Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Europei 2019: Mikhail Kolyada a caccia del primo oro della carriera, Fernandez vuole chiudere in bellezza

Pubblicato

il

Il programma libero della specialità del singolo maschile dei Campionati Europei di pattinaggio artistico, quest’anno in scena a Minsk (Bielorussia), sarà una bellissima battaglia, per ragioni e motivazioni diverse.

Il russo Mikahil Kolyada, che dalla sua parte ha un vantaggio di nove punti rispetto agli avversari, con una performance sulle note della celebre “Carmen Suite” Di George Bizet farà di tutto per poter conquistare la prima medaglia d’oro europea della carriera, cancellando così le prestazioni negative della prima parte di stagione. Per il pattinatore allenato da Valentina Chebotareva e Mikhail Semenenok sarà fondamentale atterrare gli elementi di maggior valore del suo layout che, salvo ovviamente sorprese, saranno il quadruplo salchow e le combinazioni quadruplo toeloop/triplo toeloop e triplo axel/doppio toeloop. Il compagno di squadra Alexander Samarin inoltre, cercherà di rimanere al secondo posto proponendo un programma di alto livello interpretato sulla colonna sonora del film “The Greatest Showman” e incentrato sull’esecuzione del quadruplo lutz, del quadruplo toeloop e delle combinazioni triplo axel/triplo toeloop e triplo lutz/euler/triplo salchow.

I pattinatori russi dovranno però fare i conti con la furia rossa Javier Fernandez, motivato a concludere la sua carriera conquistando il settimo titolo europeo consecutivo. Nonostante le sole tre settimane di allenamento, il fuoriclasse incanterà il pubblico con il programma “Man of La Mancha” di Mitch Leigh, cercando di spingere quanto più possibile sulle componenti del programma e sulla qualità degli elementi di salto.

Per gli azzurri Matteo Rizzo e Daniel Grassl l’obiettivo sarà quello di rimanere nella competitiva top 10 europea: il sedicenne altoatesino allenato da Lorenzo Magri proporrà, sulle note de “Dance Pieces” di Philipp Glass, un layout con almeno due quadrupli. Se il talento presenterà lo stesso piano dei Nazionali eseguirà il quadruplo lutz e il quadruplo flip. Visto però la splendida esecuzione nello short, l’altoatesino potrebbe optare per il quadruplo rittberger. Il ventenne romano allenato da Franca Bianconi presenterà invece il nuovo programma pattinato sulle musiche dei Queen (“Bohemian Rhapsody“, “Love Of My Life” e “Don’t Stop Me Now”) in cui proverà a ruotare il quadruplo toeloop, elemento decisamente migliorato nel corso degli ultimi mesi, per poi stupire grazie alla sua grande qualità sui salti tripli e alla sua infinita classe.

Il programma libero della specialità individuale maschile è previsto per le 9:15 italiane di sabato 26 gennaio.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version