Grandi emozioni al termine dello short program della categoria individuale maschile, gara di apertura della seconda giornata di competizioni del Campionato Europeo di pattinaggio artistico, quest’anno in scena fino al 27 gennaio presso l’Arena sportiva della città di Minsk (Bielorussia).
Dopo una gara di alto livello, a portarsi nettamente al comando della classifica è stato il russo Mikhail Kolyada, autore di un programma dall’elevato contenuto tecnico pattinato sulle note de “Belong to You – Mon Coeur s’ouvre a ta voix” dei Muse, caratterizzato dall’esecuzione della notevole combinazione quadruplo toeloop/triplo toeloop, del triplo lutz e del triplo axel. Raccogliendo livello 4 in tutte e tre le trottole presentate e nella sequenza di passi, la medaglia di bronzo degli ultimi Campionati Mondiali è stato l’unico atleta del lotto a scavalcare quota 100 punti ottenendo 100.49, suddivisi in 54.05 (tecnico) e 46.44 (componenti del programma).
A nove punti di distanza si è piazzato il compagno di squadra Alexander Samarin, artefice di una performance in cui ha eseguito la difficilissima combinazione quadruplo lutz/triplo toeloop, sporcando però il triplo lutz, aperto in fase di rotazione. L’atleta allenato da Svetlana Sokolovskaia ha così conquistato nel segmento 91.97 (45.95, 42.02), staccando di soli tredici centesimi di punto il quotatissimo Javier Fernandez, inchiodato a 91.84 (45.20, 46.64); con sole tre settimane di allenamento alle spalle, la medaglia di bronzo olimpica ha incantato il pubblico presente atterrando la combinazione quadruplo toeloop/triplo toeloop (salvata con maestria), viziando però la prova con un quadruplo salchow chiamato sottoruotato dal pannello tecnico e con un triplo axel atterrato con step out.
Positive le prestazioni dei pattinatori azzurri. Daniel Grassl, all’esordio assoluto, ha convinto eseguendo un programma dettato dalla realizzazione di un quadruplo rittberger perfettamente ruotato e dalla combinazione triplo lutz/triplo toeloop. Nonostante uno step out nell’arrivo del triplo axel, l’azzurro ha conquistato la nona posizione provvisoria con 81.69 punti (42.54, 38.87), seguito a 28 centesimi di distanza dal compagno di squadra Matteo Rizzo, artefice di una prova in cui ha dimostrato grandissima lucidità agganciando il triplo toeloop con il triplo flip (inizialmente pianificato singolo) dopo essere arrivato in modo traballante dal triplo lutz e aver realizzato in modo impeccabile il triplo axel. L’atleta delle Fiamme Azzure ha dunque così guadagnato il punteggio di 81.41 (42.54, 38.87).
Il programma libero della categoria individuale maschile è programmato per le ore 9:15 italiane di sabato 26 gennaio.
CLASSIFICA SHORT PROGRAM INDIVIDUALE MASCHILE
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo