Pallanuoto
Pallanuoto femminile, Coppa Italia 2019: le semifinali più incerte degli ultimi anni. Sfide tiratissime ad Ostia
Tutto secondo pronostico ieri ad Ostia, dove nei quarti di finale della Coppa Italia di pallanuoto femminile Rapallo e Roma hanno avuto la meglio su Florentia e Milano ed hanno ottenuto l’accesso alle semifinali. Oggi le capitoline sfideranno Padova mentre le liguri se la vedranno con Catania.
Sono due semifinali molto incerte, come testimoniato anche dai precedenti in campionato e dalla situazione di classifica delle quattro squadre coinvolte. Certamente stiamo parlando delle migliori formazioni del panorama italiano, divise in classifica da appena quattro punti, con Catania capolista a 21 e la Roma quarta a 17 dopo otto giornate.
La prima sfida sarà Padova-Roma: da una parte le campionesse d’Italia, dall’altra una formazione in rapida ascesa, con Izabella Chiappini grande ex della sfida (anche se la scorsa stagione è scesa pochissimo in acqua). Nell’ultimo turno di Serie A1 le capitoline hanno fermato sul 5-5 le patavine operando una gran rimonta nel terzo quarto e poi sfiorando il successo negli ultimi minuti.
La seconda semifinale sarà Catania-Rapallo: da un lato le detentrici del trofeo, dall’altro le liguri, capaci nella penultima tornata di Serie A1 di imporre l’unico stop stagionale alle etnee, battute per 9-6, con un parziale nel secondo quarto di 4-0 ad indirizzare la contesa. Ci sarà tanta Italia in acqua: sarà la sfida tra le due formazioni che forniscono più atlete al Setterosa di Fabio Conti.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Luigi Mariani LPS