Seguici su

Football Americano

Quanto costa il Superbowl 2019? Tutti i soldi spesi per l’organizzazione. Budget faraonico per l’evento sportivo dell’anno

Pubblicato

il

Sale la febbre in vista del Super Bowl LIII, la finale del campionato NFL di football americano che andrà in scena domenica 3 febbraio al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta (Georgia, USA). I New England Patriots e i Los Angeles Rams si avvicinano al match più importante dell’intera stagione, si preannuncia un match davvero molto equilibrato e aperto a ogni risultato ma come sempre il Super Bowl è un evento che va oltre lo sport, è una manifestazione che richiama l’attenzione di tutto il popolo americano che si unisce quasi come per seguire un atto religioso.

Durante il Super Bowl, infatti, vengono mandati in onda i nuovi spot pubblicitari, si svolge un concerto imperdibile (quest’anno sarà tenuto dai Maroon 5), si celebra l’essenza dell’essere americani in una giornata che è quasi paragonabile al Giorno del Ringraziamento per la collettività della Nazione. Grande seguito di pubblico e ovviamente anche le grandi aziende si fiondano perché vogliono essere presenti durante lo show e i costi sono davvero esorbitanti. Ma quanto costa organizzare un Super Bowl e quanti soldi si ricavano? Quanto costa mandare in onda uno spot pubblicitario durante la partita? Quanto costa un biglietto? Scopriamo un po’ di cifre.

 

CLICCA QUI PER DATA, PROGRAMMA, ORARIO D’INIZIO E COME VEDERE IL SUPER BOWL 2019

 

SUPER BOWL 2019: QUANTO COSTA ORGANIZZARLO E QUANTO SI GUADAGNA

Sono due domande a cui è davvero molto difficile rispondere. La NFL, infatti, non ha fissato una quota per portarsi a casa l’organizzazione dell’evento ma ad esempio lo scorso anno si stima siano serviti circa 53 milioni di dollari complessivi per mettere in piedi l’evento dell’anno.

I guadagni? Si parla di addirittura 100 milioni di euro dagli incassi per i biglietti ma soprattutto va considerata tutta la ricaduta sull’economia locale che un evento di questo calibro è in grado di generare.

QUANTO COSTA UNO SPOT PUBBLICITARIO DURANTE IL SUPERBOWL?

Secondo Kandar Media si parla di un costo variabile tra 5,05 e 6 milioni di dollari per 30 secondi di spot! Sono cifre da capogiro che solo grandi aziende sono in grado di coprire ma è il modo migliore per lanciare nuovi prodotti e catturare l’attenzione di milioni di possibili acquirenti.

QUANTO COSTANO I BIGLIETTI PER IL SUPER BOWL?

Si parla di cifre da capogiro, alcuni tagliandi possono toccare anche i 5000-6000 dollari! Ed è difficile restare sotto i 1000 dollari per tagliando, ma per un evento del genere c’è gente disposta a fare follie.

QUANTE PERSONE GUARDANO IL SUPER BOWL?

Tra 100 e 120 milioni di persone negli USA, la cifra varia di anno in anno ma si attesta sempre tra questi numeri. Ovviamente vanno aggiunti i contatti dal resto del Mondo visto che il Super Bowl è ormai un evento internazionale.

 

Con DAZN segui il Super Bowl IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Darryl Brooks / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità