Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Rasnov 2019: continua il duello tra Katharina Althaus e Maren Lundby, che l’anno scorso vinsero una gara a testa

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di salto con gli sci femminile 2018-2019 si sposta a Rasnov, in Romania, per due gare che rinnovano il duello in corso per la classifica generale, che vede protagoniste Katharina Althaus e Maren Lundby. La tedesca e la norvegese sono divise da 34 punti (622 contro 588).

Le due atlete si presentano in terra rumena forti l’una di tre vittorie stagionali, ottenute a Lillehammer e nella coppia di gare di Prémanon, l’altra di due successi conquistati in terra giapponese, a Sapporo e a Zao. L’anno scorso Althaus e Lundby si sono spartite il primo ed il secondo posto in due competizioni che furono disputate a marzo, in quando il mese precedente era occupato dalle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang. C’è da aspettarsi, dunque, una continuazione di un duello che, con un’annata di livello inferiore alle ultime di Sara Takanashi, sembra ormai quello dal quale uscirà la vincitrice di quest’edizione di Coppa del Mondo.

Chi, invece, in Giappone ha fatto bene, portando a casa i successi lasciati liberi da Lundby, è Daniela Iraschko-Stolz. L’esperta austriaca sembra calarsi sempre di più nel suo ruolo di mina vagante, tanto più che a Rasnov una vittoria, nella stagione 2014-2015, l’ha conquistata. Fu quella, inoltre, la stagione del suo trionfo in Coppa del Mondo, ad oggi l’unico nella carriera della trentacinquenne nata a Eisenerz, che può vantare anche due secondi posti nella classifica generale. In questo momento, peraltro, Iraschko-Stolz non è neppure da escludere del tutto dalla lotta per la Coppa, visto che con 459 punti ha sì un discreto ritardo rispetto ad Althaus, ma basta davvero poco, con più di metà stagione ancora da disputarsi, per rimettere tutto in discussione.

Un altro nome al quale fare attenzione è quello della slovena Nika Kriznar, classe 2000 che sta ripetutamente mettendo a segno validi risultati tra le prime dieci, che se non predicono un buon futuro, perlomeno raccontano di un’atleta in forma e già molto vicina al livello delle migliori.

In quest’occasione non ci saranno molte delle atlete più giovani, tra cui Lara Malsiner, perché impegnate nei Mondiali juniores a Lahti.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.rossini@oasport.it

Foto: Danny Iacob / Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version