Rugby
Rugby femminile, Sei Nazioni 2019: le favorite. L’Italia punta al podio, Francia e Inghilterra un gradino sopra
Non solo gli uomini, come di consueto, in contemporanea con il torneo al maschile, che ovviamente attira le attenzioni della maggior parte del pubblico, scatterà anche il Sei Nazioni di rugby al femminile. Se il XV guidato da Conor O’Shea continua a faticare tantissimo, con la vittoria in una partita che manca addirittura da tre edizioni, molte più soddisfazioni stanno arrivando dalla Nazionale del gentil sesso.
Le azzurre, addirittura numero sette della classifica mondiale, non partiranno comunque con i favori del pronostico nel torneo. A giocarsi il titolo saranno infatti le due Nazionali più attese: Francia ed Inghilterra. Quello franco-inglese è stato anche lo scontro decisivo per la passata edizione, che ha visto spuntare, con cinque successi in cinque partite, le Gallette. Fondamentale però è stato lo scontro diretto: a Grenoble le transalpine si sono imposte per 18-17 proprio sulle britanniche. Sei i titoli per le francesi, sono addirittura quattordici per le inglesi che si erano imposte nel 2017. Attualmente occupano rispettivamente il terzo e il secondo posto nel ranking iridato, posizioni che sono state occupate anche nella Coppa del Mondo di due anni fa.
La squadra guidata da Andrea di Giandomenico, che esordirà venerdì con la Scozia, però è reduce da eccellenti prestazioni nel periodo di Test Match di novembre. Nel 2018 sono arrivate due vittorie e la quarta piazza in classifica: quest’anno il sogno può essere quello del podio. Queste le parole del ct azzurro alla vigilia: “All’interno del gruppo riteniamo ci sia un buon mix tra esperienza ed entusiasmo delle giovani, una buona profondità. L’opportunità dei giocare due test a novembre ci ha permesso sicuramente di presentarci all’inizio di questa edizione con maggior confidenza sia nel gioco sia nell’affiatamento della squadra. Sappiamo che ci sarà ancora da lavorare nel corso del torneo per trovare quella consistenza che il Sei Nazioni richiede. Abbiamo avuto riscontri positivi in autunno ma l’obiettivo per il gruppo rimane quello di innalzare la qualità della nostra prestazione”.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Ettore Griffoni