Pattinaggio Artistico
Pattinaggio di figura, Europei 2019: la ryhthm dance è alle porte; le musiche e gli elementi pianificati dai danzatori
Nella terza giornata di competizioni dei Campionati Europei di pattinaggio di figura, quest’anno in scena nella città di Minsk (Bielorussia) entreranno in scena gli atleti della specialità della danza, pronti a sfidarsi nel primo segmento di gara.
La rhythm Dance, ex short dance, consiste nell’interpretazione di un programma con un tema-ritmo comune per tutti i partecipanti. Per la stagione in corso è stato selezionato il Tango. All’interno della performance i danzatori dovranno eseguire cinque elementi obbligati, nello specifico due sequenze della danza obbligatoria Tango Romantica, una sequenza di twizzles, una serie di passi e un sollevamento.
I Vice Campioni Olimpici Gabriella Papadakis-Guillaume Cizeron, sulle note de “Oblivion” e “Primavera Porteno” di Astor Piazzola nella versione di Gidon Kremer, inizieranno la prova eseguendo la sequenza di twizzles, per poi passare al sollevamento curve e alle due serie di Tango Romantica, concludendo poi la prova con la sequenza di passi sulla midline. I candidati alla medaglia d’argento Victoria Sinitsina e Nikita Katasalapov, interpretando “Verano Porteno” di Astor Piazzolla nella versione di Raul Garello, inaugureranno come i francesi il programma con la sequenza di twizzles, per poi passare al pattern di Tango Romantica terminando la prova con il sollevamento rotazionale e la serie di passi sulla midline.
Lo stesso ordine sarà rispettato anche dai nostri campioni Charlène Guignard e Marco Fabbri che incanteranno il pubblico danzando su una selezione musicale formata da “Miedo a la Libertad” di Tanghetto, “La Chanson des vieux amants” nella versione di Kantango e “Tanos” by Lino Cannavacciuvolo. Diverso l’assetto di Alexandra Stepanova e Ivan Bukin, i quali sulle note de “Malaguena” di Blast, “Tango Suite Part III” di Al Di Meola e “Carmen’s Story” di Edith Piaf, partiranno con la sequenza di twizzles per poi eseguire la serie di passi sulla midline e il pattern di Tango Romantica, chiudendo con il sollevamento curve.
La Rhythm dance è prevista per le ore 10:40 italiane di venerdì 25 gennaio.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo