Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, il 2019 dell’Italia: Europa Cup, World League e Mondiali. Settebello e Setterosa a caccia del pass per Tokyo 2020

Pubblicato

il

Anche per la pallanuoto il 2019 vedrà la distribuzione dei primi pass olimpici: Settebello e Setterosa hanno chiuso al meglio il vecchio anno solare e sono in piena lotta per staccare subito il biglietto per Tokyo 2020. Certo il cammino in Europa Cup è solo agli inizi, ma le nostre due Nazionali hanno ben figurato e fanno ben sperare per il prossimo futuro.

La Nazionale femminile ha vinto tre partite pesantissime in Europa Cup e già  a metà mese avrà di fronte una partita importantissima contro l’Olanda per ipotecare il primato nel raggruppamento e volare direttamente in semifinale, ad un soffio dall’accesso alle SuperFinal di World League.

Certo, la qualificazione olimpica al primo tentativo sarebbe il modo migliore per preparare con tranquillità il 2020 e non sarà facile ottenerla, ma, riallocazioni a parte, nonostante l’aumento dei posti da 8 a 10, centrare la qualificazione senza passare dal torneo preolimpico non sarà facile: bisognerà vincere la World League o i Mondiali in questo 2019.

Discorso simile al maschile: l’assegnazione delle Finali di Europa Cup alla Croazia ha praticamente tolto il sapore da gara da dentro o fuori allo scontro col Montenegro. Anche per il Settebello la fase finale di Europa Cup farà da viatico alle SuperFinal di World League, che metteranno in palio un pass per Tokyo, mentre saranno due quelli assegnati ai Mondiali.

Grande punto interrogativo però sarà la capacità delle due Nazionali (ma questo è un discorso che vale in generale per tutti) di adattarsi alle nuove regole approvate dalla FINA. Il Settebello ha già avuto modo di sperimentarle negli States, mentre il Setterosa ancora no. E il fatto che LEN e, probabilmente, FIN non le adotteranno prima della prossima stagione di certo non aiuta.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Claudio Bosco LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità