Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Europei 2019: la grande occasione di Nicole Della Monica e Matteo Guarise. Caccia al bronzo per gli azzurri!

Pubblicato

il

Una sola parola. Lottare. Nicole Della Monica e Matteo Guarise affilano le lame per il Campionato Europeo 2019 di pattinaggio artistico, in scena nella fredda Minsk (Bielorussia) dal 21 al 27 gennaio, dove potrebbero conquistare per la prima volta in carriera una gloriosa medaglia.

I due secondi posti ottenuti nelle tappe del circuito ISU Grand Prix di Helsinki e Mosca (Rostelecom Cup) e la successiva storica qualificazione alla Finale di Vancouver, chiusa al quinto posto, hanno proiettato meritatamente gli atleti delle Fiamme Ore nell’olimpo delle coppie di artistico; grazie al forfait causa infortunio dei quotatissimi pattinatori russi Natalia Zabiiako-Alexander Enbert, gli allievi di Cristina Mauri cercheranno di dare il tutto e per tutto per celebrare la stagione della consacrazione con una medaglia al collo. Con le prime due posizioni già prenotate da Vanessa James-Morgan Ciprès e da Evgenia Tarasova-Vladimir Morozov, Nicole e Matteo potranno giocarsi dunque, salvo meravigliose sorprese, il gradino più basso del podio.

Per raggiungere l’obiettivo serviranno due prestazioni pulite. Nel corso della stagione i nostri campioni sono stati autori di buone performance, tuttavia non sono mancati alcuni errori, dettati soprattutto dalla tensione. Tra questi spiccano soprattutto i salti in parallelo, in particolare quelli in combinazione del programma libero, sbagliati in tutte e tre le gare Grand Prix (qualificazione e Finale). In questo primo stralcio di stagione inoltre, si è verificato anche qualche passaggio a vuoto nel triplo rittberger lanciato, elemento in chiaro possesso ma che, a volte, ha creato qualche problema in fase di arrivo.

Cercando di ridurre al minimo gli errori e sfoderando l’incredibile talento sugli elementi di coppia, i pattinatori azzurri potranno gestire tranquillamente la superiorità verso i principali contendenti al bronzo, ovvero i giovanissimi russi Campioni del Mondo Junior in carica Daria Pavliuchenko-Denis Kodykin, competitivi dal punto di vista tecnico ma ancora decisamente troppo acerbi sotto il profilo delle componenti del programma. Il totale incoraggiante di 203.83 guadagnato alla Rostelecom Cup lascia presagire quanto reale valore possono avere le due performance dei ragazzi realizzate al meglio. Per questo motivo la rassegna europea di Minsk sarà per Della Monica-Guarise una gara non solo ovviamente con i rispettivi avversari, ma soprattutto con loro stessi che, questa volta più che mai, saranno determinati a segnare un altro piccolo ma enorme passo verso l’obiettivo principale: affrontare le Olimpiadi di Pechino 2022 da protagonisti.

Per l’originale short program, in programma mercoledì 23 gennaio a partire dalle ore 16:45 (ora italiana), gli atleti cercheranno di partire subito con il piede giusto pattinando sulle musiche energiche blues di “Never Tear Us Apart” di Joe Cocker. Per ll libero invece, previsto giovedì 24 dalle 17:40, gli azzurri proporranno un programma interpretato sulle emozionanti note di “Tristano e Isotta” composte da Maxime Rodriguez.

CLICCA QUI PER CONOSCERE IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EUROPEI DI MINSK

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: ISU Figure Skating