pioggia è in arrivo!! Sarà copiosa e fino alla conclusione della gara!!! Tutto potrà essere rimescolato?

9.35 Siamo giunti a 11 ore dalla conclusione! Comanda sempre Jordan Taylor con la Cadillac #10

9.30 Alexander Rossi affonda l’attacco e supera Juan Pablo Montoya! Il portacolori della Acura #7 sale in terza posizione. Davanti Jordan Taylor comanda con 6.9 su Felipe Nasr.

9.27 Jordan Taylor si riprende la vetta della corsa con 9.5 su Felipe Nasr, 11.7 su Juan Pablo Montoya e 11.8 su Alexander Rossi che prova subito la caccia al terzo posto.

9.25 Ora è il turno di Rossi di tornare ai box! Lo statunitense rientra in gara dopo una sosta accurata.

9.22 Jordan Taylor rientra ai box per il suo quarto pit stop, e viene imitato da Montoya e Nasr. Rossi sale in vetta.

9.17 La serrata battaglia per la seconda posizione nel cuore della notte di Daytona!

9.14 Jordan Taylor completa il giro numero 412 con 6.1 su Montoya, 6.7 su Nasr e 7.0 su Rossi!! Che battaglia!!

9.11 Alexander Rossi e Felipe Nasr sono al corpo a corpo! Sono divisi da pochissimi centesimi! Il brasiliano ha la meglio in terza posizione.

9.09 Le immagini di Montoya al pit stop

9.06 La BMW di Jesse Khron ha una foratura all’anteriore destra. Vedremo se sarà dato il caution.

9.03 Davvero strepitoso l’equilibrio in questa edizione della 24 Ore! I primi quattro sono racchiusi in sei secondi!

8.58 Di seguito le vetture in testa nelle quattro categorie dopo la ripresa della corsa!

8.55 Taylor sta provando ad allungare sugli inseguitori. Il pilota della Cadillac #10 di Alonso ha ora 2” su Montoya e 4” su Nasr.

8.52 Ecco un’immagine dell’azione di Taylor che si è preso l’esterno superando Montoya!

8.50 Sorpasso spettacolare quello con cui Taylor si è preso la prima posizione su Montoya, terzo Nasr che ha preso il volante della Cadillac #31. Quarto Rossi con la Acura #7.

8.48 SI RIPRENDE! Al comando la Cadillac #10 di Taylor, tallonata dalla Acura #6 di Montoya, che duello appassionante!

8.46 Tutte le vetture di testa stanno approfittando delle bandiere gialle per effettuare il pit stop, difficile leggere la situazione finché le macchine non saranno tutte di nuovo in pista.

8.42 Tutta l’incredulità di Garcia nel momento esatto in cui si rende conto di essere rimasto senza carburante.

8.40 Queste le vetture al comando nelle quattro categorie esattamente a metà gara, ma alla ripresa della corsa la situazione potrebbe cambiare completamente!

8.38 Ecco un’immagine dell’interno dell’auto di Garcia, completamente fermo a margine della carreggiata. Delusione cocente per il pilota e per la sua scuderia.

8.35 INCREDIBILE! Garcia, al comando della gara delle GTLM con la Chevrolet Corvette #3 rimane senza carburante! Bandiere gialle in pista, potrebbe cambiare tutto ancora una volta!

8.30 Battaglia in pista tra la Cadillac #10 di Taylor e la Acura #7 di Rossi per la seconda posizione. Le due vetture sono vicinissime!

8.26 Questa la situazione quando mancano poco più di dodici ore all’arrivo.

8.22 Si accorcia il distacco tra le prime quattro vetture nella DPi. Derani ha appena 1.7” su Taylor, ma Rossi si è portato a 2” e Montoya ha ridotto il gap dalla testa a 7”. Ancora tutto apertissimo in questa splendida edizione della 24 Ore di Daytona!

8.18 La Oreca #18 di Saavedra guida tra le LMP2, mentre la Chevrolet Corvette #3 di Garcia è al comando tra le GTLM. Sellers sulla Lamborghini #48 è invece in testa tra le GTD.

8.14 La situazione vede al comando la Cadillac #31 di Derani, con 2” di vantaggio sulla Cadillac #10 di Taylor. Terza posizione per la Acura #7 di Rossi a 3”, quarta la Acura #6 di Montoya a 8”.

8.08 Juan Pablo Montoya ha ripreso il volante della Acura #6 e si trova al momento il quarta posizione, con 11” di ritardo dalla Cadillac #31 di Derani. Come era immaginabile i pit stop hanno sconvolto ancora una volta la classifica!

8.06 La Cadillac #31 di Derani ha guadagnato una posizione nei confronti della compagna di scuderia di Taylor, che si trova al momento in quarta posizione.

8.00 La Cadillac #10 di Taylor apre un nuovo giro di pit stop, vedremo se la classifica cambierà ancora dopo le soste.

7.54 La situazione tra le DPi vede al momento al comando la Acura #7 di Rossi con 10” di vantaggio sulla Cadillac #10 di Taylor. Sicuramente le bandiere gialle hanno aiutato la formazione di Alonso.

7.50 L’affetto dei tifosi nei confronti del pilota italiano sta inondando i social.

7.48 Alex Zanardi ha concluso un ottimo turno al volante della propria vettura, un altra dimostrazione di talento per l’infinito fuoriclasse azzurro!

7.42 Ecco le vetture al comando nelle quattro categorie a undici ore dall’inizio della corsa!

7.36 Terza la Cadillac #10 di Taylor a 8”, quarta la Cadillac #31 di Derani a 11”.

7.34 Proseguono le soste per le vetture di testa. Alexander Rossi ha preso il volante della Acura #7 ed occupa la prima posizione, alle sue spalle il compagno di scuderia Perenaut con la Acura #6 staccato di 5”.

7.28 Ecco un’immagine della vettura di Alonso ferma ai box per il cambio pilota.

7.25 Cambio al volante della Cadillac #10! Jordan Taylor sostituisce Van Der Zande e rientra in pista in quarta posizione.

7.20 Van Der Zande sta approfittando del duello tra Castroneves e Derani per allungare, adesso ha un margine di 4” sulla seconda posizione.

7.16 LA RISPOSTA DI CASTRONEVES! Il pilota della Acura #7 si riprende subito la posizione con un sorpasso da fuoriclasse!

7.14 SORPASSO DI DERANI! Castroneves beffato dal pilota della Cadillac #31 che sale in seconda posizione.

7.10 Tra le LMP2 al comando la Oreca #18 di Maldonado, mentre la Porsche #911 di Makowiecki si è presa la testa della classifica tra le GTLM. Sellers ha portato al comando la Lamborghini #48 tra le GTD.

7.04 Ecco un’immagine della lotta tra Van Der Zande e Castroneves per la testa della classifica.

7.02 In terza posizione è salita la Cadillac #31 di Derani, mentre quarta è la Acura #6 di Pagenaud. Tutti molto vicini in questo frangente!

7.00 Riprende la corsa! Van Der Zande ha approfittato al meglio della situazione per tornare in testa, ma è incalzato da Castroneves che proverà il sorpasso in tutti i modi

6.58 La scuderia della Acura #6 utilizza metodi innovativi per verificare eventuali danni sulla vettura…

6.56 Tutte le vetture proseguono ormai allineate dietro la safety car, l’incidente potrebbe aver riaperto completamente la corsa!

6.50 Situazione piuttosto caotica, con molte scuderie che stanno approfittando del momento di stallo per effettuare il pit stop. La Acura #6 guidata al momento da Pagenaud non sembra aver riportato danni significativi dopo l’uscita di pista di circa mezz’ora fa.

6.48 Prosegue sotto regime di bandiere gialle la gara, mentre le vetture si stanno ricompattando in pista. Si annuncia una ripartenza spettacolare!

6.44 Bandiere gialle in pista! C’è una vettura ferma nella pit lane, vedremo se la situazione potrà avvantaggiare qualche formazione.

6.42 Altro giro ai box per i protagonisti. Castroneves mantiene la prima posizione sulla Acura #7, mentre Van Der Zande riporta in seconda posizione la Cadillac #10 con 43” di distacco dal leader.

6.36 Ecco i leader delle quattro categorie al termine delle prime dieci ore di corsa!

6.30 Accorcia leggermente il proprio ritardo Pagenaud che si porta a 9” da Castroneves, mentre sale a 40” il distacco di Van Der Zande. Momento estremamente delicato per la squadra di Fernando Alonso dopo un’ottima prima parte di gara.

06.20 Prosegue imperterrita la marcia di Castroneves che ora ha 12” su Pagenaud e 38” su Van Der Zande. Dominio della Acura che ha ribaltato la corsa nelle ultime due ore dopo che la Cadillac aveva guidato con disinvoltura grazie ad Alonso e Kobayashi.

06.15 Una panoramica dai box.

06.12 Si schiaccia un pisolino…

06.10 Ormai la situazione sembra essersi cristallizzata: Castroneves con 11” su Pagenaud e 31” su Van Der Zande.

06.05 Cameron ha lasciato il volante della sua Acura a Simon Pagenaud che rimane secondo a 11 secondi da Castroneves. Terzo Van Der Zande ormai a 30 secondi, la corsa sta prendendo una brutta piega per la Cadillac.

06.02 Alex Zanardi è tornato in pista con la BMW #24. L’italiano è 20esimo nella generale, nono nella GTLM a 4 giri dal leader Alessandro Pier Guidi su Ferrari.

06.00 Scocca la mezzanotte a Daytona, temperature rigidissime. Attenzione…

05.56 Castroneves amministra, 10 secondi di margine su Cameron. Van Der Zande terzo a 27 secondi, si è fatto riprendere dalla Nissan di Curran.

05.52 Castroneves è letteralmente indemoniato: 9.3 secondi su Cameron. Van Der Zande sprofonda ad addirittura 21.4 secondi. Allarme rosso in casa Cadillac.

05.48 Zanardi pronto a salire sulla vettura per la sua seconda sessione di guida.

05.43 Castroneves sta dilagando con la Acura: 5.5 sul compagno di marca Cameron, Van Der Zande è scivolato a 17 secondi. La Cadillac ha un piano preciso o il pilota è troppo lento?

05.38 La vettura di Zanardi occupa sempre l’ultimo posto di categoria, tra poco Alex dovrebbe tornare al volante.

05.35 E allo scoccare delle nove ore di gara Castroneves scappa via, ha 1.4 secondi di margine su Cameron e 11 su Van Der Zande, Curran a 16 secondi.

05.33 SORPASSOOOOOOOOOOOOOOO! Castroneves ha infilzato Cameron con una grande manovra, duello interno tra le due Acura per la leadership della gara.

05.32 Attenzione perché potrebbe arrivare la pioggia…

05.30 Passo solitario delle Acura, Cameron ha 8 decimi su Castroneves. Van Der Zande continua a perdere, ora è a 13.5 secondi. Ci vorrà la mano di Alonso.

05.25 Cameron continua la propria marcia al comando con 2.4 secondi su Castroneves e 10.2 su Van Der Zande che non riesce a ricucire lo strappo.

05.22 Fernando Alonso al momento si sta rilassando, le sue due ore di guida sono state fantastiche e ha portato la Cadillac al comando. Bravo anche Kobayashi, Van Der Zande sta invece faticando.

05.20 Cameron al comando con 8 decimi su Castroneves, Braun a 7.8 secondi e Van Der Zande a 9.3 secondi. Le Acura in questo frangente della gara sembrano imbattibili, le Cadillac devono inventarsi qualcosa.

05.18 Lo spettacolo pirotecnico è davvero piaciuto a tutti, ne parla anche BMW. Al momento è l’unica attrazione visto che la situazione in pista sembra essersi cristallizzata.

05.13 Diamo uno sguardo in pista.

https://twitter.com/stollersystem/status/1089375229137301504

05.10 Cameron continua a dettare il passo con grande autorevolezza: 1.4 secondi su Castroneves, Braun a 5.9 secondi e Van Der Zande a 7.3 secondi, Nasr a 7.6 secondi. Nissan e Cadillac costrette a inseguire le Acura in questo frangente.

05.05 Trenino in testa, la corsa non si decide ovviamente in questo momento ma i piloti non devono sbagliare.

05.03 Van Der Zande è al momento in quarta posizione a 5.2 secondi dal leader Cameron, il compagno di Alonso non sta brillando ma riesce comunque a tenere a galla la Cadillac.

05.00 A Daytona sono le 23.00, la lunga notte locale è appena incominciata…

https://twitter.com/rafaeljcortes/status/1089370589507272704

04.56 SI RIPARTE. Cameron tallonato da Castroneves, Braun e Van Der Zande a 3 secondi, Nasr a 3.7. Le Acura ora dettano il passo.

04.52 Alex Zanardi aspetta di tornare in pista ma purtroppo la sua vettura occupa l’ultimo posto di categoria.

https://twitter.com/stollersystem/status/1089368826871992321

04.50 Ancora bandiera gialla, fase delicata di gara in cui tutte le carte possono essere rimescolate. I primi cinque piloti sono racchiusi in due secondi: Cameron, Castroneves, Braun, Van Der Zande, Nasr. Le due Cadillac hanno fatto una sosta in meno rispetto alle Acura e alla Nissan, questa è la strategia: vedremo se sarà vincente.

04.45 Sempre bandiera gialla, la situazione dopo i pit-stop: Dane Cameron al comando davanti a Renger Van Der Zande, Colin Braun (Nissan), Helio Castroneves (Acura), Felipe Nasr.

04.40 Rientrano ai box le quattro vetture di testa, momento importante per la gara poco dopo lo scoccare delle 8 ore.

04.37 Chiamata una caution, bandiera gialla a Daytona. Questo aiuta Renger Van Der Zande, il compagno di Alonso è infatti quarto a 25 secondi da Dane Cameron. Ora il gruppo si ricompatterà.

04.35 Scoccano le 8 ore di gara, se ne è andato un terzo di corsa. Queste le classifiche parziali delle varie categorie.

04.31 Niente caution. Dane Cameron allunga al comando con 12.7 secondi di vantaggio su Felipe Nasr e 13.7 su Van Der Zande, il compagno di Alonso ha sporcato un po’ troppo in questa prima parte della sua gara.

04.28 Matt Campbell ha perso la sua ruote posteriore sinistra e procede a rilento. Vedremo se verrà chiamata caution.

04.25 Problemi di doppiaggio per Van der Zande che viene sorpassato da Nasr. Il compagno di Alonso scivola in quinta posizione a 7 secondi dal leader.

04.22 Si sta ricompattando il gruppetto di testa, ci sono cinque piloti racchiusi in 4.8 secondi. Al comando Dane Cameron (Acura) con 1.9 seocndi su Ricky Taylor (Acura), a seguire le Cadillas di Vautier (3 secondi), Van Der Zange (4 secondi per il compagno di Alonso) e Nasr (4.8 secondi).

04.20 Per il momento questa è l’immagine del giorno, il ritiro della Mazda che aveva conquistato la pole position e che era in lotta per la vittoria.

04.14 Le temperature stanno calando, a Daytona sono le 22.20 locali. Questo potrebbe influenzare la gara.

04.10 Situazione in continuo mutamento a causa dei pit-stop. Cameron in testa con 3.5 secondi su Taylor, le due Acura precedono la Cadillad di Vautier, quarto Van der Zande a 7 secondi.

04.00 Cambio al volante della Cadillac di Alonso, sale Van Der Zange. Terminato il lavoro di Kobayashi.

03.55 Kobayashi non riesce comunque a scrollarsi di dosso gli avversari: Montoya è a mezzo secondo, Tayylor a 7 decimi.

03.45 Un problema al turbo ha costretto la Mazda a fermarsi.

https://twitter.com/TopoClandestino/status/1089353962996842496

03.42 Kobayashi respinge l’assalto di Montoya con grande personalità, la Cadillac sembra decisamente più forte di tutte le avversarie.

03.40 SI RIPARTE. Tolta la bandiera gialla, Kobayashi è tallonato da Montoya che è distante appena 2 decimi di secondi. Il colombiano cercherà il sorpasso?

03.37 La top 3 delle varie categorie. Sempre bandiera gialla dopo i problemi alla Mazda #77 che viaggiava in seconda posizione nella categoria regina.

03.35 SETTIMA ORA DI GARA. La situazione di classifica. Sempre bandiera gialla, Kobayashi al comando davanti a Barrichello e Montoya.

03.30 Il team Mazda è disperato, erano secondi e ora tutto è perduto.

03.27 Sempre Kobayashi davanti a Barrichello e Montoya. Gruppo compatto in regime di bandiera gialla.

03.25 Le tristi immagini della Mazda di Bernhard ferma in pista. Che sfortuna.

03.22 Ovviamente bandiera gialla!

03.20 INCREDIBILE! Problemi elettrici sulla Mazda di Bernhard era in seconda posizione! Pazzesco a Daytona poco prima dello scoccare della settima ora di gara.

03.15 Ristabilita la situazione dopo la girandola di soste: Kobayashi sempre in testa con 3.7 secondi su Bernhard e 4.3 seocndi su Montoya.

03.12 Rigustiamoci i fuochi d’artificio di qualche minuto fa, che spettacolo durante la gara.

https://twitter.com/dswintal/status/1089344636374663168

03.10 Si è fermato anche Kobayashi, le scuderie stanno cercando di trovare la migliore strategie.

03.08 Bernhard si è fermato ai box. Kobayashi sempre al comando con 5 secondi di vantaggio sull’altra Mazda guidata da Bomarito che però imbocca la corsia dei box proprio come Barrichello.

03.06 La lunga manovra di sorpasso di Bernhard.

https://twitter.com/motospofan/status/1089343702831517696

03.04 GRAN SORPASSO DI BERNHARD! Il pilota Mazda ha superato Montoya e si è portato in seconda posizione a 4 secondi da Kobayashi.

03.00 Che bella visuale…

02.58 Fuochi d’artificio a Daytona!

02.55 La Cadillac di Alonso e Kobayashi sembra nettamente più forte delle avversarie. Ora 4.9 secondi di vantaggio su Montota e Bernhard che inseguono su Acura e Mazda.

02.52 Intanto riguastiamoci Zanardi al volante. Alex al momento è a riposo, purtroppo la sua BMW è ultima di categoria.

02.49 Derani rientra ai box, Kobayashi torna leader della gara con 3.5 secondi su Montoya e 3.8 su Bernard. In pista anche Barrichello con un’altra Cadillac, il brasiliano è quinto.

02.47 Kobayashi sta braccando il compagno di marca, il sorpasso potrebbe essere imminente.

02.45 Completati 200 giri, Kobayashi è a 6 decimi da Derani e sembra nettamente più veloce.

02.42 Kobayashi sta meditando un immediato sorpasso su Derani.

02.40 RIPARTE LA GARA. Tolta la bandiera gialla, tutti all’inseguimento di Derani.

02.38 Intanto Zanardi si sta riposando prima di tornare al volante.

02.35 SEI ORE DI GARA. Bandiera gialla in pista causa incidente: Derani su Cadillac guida il plotone davanti al compagno di marca Kamui Kobayashi (sta guidando la macchina di Alonso) e a Juan Pablo Montoya (Acura). Alle loro spalle Bernhard e Taylor. In LMP2 svetta Roberto Gonzalez su Hanley e Masson (tripletta Oreca)- In GRLM spazio a Oliver Gavin su Corvette davanti alla Ferrari di Calado, la BMW di Zanardi è ultima a 5 giri (ora la guida Mostert).

02.32 Stanno per scoccare le sei ore di gara ed è già successo molto: Fernando Alonso superlativo al volante della Cadillac, portata in testa e poi passata a Kobayashi; Zanardi che ha problemi col volante e purtroppo scivola indietro; un paio di incidenti di spessore.

02.29 La vettura di Piedrahita viene portata via. Non era tra i favoriti ma è una DPi in meno in pista.

02.28 Derani ha deciso di non fermarsi e dunque ora guida la gara davanti a Kobayashi e Montoyoa, gruppo sempre compatto in regime di bandiera gialla.

02.25 Sempre bandiera gialla in pista, rientra Kobayashi per un pit-stop!

02.22 Ovviamente sempre bandiera gialla e sventolerà per diversi minuti. Il gruppo si è compattato: in DPi comanda Kobayashi davanti a Montoya, Bernhard e Derani ma ovviamente tutti i distacchi sono annullati.

02.20 Le immagini dell’incidente.

02.16 Bandiera gialla. La vettura 52 (la Oreca di Mark Kvamme, LMP2) si è girata in curva ed è stata tamponata anche dalla Cadillac di Piedrahita (DPi) che si è dovuta fermare! La Oreca è in mezzo alla pista in posizione pericolosa.

02.13 Ricordiamo che in gara c’è anche Alex Zanardi ma ha avuto dei problemi con l’inserimento del suo volante speciale. Ora la sua BMW #24 è guidata da Chaz Mostert che si trova a 6 giri dal leader Mokowiecki della categoria GTLM.

02.10 Uno sguardo dall’alto del meraviglioso circuito.

02.08 Non ci sono particolari scossoni in gara. Kamui Kobayashi agevolmente al comando con 17.7 secondi su Montoya a 20.5 su Bernhard.

02.06 Vi ricordate questa immagine di Fernando Alonso in F1 l’anno scorso? Ora potrà gustarsi così la gara, Kobayashi sta facendo il suo dovere e l’asturiano si riposa in vista poi del suo ritorno in pista che avverrà tra diverse ore.

02.03 Un dietro le quinte della Daytona.

02.00 La sosta senza problemi di Kobayashi.

01.58 Si è fermato anche Kobayashi e si sono ristabilite le gerarchie in pista. Il giapponese su Cadillac ha 18.5 secondi di vantaggio su Juan Pablo Montoyota (Acura), Timo Bernhard con la Mazda è risalito fino al terzo posto a 21.5 secondi. Percorsi 178 giri.

01.55 Il fascino di seguire la Daytona a bordo pista.

01.52 Montoya torna al volante della Acura #6 ed è quarto al rientro in pista dopo aver rilevato Nunez. Kobayashi sempre leader con 21.5 secondi su Pipo Derani, le due Cadillac sono davanti a tutti.

01.48 Qualche immagine dalla pista.

01.45 Il copione della gara non cambia più di tanto. Kobayashi con disinvoltura al comando della gara, il compagno di Alonso amministra la situazione: 14.5 secondi su Nunez e 18 su Pagenaud.

01.42 Gustiamoci qualche altro scatto.

01.39 Lo scenario a Daytona è sempre bellissimo.

01.36 Kobayashi, compagno di Alonso, guida tra le DPi con 14.2 secondi di vantaggio su Tristan Nunez. In LMP2 svetta Sebastian Saavedra con 10.8 secondi Matthew McCurry. In GTLM lotta serrata tra Mokowiecki, Eng e Fassler raccolti in appena 3 secondi. In GTD assolo di Fraga su Mercedes con 16 secondi sull’Audi di Feller.

01.35 Scoccano le cinque ore di gara a Daytona.

01.33 Leggero fuori pista di Kobayashi, il giapponese sempre in testa con 12.5 secondi su Nunez. Sono già stati percorsi 163 giri.

01.28 Un’altra angolazione per il pit-stop di Alonso.

01.25 Kobayashi perde qualcosina su Nunez, il giapponese conduce la gara con 11.5 secondi di vantaggio. Il pilota della Cadillac deve ancora trovare la giusta confidenza.

01.23 Il pit stop della Cadillac e il passaggio di testimone tra Alonso e Kobayashi.

01.21 Gli uomini della Cadillac sono stati anche molto veloci ai box, dopo questa girandola di di stop Kobayashi ha 16.7 secondi di vantaggio su Nunez e 19.2 su Pagenaud.

01.20 MOMENTO IMPORTANTISSIMO. Fernando Alonso si ferma per il pit-stop e cede il sedile a Kobayashi, ottimo lavoro del due volte Campione del Mondo di F1 che ha portato la Cadillac al comando.

01.18 Il plotone che sfila a Daytona.

01.15 Attenzione, si ferma Alexander Rossi: pit-stop per l’immediato inseguitore di Alonso.

01.14 Tristan Nunez, che occupava la terza posizione, è rientrato ai box con la sua Mazda. Pipo Derani su Cadillac ora è terzo.

01.13 Gustiamoci qualche immagine dal tracciato.

01.06 Alonso continua a martellare in testa: 14.6 secondi di vantaggio su Rossi che ha guadagnato qualcosa su Tristan Nunez attardato ora di 3 secondi.

01.10 Intanto si prepara Kobayashi per rilevare Fernando Alonso.

https://twitter.com/mariolejandro/status/1089314092261822464

 

01.02 Tincknell girato in pista. Fernando Alonso continua a essere padrone.

01.00 ATTENZIONE! Incidente tra Harry Tincknell e Katherina Legge (vettura GTD). La Mazda che inseguiva Alonso si è girata e ha dovuto aspettare un po’ per ripartire! Fernando sempre in testa con 11.8 secondi su Aleander Rossi e 12.2 su Tristan Nunez al volante dell’altra Mazda.

00.58 Ascoltiamo un po’ i rumori dalla pista.

00.56 Attesissimo strappo di Fernando Alonso! Lo spagnolo aumenta il proprio vantaggio: 4.4 secondi su Rossi e 4.9 secondi su Tincknell, giro veloci del protagonista principale della gara.

00.53 Uno sguardo dalla vettura di Alonso che sta guidando la corsa con grande disinvoltura.

00.50 Fernando Alonso fatica a guadagnare sugli avversari, 2.2 secondi su Rossi e 3.7 su Tincknell. Lo spagnolo guida autorevolmente ma non spacca la gara con la Cadillac.

00.47 Fernando Alonso sempre al comando con 1.6 secondi su Alexander Rossi e 2.4 su Harry Tincknell. L’asturiano cerca di ricostrursi un margine con la sua Cadillac.

00.45 SI RIPARTE! Ricomincia la gara dopo la Caution, a Daytona tutti dietro ad Alonso.

00.41 Gustiamoci qualche momento della gara, riflettori accesi e gruppo compatto.

https://twitter.com/JeffJustJeff/status/1089306914058633216

00.38 La classifica dopo quattro ore di gara, gruppo compatto dietro alla safety car. Se ne è andato il primo sesto di gara.

00.35 I team hanno approfittato di questa fase di caution per fermarsi ai box. Alonso esce comunque sempre in testa con 2” su Simone Pagenaud (Acura) e 12.6 secondi su Trummer.

00.32 Fernando Alonso al volante della Cadillac conserva il primo posto con 5.3 secondi sulla Mazda di Nunez. Fase di Caution.

00.28: Fase di Caution e dunque potremmo assistere a dei cambi di posizione.

00.25: Alonso (Cadillac) comanda con 20″888 su Nunez (Madza), 21″601 su Rossi (Acura), 23″642 su Pagenaud (Acura ) e con 24″226 su Tincknell (Mazda).

00.24: Nel frattempo ci si rilassa nel paddock…

00.23: Vola Alonso in questa fase: 1’35″936 per lo spagnolo con la Cadillac contro l’1’37″745 di Nunez con la Mazda. Altro passo per l’iberico che ora ha 18″914 di margine.

00.20: Con Alonso sempre a guidare, c’è Nunez all’inseguimento con la Madza: 17″105 il ritardo mentre Rossi è distante 18″210. In questo momento lo spagnolo sulla Cadillac DPi sta facendo la differenza.

00.18: Fernando continua a spingere su un passo notevole di 1’35″474 precedendo Alexander Rossi (Acura) e di 17″074 Tristan Nunez (Mazda)

00.15: Alonso svetta con 13″000 su Rossi e 13″189 su Nunez

00.12: Nel valzer dei pit-stop Alonso si è avvantaggio avendo ora 8″497 su Alexander Rossi (Acura) e 10″704 su Tristan Nunez (Mazda).

00.09: Alonso rientra ai box ora, seguito dai suoi rivali.

00.08: Alonso porta a 6″045 il vantaggio su Rast, inseguito da vicino da Castroneves.

00.04: Prova a fare la differenza Alonso in questo caso: lo spagnolo con la Cadillac #10 DPi ha 5″097 di margine su Rast (Mazda) e 6″428 su Castroneves (Acura). Nell’ultimo giro Alonso ha rifilato al suo immediato inseguitore più di un secondo.

00.01: Cominciano a calare le luci anche in Florida, nel frattempo:

00.00: Allo scoccare della mezzanotte italiana Fernando Alonso si è portato davanti a tutti. Lo spagnolo guida la corsa con la sua Cadillac con 2″998 su Rast (Mazda) e 5″210 su Castroneves (Acura).

23.55: Fernando Alonso sale in seconda posizione ora con 248 millesimi di ritardo da Rene Rast (Mazda), Castroneves è terzo (Acura). In difficoltà la BMW del team con Alex Zanardi che nella categoria GTLM orbita è in ultima posizione con 7 giri di ritardo dal vertice della classe.

23.51: Rast, Castroneves ed Alonso si compattano davanti a tutti con distacchi minimi.

23.49: Giro molto lento di Rast che perde terreno rispetto a Castroneves ma soprattutto ad Alonso che è il migliore in 1’35″588, avendo 473 millesimi di distacco da Castroneves e 1″374 dalla vetta.

23.46. ALONSO SCATENATO! Lo spagnolo guadagna in questa fase la terza posizione, scavalcando anche Cameron e ora la vetta dista dall’iberico 3″939.

23.43: ATTENZIONE!! C’è il sorpasso di Alonso che con la sua Cadillac #10 scavalca la #31 di Curran e si porta in quarta piazza, mettendo nel mirino il terzo posto dell’Acura di Cameron mentre Rast prova a scappare davanti a tutti.

23.40: Venendo alla categoria DPi, Castroneves è salito in seconda posizione con la sua Acura con 917 millesimi di ritardo da Rast mentre Alonso (quinto) prova a mettere sotto pressione il compagno di marca Curran.

23.39: BMW n.24 che è tornata in pista, con alla guida Jesse Krohn ma, visti i problemi tecnici avuti, è decisamente attardata con 7 giri sul groppone rispetto al leader della classe GTLM ovvero la Ferrari di Miguel Molina.

23.38: Nel frattempo il profilo twitter ufficiale dell’organizzazione della 24 Ore dedica un pensiero a Zanardi:

23.36: La gara dopo la Caution è finalmente ripresa: Rene Rast comanda dunque con la Mazda #77 a precedere di 0″251 l’Acura di Dane Cameron e di 0″652 la Cadillac #31 di Curran. Alonso è quinto a 1″003 dalla vetta.

23.31: Cattive notizie per Alex Zanardi e il suo team: la BMW n.24 lamenta delle problematiche tecniche ed è stata costretta a rientrare ai box. Forse la gara per il bolognese è compromessa

23.28: Si assiste al valzer dei pit-stop, allo stato attuale delle cose comanda la Mazda di Rast davanti a Cameron (Acura) ed a Curran (Cadillac). Alonso è quinto a 9″858 dalla vetta.

23.26 La direzione gara ufficializza la seconda caution. Tutti ai box i primi 9 della graduatoria assoluta!

23.24 Torna in pista dopo una sosta forzata di 10 minuti la Cadillac n.5 di Christian Fittipaldi, che accusa però un ritardo dalla vetta di 12 giri!

23.22 Momento molto delicato per gli strateghi dei team. In una gara così equilibrata si può fare la differenza con le scelte giuste dal punto di vista delle soste ai box.

23.20 Bandiere gialle sul tracciato! Vedremo se la direzione gara ufficializzerà la seconda caution della gara.

23.16 Cambia il leader della gara in LMP2!! Pastor Maldonado (vincitore di una gara di F1 con la Williams nel 2012) ha scavalcato James Allen ed ora prova ad allungare!

23.12 Situazione ancora molto equilibrata in DPi: nessuno riesce a fare sinora la differenza nel passo gara rispetto agli altri. La notte americana potrebbe diventare decisiva in questo senso, dato che il coefficiente di difficoltà al volante cresce a dismisura.

23.10 Cameron sempre in testa alla gara dopo la sosta, con Rast che ha scavalcato Curran. La Mazda n.55 ha effettuato il cambio pilota con Tincknell al posto di Pla ed ha perso due posizioni, in questo modo Alonso si è inserito in quinta piazza.

23.03 Tutti ai box nella classe DPi!! Momento importante di questo primo spezzone di gara.

23.00 Dane Cameron sta mantenendo un ottimo passo e sta provando a sgranare gli inseguitori. Curran insegue a 3″, Rast a 4″, Pla a 6″. Più staccati Castroneves e Alonso.

22.57 Alex Zanardi è stato scavalcato da Colton Herta ed è sceso in sesta posizione nella classe GTLM, in 21^ piazza assoluta.

22.54 Di seguito le immagini dei quattro leader della corsa nelle varie classi:

22.52 Prime dichiarazioni di Jordan Taylor (compagno di Alonso) alla stampa: “Sono passati parecchi anni da quando ho cominciato a disputare questa gara e penso che gli avversari quest’anno siano più aggressivi e agguerriti del solito“.

22.50 Tempi sul giro molto simili per tutte le vetture DPi in lotta per la vittoria. Fernando Alonso è sempre 6° a 7.1″ dalla vetta e a 1.2″ dalla quinta posizione di Castroneves.

22.48 Che lotta in DPi!! I primi tre della gara sono racchiusi in appena 0.9″ con l’Acura n.6 di Cameron in testa davanti a Eric Curran (Cadillac n.31) e Rene Rast (Mazda n.77).

22.45 Dopo più di due ore dall’inizio della gara ecco i leader delle quattro classi: Dane Cameron in DPi, James Allen in LMP2, Joey Hand in GTLM e Townsend Bell in GTD.

22.42 Fernando compie un altro doppio sorpasso nell’arco di un giro e si porta in sesta piazza a 10.3″ dalla prima posizione di Cameron! Il prossimo avversario da raggiungere è Helio Castroneves, distante 5″.

22.39 Fernando Alonso sta incalzando le Cadillac di Chris Miller (6°) e Kyle Kaiser (7°) che stanno perdendo terreno dal gruppo di testa.

22.37 Juan Pablo Montoya ha terminato il suo primo stint di gara in prima posizione ed ha “passato il testimone” al compagno Dane Cameron. Il colombiano sta rilasciando le prime dichiarazioni a proposito della prima parte di gara.

22.35 10 equipaggi DPi su 11 sono a pieni giri, mentre la Nissan n.54 guidata al momento da Romain Dumas ha completato un giro in meno a causa delle 5 soste ai box effettuate nelle prime due ore di corsa.

