MotoGP
MotoGP, Valentino Rossi: “La mia Yamaha sarà un po’ interista. Se Bagnaia e Morbidelli mi battono un po’ mi irrita…”
La soglia dei 40 anni è ormai prossima per Valentino Rossi e il campione di Tavullia è pronto per un’altra avventura nella classe regina del Motomondiale. Nella sua 23esima annata nel mondo delle due ruote (la 19esima nella massima cilindrata) Rossi vuol dimostrare di essere ancora all’altezza della situazione. Di questo ed altro ha parlato il nove volte iridato nella trasmissione Rai ‘Che tempo che fa‘, condotta da Fabio Fazio e da Luciana Litizzetto.
“Sembro più giovane, sono fortunato. 40 anni è un momento difficile. Dicembre e gennaio sono i mesi che soffri, sono andato a mare e a sciare con lo snowboard, poi a casa per un po’ di relax e il ranch è sempre lì vicino. Parto sabato e andiamo in Indonesia a presentare la moto e poi ci sarà il primo test. La Yamaha è blu e lo sponsor principale è nero, sarà una moto un po’ interista“, ha svelato Valentino, relativamente anche alla nuova “creatura” di Iwata che sarà presentata il 4 febbraio a Jakarta.
Un Rossi che non è più solo centauro di alto livello ma anche “maestro” per i giovani piloti italiani, grazie alla VR46 Academy: “Mi sento vicino a loro per la passione delle moto anche se sono più vecchio, è bello lavorare con i ragazzini. Un paio quest’anno corrono contro di me (Morbidelli e Bagnaia). Se mi arriveranno davanti mi irrita… Sarà una bella sfida. È un modo per restare giovani, ci alleniamo divertendoci e ci spingiamo tutti a migliorare“.
Le stagioni passano e la passione è sempre quella quindi. Una voglia di gareggiare che favorisce anche l’aggiornamento costante legato al modo di guidare: “Lo stile di guida cambia con la tecnologia. In particolare, rispetto a 20 anni fa, la moto può piegare di più, c’è più grip e adesso va questo approccio ‘appeso’ che è la più grande differenza. La vittoria più bella? Il GP del Sudafrica nel 2004, a Welkom. È stato un momento storico per me quello. Prima correvo con la Honda e potevo continuare a vincere, invece decisi di cambiare ed ottenere il successo mi diede tanto gusto”
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo