MotoGP

MotoGP, Claudio Domenicali: “Ducati migliorata molto. Jorge Lorenzo un grande investimento”

Pubblicato

il

Claudio Domenicali, amministratore delegato di Ducati, ha rilasciato un’intervista a it.motorsport.com dopo la presentazione della Desmosedici GP19 che affronterà il prossimo Mondiale MotoGP con l’obiettivo di battagliare per il titolo iridato. La scuderia di Borgo Panigale si lancia verso una stagione importante con la speranza di poter lottare per quel Mondiale che manca dal 2007.

Claudio Domenicali parla degli obiettivi per il 2019:Lo scorso anno è stato l’ultimo del percorso che ci ha portato a fare grossi miglioramenti e che era partito dal 2013. Da quella stagione siamo riusciti a fare grossi miglioramenti di anno in anno, sviluppando la moto, il team e fare in modo che il team lavorasse assieme. Penso che anche questo inverno Ducati sia riuscita a fare ottimi miglioramenti. Dall’Igna ha fatto un ottimo lavoro. Non conosco con esattezza i numeri, ma la moto ha già fatto progressi rispetto a quella dell’anno passato. Dunque la moto è simile a quella dell’anno passato, ma dovrebbe rappresentare un ulteriore step in avanti. E ricordiamo che già l’anno passato la Ducati andava forte su circuiti che notoriamente le erano ostici. Se consideriamo che la moto 2019 è meglio di quella dello scorso anno è un avvio molto positivo. Ma dovremo vedere cosa hanno fatto i nostri avversari. Non dobbiamo dimenticarci che corriamo contro dei giganti, dunque dovremo aspettare la prima gara della stagione per tirare le prime somme sulla reale bontà della moto“.

L’amministratore delegato si sofferma anche su Jorge Lorenzo:L’investimento su Lorenzo fatto da Ducati è stato molto grande, ma credo che l’investimento abbia pagato perché ci ha aiutato a capire alcune aree della moto che andavano sviluppate perché avevano bisogno di essere migliorate. Una parte importante dei progressi che Ducati ha fatto sono merito suo. Lui è davvero un grande pilota, ed è stato bravo a farci capire le aree in cui migliorare. Andrea ci dava già indicazioni molto simili, ma quando hai due piloti di quel calibro e questi hanno le stesse idee, allora abbiamo evitato di avere dubbi. E’ stato chiarissimo quello che avremmo dovuto fare e questo è stato davvero molto positivo. Dunque penso che abbiamo fatto davvero un buon investimento. Siamo felici di averlo fatto. Abbiamo sicuramente imparato qualcosa dall’addio di Lorenzo. Nella vita si impara e credo che nella vita non ci sia nessuno che commetta errori. Abbiamo imparato molto come team dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista umano. La vita è così. Abbiamo avuto una relazione personale positiva con Jorge. Penso solo che i tempi non siano stati esattamente quelli che avevamo previsto. Non è un suo errore, ma non è stato nemmeno un nostro errore. Pensiamo di aver fatto un paio di anni molto positivi assieme a lui. Abbiamo vinto gare, siamo riusciti a migliorare la moto e ora guardiamo al futuro in maniera molto positiva. E’ davvero quello che pensiamo. Il passato è il passato, abbiamo fatto un sacco di cose buone e altre cose meno buone. Impariamo e ora guardiamo al 2019 in maniera fiduciosa e positiva“.

Audi è un nuovo sponsor della Rossa:Il supporto che ci sta dando Audi è davvero un grande segnale e un aiuto considerevole. Siamo assieme dal 2012 e anche grazie alle loro risorse tecniche continuiamo a fare passi avanti. Per noi Audi è sicuramente un partner molto importante perché ci ha aiutato a fare miglioramenti in ogni area, sia dal punto di vista organizzativo che da quello tecnologico. Noi siamo una realtà molto piccola nel Gruppo in cui siamo. I nostri risultati non incidono in quello che è il fatturato annuale, dunque la cosa che ora preme a tutti è rafforzare Ducati e far diventare ancora più forte il nostro brand. Lo potremo fare facendo grandi risultati nelle corse, sviluppando meglio il prodotto e diventando sempre più la prima scelta per chi decide di acquistare una moto nel settore premium“.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter Ducati

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version