Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Europei 2019: i favoriti della danza; Gabriella Papadakis-Guillaume Cizeron vincitori annunciati, Guignard-Fabbri in cerca del bronzo

Pubblicato

il

La gara riservata alla danza sul ghiaccio ai prossimi Campionati Europei di pattinaggio di figura, in programma questa settimana nella città di Minsk (Bielorussia) riserva, seppur virtualmente, già dei vincitori annunciati. Si tratta della coppia formata da Gabriella Papadakis-Guillaume Cizeron, pattinatori in questo momento storico senza rivali a livello mondiale.

A dimostrazione di quanto detto basta guardare le statistiche. I francesi, con l’unica uscita stagionale svolta nella tappa di casa del circuito Grand Prix, si trovano infatti saldamente in vetta al rankig con un totale di 216.78, ben undici punti di distacco dai numero due, ovvero gli americani Madison Hubble-Zachary Donohue (205.32). Un punteggio destinato a salire in occasione della rassegna europea e successivamente in quella mondiale, dove i meravigliosi programmi dei danzatori Vice Campioni Olimpici saranno ancora più rodati, precisi e scorrevoli.

A giudicare da quanto visto nel primo stralcio di stagione, in ordine gerarchico dovrebbero piazzarsi al secondo posto i russi Victoria Sinitsina-Nikita Katsalapov che, sorprendentemente, hanno superato nelle ultime gare (Nazionali compresi) Alexandra Stepanova-Ivan Bukin, i quali daranno vita ad una lotta per il bronzo fino all’ultimo passo con i nostri campioni azzurri Charlène Guignard-Marco Fabbri, a caccia della prima medaglia continentale della loro carriera. Lo scontro tra gli azzurri e i russi sarà il terzo della stagione. Nel primo, svolto nella tappa Grand Prix di Helsinki, ad avere la meglio sono stati gli atleti allenati da Alexander Svinin e Irina Zhuk. Situazione ribaltata nella Finale del circuito di Vancouver, dove gli azzurri hanno conquistato il gradino più basso del podio staccando i russi di due punti.

Non ci resta altro che aspettare dunque l’inizio della gara: la rhythm dance si svolgerà venerdì 25 dalle ore 9;30 italiane. la danza libera è invece programmata per le 14:25 di sabato 26.

CLICCA QUI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EUROPEI DI MINSK

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version