22.34 Alonso ha già guadagnato due piazze nella ripartenza ed ora è ottavo: che inizio dello spagnolo!!

22.32 Situazione finalmente definita al termine del valzer dei pit-stop provocati dalla caution. Bandiera verde: si torna a spingere!

22.30 La corsa è sempre sotto regime di bandiere gialle con i piloti che girano quasi sul passo dei 3 minuti per giro.

22.28 La maggioranza dei team DPi che non aveva ancora effettuato il cambio pilota ha sfruttato il momento della prima caution per porre fine al primo run della gara.

22.25 Come prevedibile i team approfittano della caution per effettuare la terza sosta ai box. Fernando Alonso prende il posto di Jordan Taylor sulla Cadillac n.10!!

22.22 Prima caution della gara a causa di un guasto tecnico che ha costretto una BMW al ritiro. Si ricompatta il gruppo di testa!

22.19 Bandiere gialle in pista!

22.15 Montoya non riesce ad allungare, stanno rientrando definitivamente anche le Cadillac!

22.12 Le Cadillac di Albuquerque (3°) e Nasr (4°) si avvicinano alla coppia di testa, ma complessivamente si stanno nuovamente ricompattando i primi 7 equipaggi.

22.08 Alex Zanardi prende il posto di John Edwards e fa il suo esordio in pista alla 24 Ore di Daytona 2019!

22.06 Contro-sorpasso del colombiano che non vuole cedere la leadership all’equipaggio della Mazda n.77! Il gruppo degli inseguitori è formato da 4 vetture ed è distante 6.7″ dal tandem di testa.

22.03 Jarvis passa al comando della gara superando Montoya!

21.59 Corsa sempre più nel vivo dopo quasi 1 ora e mezza in pista.

21.57 Giro molto lento di Montoya in 1:39.583 che permette agli inseguitori di accorciare notevolmente le distanze. Il traffico in pista dei doppiati (delle classi minori) recita un ruolo fondamentale in una corsa endurance come la 24 Ore di Daytona, che a differenza di Le Mans si corre su una pista non particolarmente lunga.

21.55 Il gruppo di testa si è finalmente sgranato a causa del valzer dei pit-stop. Montoya ha 2″ di margine su Jarvis, 9.2″ su J.Taylor e 9.8″ su Nasr.

21.52 Anche Albuquerque e Nasr rientrano ai box per la seconda sosta. Montoya conserva la testa della corsa davanti a Jarvis e J.Taylor a parità di soste.

21.48 Da registrare il primo cambio alla guida di alcune vetture DPi: Kaiser al posto di Canapino sulla Cadillac n.50, Pla alla guida della Mazda n.55 dopo Bomarito e Castroneves per R.Taylor sulla Acura n.7.

21.45 Le Cadillac di Nasr e Albuquerque rimangono sul tracciato per un giro-extra, mentre J.Taylor è andato ai box insieme agli altri avversari.

21.43 40° giro completato: alcune vetture del primo gruppo effettuano la seconda sosta.

21.42 A breve ricomincerà il valzer dei pit-stop tra i prototipi DPi. Le Cadillac continueranno a fermarsi più tardi rispetto agli altri per risparmiare una sosta guardando a lungo termine?

21.40 Dopo una prolungata sosta ai box per problemi tecnici, torna in pista la Ford GT n.67 con Ryan Briscoe al volante.

21.37 Che trenino nel plotone di testa nella classe DPi!! Jordan Taylor è 7° ma è staccato di soli 2.6″ dalla prima piazza occupata da Juan Pablo Montoya!

21.33 Primo colpo di scena nella classe LMP2 con la foratura della Dragon Speed n.18 guidata da Ryan Cullen!

https://twitter.com/IMSA/status/1089259230559956994

21.31 La sezione dell’ovale di Daytona consente agli inseguitori di non perdere terreno grazie ad un effetto scia molto prolungato ed efficace. Gruppo di testa ancora molto compatto.

21.28 Gara ancora in totale equilibrio con i primi sette equipaggi racchiusi in meno di 7″ dopo 30 giri. La Porsche n.911 di Nick Tandy sta invece provando a fare la differenza sin dall’inizio nella classe GTLM.

21.25 Ricky Taylor non lascia scappare via Montoya e si riporta in scia del colombiano, mentre la Mazda di Jarvis è leggermente più staccata.

21.23 Primi 45 minuti andati in archivio con l’Acura DPi n.6 (Montoya) al comando davanti all’Acura n.7 (R.Taylor) e alla Mazda n.77 (Jarvis). Le Cadillac occupano le posizioni dalla quinta alla nona, con la n.11 di Canapino in 11^ piazza con una sosta in più rispetto a tutti gli altri.

21.18 Montoya impone il proprio passo alla gara e guadagna 3″ sulla coppia inseguitrice formata da R.Taylor e Jarvis. Jordan Taylor guadagna terreno ed è a 8.8″ dalla testa.

21.16 Al termine del primo valzer dei pit-stop si trova in testa il colombiano Juan Pablo Montoya davanti a Ricky Taylor e Oliver Jarvis, che ha perso due posizioni. Il team di Alonso è sempre 7° a 10″ dal leader ma con una strategia leggermente diversa rispetto alla concorrenza degli altri marchi.

21.14 Ecco il pit-stop di Canapino al 20° giro.

21.11 Le Cadillac di Nasr, Albuquerque e J.Taylor rimangono in pista per un giro supplementare. Vedremo se questa strategia darà i suoi frutti.

21.09 Primo momento critico della corsa!! Tutti i big ai box per il rifornimento di fine stint: vediamo chi riesce ad approfittare della situazione nella pit-lane.

21.07 Prima sosta ai box anche per la Cadillac di Jonathan Bomarito, che torna in pista ampiamente alle spalle di Agustin Canapino (il primo a fermarsi nelle prime tornate).

21.05 L’equipaggio alla guida dell’Acura n.6 composto da Juan Pablo Montoya, Simon Pagenaud e Dane Cameron è uno dei più accreditati nella lotta per il successo nella classe DPi.

21.03 Jarvis prova a cambiare passo con un buon giro in 1:35.701 e allunga di 1.7″ sulle Acura di Montoya e R.Taylor.

21.00 Oliver Jarvis non riesce ad andarsene e sembra fare da tappo ai vari Montoya, R.Taylor e Bomarito, che sembrano ormai pronti ad attaccare la Mazda n.77.

20.57 Jordan Taylor (Cadillac n.10 dell’equipaggio di Alonso) è stato scavalcato da Filipe Albuquerque ed ora occupa la settima piazza a 7.3″ dalla testa della gara.

20.54 La BMW n.24 dell’equipaggio di Zanardi è attualmente quinta nella categoria GTLM e 19^ assoluta con John Edwards al volante nel primo run.

20.51 La battaglia infiamma nelle prime battute con l’equilibrio che regna sovrano nella classe regina. I primi 7 sono racchiusi in meno di 6″!!

20.48 Primo pit-stop nella classe DPi per la Cadillac n.50 guidata al momento da Agustin Canapino, rientrata in pista con un distacco di 45″ dalla testa della gara.

20.45 Dopo i primi 10 minuti ricapitoliamo i leader delle varie categorie: Oliver Jarvis in DPi, James Allen in LMP2, Jan Magnussen in GTLM e Ben Keating in GTD.

20.43

20.42 Gruppo di testa ancora abbastanza compatto: la Mazda DPi di Oliver Jarvis al comando davanti a Mantoya, Ricky Taylor, Felipe Nasr, Jonathan Bomarito e Jordan Taylor.

20.39 Primo giro completato con due cambiamenti di posizione nel gruppo di testa rispetto alla griglia di partenza: Montoya ha scavalcato Ricky Taylor in seconda piazza e Nasr ha passato Bomarito per la quarta posizione. Sempre sesto l’equipaggio di Alonso, con Jordan Taylor alla guida nel primo stint.

20.36 SEMAFORO VERDE!! Comincia ufficialmente la gara con Jarvis davanti a Montoya e Taylor.

20.34 Ci siamo! Si accendono i motori a Daytona! Sta per partire la Maratona della Florida.

20.32 Il record assoluto di maggior numero di miglia percorse nell’arco delle 24 Ore è stato fatto segnare proprio nella passata edizione dalla Cadillac con 2876.85 miglia (circa 4629 chilometri), vedremo se sarà possibile fare meglio quest’anno nonostante il Bop.

20.29 Ricordiamo che si corre sul Daytona International Speedway, uno dei tracciati più apprezzati ed impegnativi presenti negli Stati Uniti. Per la 24 Ore viene utilizzata solo una porzione dell’ovale abbinata ad un tratto più guidato e tecnico.

20.25 Mancano 10 minuti alla partenza ufficiale dell’edizione 2019 della 24 Ore di Daytona! Chi succederà nell’albo d’oro della corsa alla Cadillac DPi guidata da Joao Barbosa, Christian Fittipaldi e Filipe Albuquerque?

20.20 Al via diversi piloti protagonisti nelle categorie americane, tra cui il francese Simon Pagenaud, il colombiano Juan Pablo Montoya e lo statunitense Helio Castroneves (specialisti dell’Indy Car Series).

20.16 Numerosi anche gli italiani al via della “Maratona della Florida”, tra cui spicca il bolognese Alex Zanardi, a caccia dell’ennesima impresa di una carriera sportiva leggendaria.

20.12 Sono 11 complessivamente i prototipi DPi che si contenderanno la vittoria assoluta nella 24 Ore di Daytona, ma sarà battaglia anche nelle altre tre classi LMP2, GTLM e GTD.

20.10 L’equipaggio di Alonso scatterà dalla sesta posizione della griglia di partenza (anche se in una gara endurance non è molto rilevante), mentre partirà dalla pole position la Mazda DPi di Oliver Jarvis, Tristan Nunez, Timo Bernhard e Rene Rast.

20.06: Le ambizioni quest’anno saranno completamente diverse. Alonso farà parte del team di Wayne Taylor che portò al debutto la Cadillac DPi nel 2017 e vinse al primo colpo. Un equipaggio che annoverava Jeff Gordon, Jordan Taylor, Ricky Taylor e il nostro Max Angelelli. In questa edizione a far compagnia al due volte iridato in Formula Uno vi saranno il citato Jordan Taylor, Renger van der Zande e Kamui Kobayashi.

20.05:  Non si tratta della prima esperienza per Fernando a Daytona. L’anno passato ci fu il primo atto ma l’epilogo non fu così positivo. L’asturiano, infatti, al volante della Ligier LMP2 del Team United Autosport di Zak Brown, CEO di McLaren, non andò oltre il 38° posto finale anche per un problema tecnico sulla vettura.

20.04: Tantissimo pubblico a Daytona per questo evento così speciale:

20.03: L’iberico, svestiti i panni del pilota di F1, si cimenta in una delle gare americane più prestigiose, per soddisfare il proprio animo da agonista e iniziare a prepararsi a quel che sarà. Si pensa all’obiettivo 500 Miglia di Indianapolis e alla famosa “Tripla Corona“, riconoscimento per chi è stato capace in carriera di centrare i successi nel GP di Monaco (F1), la 24 Ore di Le Mans e appunto la celebre corsa negli States lungo l’ovale più noto

20.03: Un’atmosfera straordinaria per la Maratona della Florida

20.01: Sul mitico tracciato della Florida (Stati Uniti) andrà in scena una delle corse più attese del panorama motoristico americano che darà il via alla stagione dell’IMSA Weathertech Sportscar Championship 2019 e lo spagnolo Fernando Alonso sarà parte della festa.

20.00: Buona sera e bentrovati alla DIRETTA LIVE della 24 ore di Daytona 2019, gara tanto attesa negli Stati Uniti.

Foto: Action Sports Photography /Shutterstock.com 

Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità