Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico, Europei 2019: Alina Zagitova al comando dopo lo short, Samodurova insegue. Lucrezia Gennaro conquista la finale
La prima giornata dei Campionati Europei di pattinaggio artistico, quest’anno in scena presso l’Arena Sportiva di Minsk (Bielorussia), si è aperta con lo short program della specialità individuale femminile.
Come da pronostico, la Campionessa Olimpica Alina Zagitova si è portata al comando della classifica; tuttavia, nonostante la superiorità, la fuoriclasse russa è apparsa piuttosto contratta. Inaugurando la performance ricevendo una chiamata di salto sottoruotato sul triplo rittberger in combinazione con il triplo lutz, l’allieva di Eteri Tutberidze ha poi atterrato in modo egregio il doppio axel (preceduto da una bellissima entrata) e il triplo flip. Raccogliendo livello 4 nelle tre trottole e nella sequenza di passi, la detentrice del titolo europeo ha ottenuto 75.00 punti, suddivisi in 38.60 (tecnico) e 36.40 (componenti del programma).
A poco più di due lunghezze di distanza si è classificata una straordinaria Sofia Samodurova, autrice di una performance impeccabile impreziosita da elementi di grandissima qualità come la combinazione triplo flip/triplo toeloop (GOE tra il +3 e il +4), il triplo rittberger e il doppio axel. Con degli elementi di trottola superlativi l’allieva di Alexei Mishin ha sfiorato i 40 punti sul fronte tecnico guadagnando il nuovo primato personale di 72.88 (39.25, 33.63). Programma di alto livello anche quello della svizzera Alexia Paganini, attualmente in terza posizione dopo aver ben eseguito importanti salti come la difficile combinazione triplo lutz/triplo toeloop, il triplo rittberger e il doppio axel ricevendo una valutazione di 65.64 (36.08, 29.56). Nel programma libero la svizzera dovrà difendersi dagli attacchi della vicinissima finlandese Viveca Lindfors (quarta con 65.61), della slovacca Nicole Rajicova (quinta con 64.08) e della francese Laurine Lecavelier (sesta con 63.29). Delude la russa Stanislava Kostantinova, in undicesima posizione provvisoria (56.76) a causa di un programma viziato da un lutz eseguito solo doppio e da una caduta sul triplo toeloop in combinazione con il triplo flip.
La pattinatrice azzurra Lucrezia Gennaro ha conquistato l’accesso al programma libero piazzandosi in sedicesima posizione con 52.91 (29.06, 23.85) grazie a una performance assolutamente positiva. Nello specifico l’atleta allenata da Ludmila Mladenova ha ben figurato atterrando correttamente il triplo rittberger e il doppio axel, commettendo una piccola sbavatura nella combinazione triplo salchow-doppio toeloop. L’emozione ha un po’ tradito Lara Naki Gutmann che comunque, dopo il primo errore nel triplo toeloop, ha dimostrato lucidità e maturità completando la combinazione triplo flip (chiamato sottoruotato)-doppio toeloop, eseguendo correttamente il doppio axel. La pattinatrice triestina allenata da Gabriele Minchio ha chiuso la gara in ventinovesima posizione con il punteggio di 43.96 (21.79, 22.17).
CLASSIFICA SHORT PROGRAM INDIVIDUALE FEMMINILE
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo