Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico, Europei 2019: tutto pronto per lo short program maschile. Le musiche e gli elementi pianificati dai pattinatori
C’è grandissima attesa per la gara della specialità del singolo maschile ai Campionati Europei di pattinaggio artistico, in scena questa settimana a Minsk (Bielorussia) e in programma fino a domenica 27 gennaio.
La motivazione è semplice. La rassegna europea sarà l’ultima uscita da agonista della medaglia di bronzo olimpica Javer Fernandez, pronto a salutare le competizioni conquistando il settimo titolo continentale consecutivo. Il fuoriclasse, per il segmento di gara più breve incanterà nuovamente sulle musiche di “Malaguena“, stavolta nella versione di Astor Piazzola e Placido Domingo. Se deciderà di rispettare il layout “solito” (non sappiamo molto delle sue condizioni fisiche) l’atleta di Brian Orser snocciolerà, oltre il triplo axel e le trottole, anche la combinazione quadruplo toeloop/triplo toeloop e il quadruplo salchow.
Tra gli inseguitori, il russo Mikhail Kolyada tenterà una prestazione positiva proponendo I Belong to You – Mon Coeur s’ouvre a ta voix dei Muse pianificando nel suo programma breve la combinazione quadruplo toeloop/triplo toeloop e il triplo lutz; più aggressivo il compagno di squadra Maxim Kovtun che, con L-O-V-E di Nat King Cole, cercherà di atterrare due quadrupli, il toeloop e il salchow in combinazione con il triplo toeloop, atteggiamento simile a quello del terzo russo in gara, Alexander Samarin, deciso ad eseguire la combinazione quadruplo lutz/triplo toeloop e il quadruplo toeloop pattinando sulle note di Cold Blood di Dave Not Dave. Più cauto il layout del rigenerato ceco Michal Brezina, deciso ad aprire la performance interpretata sull’intramontabile Who Wants to Live Forever dei Queen con la difficile combinazione quadruplo salchow/triplo toeloop per poi eseguire il triplo lutz come salto singolo.
Il gioiellino azzurro Matteo Rizzo inaugurerà la sua performance pattinata sulle musiche di “Volare” nella versione di Luca Lungobardi con il triplo axel, per poi passare successivamente alla combinazione triplo lutz/triplo toeloop e alla prima trottola, la camel con cambio di piede. La sequenza di passi anticiperà poi l’ultimo elemento di salto, il triplo axel, che condurrà il pattinatore di Franca Bianconi a concludere il programma con le trottole fly sit e con la cambio di piede combinata. Daniel Grassl farà il suo esordio assoluto proponendo gli stessi elementi di salto del compagno di squadra, disponendoli però in maniera diversa, inserendo con bonus la combinazione triplo lutz/triplo toeloop. L’allievo di Lorenzo Magri si cimenterà sulle delicate atmosfere di Rain, In Your Black Eyes create dal maestro Ezio Bosso. Lo short program della categoria individuale maschile è previsto per giovedì mattina, a partire dalle ore 10:00 italiane.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: ISU Figure Skating (press relase)