Live Sport

LIVE Sci alpino, Slalom Schladming 2019 in DIRETTA: Marcel Hirscher spaziale, Pinturault e Yule a un secondo!

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE dello slalom maschile di Schladming, prova valida per la Coppa del Mondo 2019 di sci alpino. Questa sera andrà in scena la grande Classica dei pali stretti, la gara più sentita e importante dell’anno per questa specialità: la Night Race in Austria è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, un evento unico nel suo genere e che tutti gli atleti segnano col cerchio rosso sul calendario. Si preannuncia grande spettacolo sulla mitica Planai, pista simbolo che richiama l’attenzione di migliaia di spettatori per la corsa sotto i riflettori.

Il padrone di casa Marcel Hirscher si presenterà al cancelletto di partenza per tornare alla vittoria di fronte al proprio pubblico ma il fenomeno austriaco ha perso gli ultimi due appuntamenti, a Wengen e a Kitzbuehel ha dettato legge il france Clement Noel che sembra essersi candidato al ruolo di nuova stella dello sci alpino. C’è grande attesa per un nuovo duello tra questi due fuoriclasse ma come sempre attenzione anche ai vari Pinturault, Schwarz e Kristoffersen. L’Italia si affida ai vari Manfred Moelgg, Giuliano Razzoli, Stefano Gross che proveranno a ottenere un buon risultato.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE dello slalom maschile di Schladming, prova valida per la Coppa del Mondo 2019 di sci alpino: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, discesa dopo discesa, per non perdersi davvero nulla. Appuntamento alle ore 17.45 con la prima manche, alle ore 20.45 andrà in scena la seconda manche. Buon divertimento a tutti.

La presentazione della gara – La start list – La classifica di Coppa del Mondo

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

La cronaca della prima manche

 

Grazie a tutti per averci seguito.

21.41 L’austriaco Marcel Hirscher ha vinto lo slalom di Schladming con 1.21 di vantaggio sul francese Alexis Pinturault, terzo lo svizzero Daniel Yule a 1.60. Gli italiani: Manfred Moelgg 12esimo a 3.42, Alex Vinatzer 16esimo a 3.98.

21.41 INVEROSIMILE. Una manche aliena di Marcel Hirscher che non si risparmia, attacca nonostante l’ampio vantaggio, dà tutto per il proprio pubblico e davanti a 50mila spettatori trionfa con 1.21 di vantaggio su Pinturault.

21.38 Yule commette una sbavatura nel tratto iniziale, una scivolata che gli ha tolto un paio di decimi. Lo svizzero è molto sciolto sul muro ma nel finale non è brillantissimo, secondo a 39 centesimi da Pinturault. Ora Marcel Hirscher, partirà con 1 secondo di vantaggio su Pinturault: l’austriaco vuole la vittoria in casa.

21.35 Primo settore pulitissimo di Pinturault, legge benissimo le buchette e incrementa addirittura! Un secondo di vantaggio prima del muro, il francese vola e chiude con addirittura 1.04 di vantaggio su Zenhaeusern! Ha rifilato un secondo all’avversario. Ora lo svizzero Yule, secondo dopo la prima manche.

21.33 Zenhaeusern scia molto bene sul piano, perde tre decimi prima dell’ingresso muro. Bravo anche sul muro dove sfoggia la sua proverbiale precisione e nel finale è rapidissimo: vola al comando con 34 centesimi di vantaggio! Ora a risposta del francese Alexis Pinturault.

21.31 Ha inforcato anche Kristoffersen nel tratto iniziale! Erroraccio del norvegese! Ha inforcato il palo della lunga. Ora lo svizzero Ramon Zenhaeusern.

21.31 Myhrer ha inforcato! Clamoroso errore del Campione Olimpico. Devono scendere i migliori cinque, si parte col norvegese Henrik Kristoffersen.

21.29 Hirschbuehl è molto solido nella prima parte di pista, l’austriaco spicca per la concretezza ma nell’ultimo settore perde addirittura un secondo: sesto a 70 centesimi. Ora lo svedese Andre Myhrer.

21.27 Ryding perde ben sette decimi nell’ultimo intermedio, Schwarz è volato in quel settore! Il britannico è quinto a 69 centesimi, ora l’austriaco Christian Hirschbuehl.

21.26 Si riparte col britannico Dave Ryding.

21.24 Devono scendere i migliori otto: al comando l’austriaco Marco Schwarz con 38 centesimi sul bulgaro Albert Popov e 51 sull’austriaco Marc Digruber. Moelgg sesto, Vinatzer decimo.

21.23 Manfred Moelgg scivola nel tratto iniziale, si difende però sul muro. Nel finale perde mezzo secondo, sesto a 83 centesimi dal leader.

21.22 Digruber accusa 51 centesimi di ritardo, è terzo al momento. ORA TUTTI CON MANFRED MOELGG.

21.20 Marco Schwarz vola al comando! L’austriaco tiene una linea rapidissima nell’ultimo settore dopo che aveva sbagliato l’ingresso sul muro e chiude con 38 centesimi di vantaggio su Popov. Ora l’austriaco Marc Digruber.

21.17 Neureuther paga a caro prezzo un errore e chiude al secondo posto a 26 centesimi. Il tedesco si sofferma a lungo per salutare il pubblico: addio in vista? Ora l’austriaco Marco Schwarz.

21.15 Fantastico Albert Popov! Il bulgaro balza al comando con 44 centesimi! Che gara, questo atleta è rapidissimo e fa la differenza negli spazi brevi. Ora il tedesco Felix Neureuther.

21.14 Hadalin inforca a poche porte dal termine, aveva 91 centesimi di vantaggio su Kranjec che si conferma al comando! Ora il bulgaro Albert Popov, qualficato col 46.

21.12 Nordbotten va subito in affanno, va largo in una porta e si gira. Deve ripartire ma la gara è andata, arriva a 2.74. Tocca allo sloveno Stefan Hadalin.

21.10 Si riparte col norvegese Jonathan Nordbotten.

21.09 Sono scesi i primi 15. Guida lo sloveno Zan Kranjec con 11 centesimi sull’austriaco Michael Matt, 22 centesimi su Michael Matt e 31 centesimi sul russo Alexander Khoroshilov. Alex Vinatzer quinto a 0.57.

21.08 Fantastico avvio, rapidità eccezionale nelle prime porte. Commette però uno sbaglio prima del muro, perde mezzo secondo in quel tratto. Nel finale rischia ancora e taglia il traguardo con 57 centesimi di ritardo, quinto posto momentaneo per Vinatzer.

21.07 Solevaag quinto a 63 centesimi, prova sottotono del norvegese. ORA TUTTI CON ALEX VINATZER, 16esimo dopo la prima manche.

21.05 Pesante inforcata di Kolega a metà gara, Kranjec ha già recuperato dieci posizioni! Il norvegese Sebastian Foss-Solevaag.

21.04 Lizeroux aveva 44 centesimi da difendere su Kranjec, tiene per metà gara poi lo sforzo fisico è importante per un quasi 40enne e chiude a 22 centesimi, terza posizione. Tocca al croato Elias Kolega.

21.02 Discesa positiva di Khoroshilov, non commette errori vistosi ma non fa troppa velocità: terzo a 31 centesimi dal leader. Ora tocca al francese Julien Lizeroux.

21.00 Matt parte malissimo, poi cambia registro e aumenta il ritmo. Accelera nel finale rapido ma è secondo a 11 centesimi da Kranjec. Ora scende il russo Alexander Khoroshilov.

20.59 Haugan rischia tantissimo alla seconda porta ma non si spaventa, scende con grande piglio ma quell’errore costa tanto: quinto a 1.24. Tocca a Michael Matt che era stato troppo lento nella prima manche.

20.57 Strolz subisce un rimbalzo importante e fatica a carburare, quarto a 1.16. Scende il norvegese Timon Haugan, pettorale 58. La pista si sta già segnando.

20.56 Meillard fatica a tornare quello dei giorni migliori, l’elvetico risulta un po’ macchinoso in alcuni tratti ed è secondo a 71 centesimi da Kranjec che ha già recuperato quattro posizioni. Spazio all’austriaco Johannes Strolz, qualificato col 42.

20.54 Errore visto di Stehle nel tratto iniziale, poi fatica a riprendersi e taglia il traguardo a 1.44 dal leader. Ora vediamo lo svizzero Loic Meillard.

20.53 Muffat-Jeandet aveva 33 centesimi di ritardo al secondo intermedio, poi ha inforcato. Sbaglia anche il francese, il tracciato sembra essere molto difficile. Ora il tedesco Dominik Stehle.

20.51 Inforcata di Rodes nella parte iniziale, ora il francese Muffat-Jeandet proverà a rimontare.

20.49 Bella sorpresa di Kranjec che si è sempre difeso in gigante ma in slalom aveva spesso faticato. Lo sloveno è un po’ poco armonico ma nel finale è bravo, 82 centesimi di vantaggio su Nef. Ora il croato Istok Rodes.

20.47 Discreta sciata di Nef, 9.75 di vantaggio su Del Campo. Ora lo sloveno Zan Kranjec, si è qualificato col pettorale 73.

20.46 Del Campo inforca subito, risale e chiude la prova col tempo complessivo di 1:58.79. La Spagna mancava da tanto in una seconda manche di slalom. Ora tocca allo svizzero Tanguy Nef.

20.45 INIZIA LA GARA. Il primo a scendere è lo spagnolo Juan Del Campo.

20.43 Tracciatura regolare e filante, finale molto rapido con ultime porte molto veloci. Fondo durissimo. Ci sono degli interessanti cambi di ritmo.

20.40 Cinque minuti all’inizio della gara, ormai tutto pronto sulla Planai. Pista in ottime condizioni.

20.38 Ci aspettiamo il solito tifo spaziale e folkloristico, questa gara è una vera e propria religione sportiva in Austria.

20.36 L’Italia si affida a Manfred Moelgg (nono a 1.81) e Alex Vinatzer (16esimo a 2.53). Eliminati tutti gli altri italiani: Gross, Maurberger, Bacher, Vaccari hanno inforcato mentre Razzoli e Tonetti sono fuori dai 30.

20.34 Per il podio in lotta anche lo svizzero Ramon Zenhaeusern (a 1.09), il norvegese Henrik Kristoffersen (a 1.15) e lo svedese Andre Myhrer (a 1.43).

20.32 Marcel Hirscher ha guadagnato 99 centesimi sullo svizzero Daniel Yule e 1 secondo netto sul francese Alexis Pinturault. La lotta per la vittoria sembra non esserci, l’austriaco sembra fare gara a sé.

20.30 Quindici minuti all’inizio della gara, ci sono più di 50mila persone ad assistere allo spettacolo sulla Planai! Ne vedremo davvero delle belle!

20.28 Eliminati invece Clement Noel e Manuel Feller: il francese, vincitore a Wengen e Kitzbuehel, ha inforcato nelle prime porte proprio come il quotato austriaco.

20.26 La prima manche ha già dato dei responsi importanti, uno su tutti: Marcel Hirscher è imbattibile. Il fenomeno austriaco ha rifilato un secondo di distacco a tutti ed è lanciato verso la vittoria.

20.24 Questa è la gara più importante dell’anno, la grande Classica dei pali stretti: la Night Race non ha eguali nel calendario, è un appuntamento unico nel suo genere che come sempre regalerà grandissime emozioni sotto i riflettori.

20.22 La seconda manche inizierà alle ore 20.45, si gareggia sulla mitica pista Planai.

20.20 Buonasera a tutti e bentrovati alla DIRETTA LIVE dello slalom maschile di Schladming, prova valida per la Coppa del Mondo 2019 di sci alpino.

 

Grazie a tutti per averci seguito. Appuntamento alle ore 20.45 con la seconda manche.

19.12 CLASSIFICA: Al comando l’austriaco Marcel Hirscher con 99 centesimi di vantaggio sullo svizzero Daniel Yule e 1.00 sul francese Alexis Pinturault. A seguire lo svizzero Ramon Zenhaeusern (a 1.09), il norvegese Henrik Kristoffersen (a 1.15) e lo svedese Andre Myhrer (a 1.43). Manfred Moelgg nono a 1.81, Alex Vinatzer 16esimo a 2.53. Hanno inforcato il francese Clement Noel e l’austriaco Manuel Feller; out anche i nostri Stefano Gross, Simon Maurberger, Fabian Bacher e Hans Vaccari. Giuliano Razzoli e Riccardo Tonetti fuori dai migliori 30.

19.10 Anche Hans Vaccari non termina la prova.

19.07 Giuliano Razzoli esce dai 30, lo scavalca lo spagnolo Juan Del Campo col pettorale 55.

19.01 Subito inforcata di Fabian Bacher, fuori il penultimo azzurro in gara. Giuliano Razzoli ora è trentesimo, sono scesi i primi 50.

19.00 Brutta manche di Riccardo Tonetti, l’azzurro è 36esimo a 4.83.

18.56 Che prova del bulgaro Albert Popov! Sceso col 46 si piazza in 13esima posizione a 2.29.

18.47 Bravo Alex Vinatzer! L’azzurro è 15esimo a 2.53, seconda manche in cassaforte.

18.44 Ora seguiremo gli altri italiani: Alex Vinatzer col 37, Riccardo Tonetti col 48, Fabian Bacher col 50, Hans Vaccari col 64.

18.43 La situazione di classifica dopo i primi 31:  al comando l’austriaco Marcel Hirscher con 99 centesimi di vantaggio sullo svizzero Daniel Yule e 1.00 sul francese Alexis Pinturault. A seguire lo svizzero Ramon Zenhaeusern (a 1.09), il norvegese Henrik Kristoffersen (a 1.15) e lo svedese Andre Myhrer (a 1.43). Manfred Moelgg nono a 1.81. Hanno inforcato il francese Clement Noel e l’austriaco Manuel Feller, out anche i nostri Stefano Gross e Simon Maurberger. Giuliano Razzoli 25esimo, qualificazione alla seconda manche praticamente impossibile.

18.42 Purtroppo inforcata per Simon Maurberger.

18.38 Niente da fare per il tedesco Dominik Stehle e il croato Matej Vidovic: 20esimo e 26esimo a 2.81 e 4.53 da Hirscher. Sono scesi i primi 30, ma dopo la pausa toccherà subito a Simon Maurberger.

18.35 Bella manche dell’austriaco Marc Digruber: è decimo a 2.00 da Hirscher.

18.32 Il croato Elias Kolega si ferma a 2.55, il norvegese Jonathan Nordbotten chiude a 2.43: sono 15simo e 13esimo. Manfred Moelgg sempre nono, Giuliano Razzoli verosimilmente fuori dalla seconda manche: lo stanno superando tutti.

18.29 Lo svedese Mattias Hargin e il norvegese Kristian Haugen sono lontani dai vertici: 18esimo e 19esimo a 3.32 e 3.44, appena davanti a Razzoli.

18.24 Sono scesi i primi 22: sempre al comando l’austriaco Marcel Hirscher con 99 centesimi di vantaggio sullo svizzero Daniel Yule e 1.00 sul francese Alexis Pinturault. A seguire lo svizzero Ramon Zenhaeusern (a 1.09), il norvegese Henrik Kristoffersen (a 1.15) e lo svedese Andre Myhrer (a 1.43). Manfred Moelgg nono a 1.81. Hanno inforcato il francese Clement Noel e l’austriaco Manuel Feller, out anche il nostro Stefano Gross.

18.24 Razzoli non commette errori vistosi ma non scia bene, aziona macchinosa e poco fluida, ha fatto tantissima fatica. Bruttissima gara dell’azzurro, 18esimo a 3.50: difficilmente si qualificherà alla seconda manche.

18.22 Lizeroux lontano dai giorni migliori, troppo arretrato e mai convincente: 14esimo a 2.55. Ora tutti con Giuliano Razzoli!

18.20 Aerni ha inforcato, ora il francese Julien Lizeroux.

18.19 Niente da fare anche per Hadalin, al di sotto delle sue potenzialità: paga 2.29 di ritardo. Ora lo svizzero Luca Aerni col 20.

18.17 Solevaag è davvero troppo lento e macchinoso, prova incolore: chiude a 2.54 da Hirscher, dodicesimo provvisorio. Ora lo sloveno Stefan Hadalin.

18.16 Ottima manche di Hirschbuehl per tre intermedi, l’austriaco si è ben districato sul muro ma poi ha perso tanto nel finale ed è settimo a 1.60. Ora tocca al norvegese Sebastian Foss-Solevaag.

18.14 Che peccato! Gross ha inforcato alla quinta porta, seconda uscita consecutiva dopo quella di Kitzbuehel. Ora l’austriaco Christian Hirschbuehl.

18.13 Ora tocca a Stefano Gross, secondo italiano in gara.

18.12 La classifica dopo i primi 15: l’austriaco Marcel Hirscher al comando con 0.99 di vantaggio sullo svizzero Daniel Yule e 1.00 sul francese Alexis Pinturault, a seguire lo svizzero Ramon Zenhaeusern a 1.09 e il norvegese Henrik Kristoffersen. Manfred Moelgg ottavo a 1.81.

18.11 Neureuther si ferma a 2.26 dal leader, momentanea decima posizione.

18.10 Myhrer era stato il migliore per tre intermedi dove pagava sei decimi da Hirscher, poi però un rimbalzo sfortunato gli ha fatto perdere tanto: sesto a 1.43. Ora il tedesco Felix Neureuther.

18.08 Schwarz viene tirato giù dal boato del pubblico ma oggi l’austriaco non è veloce, gli è mancato il cambio di ritmo e il passo non è stato quello dei migliori: addirittura 2.15 di ritardo da Hirscher, è ottavo. Tocca allo svedese Andre Myhrer col pettorale 14.

18.06 Bravo Zenhaeusern: quinto a 1.09. Lo svizzero perde tanto sul muro ma per il resto è stata abbastanza vicino ai tempi di Hirscher. Ora gustiamoci l’austriaco Marco Schwarz.

18.04 Meillard commette una sbavatura importante nelle prime porte, poi è troppo sulle code e non fa abbastanza velocità perdendo a ogni cambio di pendenza. Lo svizzero si inclina troppo, taglia il traguardo con addirittura 2.79 di ritardo: è ottavo. Spazio all’altro elvetico Ramon Zenhaeusern, aveva vinto la prima manche a Kitzbuehel.

18.02 Ryding affonda, 1.76 da Hirscher: è quinto. Distacchi davvero abissali, l’austriaco ha fatto una gara a parte. Ora lo svizzero Loic Meillard.

18.00 Pessima manche del francese che chiude a 2.83, settimo. Ora il britannico Dave Ryding.

17.58 Moelgg non mette ritmo e velocità sul muro, l’azzurro fatica a tenere il passo dei migliori e infatti chiude con 1.81 di ritardo. Al momento è quinto, prestazione purtroppo sottotono del nostro veterano. Tocca al francese Victor Muffat-Jeandet.

17.57 Discreta sciata di Yule, lo svizzero non può tenere il ritmo del marziano Hirscher ma è bravo nel finale e chiude a 0.99 dall’austriaco. Seconda posizione, un centesimo di vantaggio su Pinturault. Ora tutti con Manfred Moelgg, il primo degli italiani.

17.55 Hirscher sembra avere ammazzato la gara, vediamo lo svizzero Daniel Yule.

17.54 Che mancheeeeeeeeeeeee! Hirscher si comporta come un gatto felino, magnifica danza tra i pali stretti, non molla mai l’esterno, pennella ogni curva e chiude con addirittura 1 SECONDO DI VANTAGGIO su Pinturault.

17.52 Kristoffersen si accoda a Pinturault per 15 centesimi: il norvegese è stato molto bravo nei primi due intermedi, poi ha commesso una piccola sbavatura a inizio muro e questa gli è costata. Vediamo la risposta di Marcel Hirscher.

17.50 Che gara di Pinturault! Il francese si è scatenato, prestazione eccezionale: preciso attorno al palo, nessuna sbavatura, molto incisivo sul muro. Addirittura 1.66 di vantaggio su Matt! Ora il norvegese Henrik Kristoffersen.

17.49 Fuoriiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Errore incredibile dopo quattro porte, Noel ha inforcato! Subito fuori l’attesissima stella! Ora l’altro francese Alexis Pinturault.

17.48 Sciata pulita e composta di Michael Matt, un po’ contratto sul muro finale ma può ritenersi soddisfatto. Ha chiuso col tempo di 54.95. Ora subito l’attesissimo francese Clement Noel, vincitore a Wengen e Kitzbuehel.

17.46 Ha inforcato! Incredibile! Feller ha sbagliato come a Kitzbuehel! Bella sciata per due intermedi ma a un certo punto era troppo basso di linea, lo sci gli è saltato in aria ed è caduto! Subito una delusione per i 50mila spettatori presenti. Tocca a un altro austriaco, Michael Matt.

17.45 INIZIA LA GARA. Parte l’austriaco Manuel Feller.

17.43 Due minuti all’inizio della gara, la Planai sembra essere in ottime condizioni.

17.42 Gli altri italiani al via: Simon Maurberger, Alex Vinatzer, Riccardo Tonetti, Fabian Bacher, Hans Vaccari.

17.40 L’Italia si affida invece a Manfred Moelgg, Stefano Gross e Giuliano Razzoli. Obiettivo ottenere un buon piazzamento, questa gara è importante anche per definire la formazione per i Mondiali.

17.38 Vedremo se arriveranno sorprese dagli svizzeri Yule, Meillard, Zenhaeusern.

17.36 Gli altri pretendenti al successo e al podio: gli austriaci Manuel Feller e Michael Matt, il francese Alexis Pinturault, il norvegese Henrik Kristoffersen.

17.34 Marcel Hirscher è stato detronizzato nelle ultime due occasioni, battuto sul campo dal giovane rivale. Il padrone di casa tornerà a giganteggiare e riuscirà a vincere di fronte al proprio pubblico?

17.32 Il francese Clement Noel ha vinto gli ultimi due slalom disputati a Wengen e Kitzbuehel. Sembra essere nato un nuovo fenomeno, saprà dettare legge anche questa sera?.

17.30 Quindici minuti all’inizio della gara.

17.28 La Night Race si preannuncia particolarmente avvincente e appassionante, ne vedremo davvero delle belle: pubblico molto caloroso che si arrampica quasi fino al cancelletto di partenza. Qui si accendono anche i fumogeni e la folla spinge giù gli sciatori, soprattutto gli austriaci che gareggiano in casa.

17.25 Riflettori accesi sulla mitica Planai per la Classica dei pali stretti: questa è la gara più importante e prestigiosa dell’intera stagione per gli specialisti dello slalom.

17.22 La gara scatterà alle ore 17.45, seconda manche invece in programma alle ore 20.45.

17.20 Buonasera e benvenuti alla DIRETTA LIVE della prima manche dello slalom maschile di Schladming, prova valida per la Coppa del Mondo 2019 di sci alpino.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version