Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Val di Fiemme 2019: Ryoyu Kobayashi a caccia del record di vittorie consecutive, Insam guida la pattuglia azzurra

Pubblicato

il

Sono passati pochi giorni dalla conclusione della Tournée dei Quattro Trampolini ed il circuito maggiore maschile di salto con gli sci si appresta ad affrontare in Val di Fiemme la nona tappa della Coppa del Mondo 2018-2019. Il trampolino HS135 di Predazzo ospiterà due gare, una sabato 12 alle 16.00 e l’altra domenica 13 alle 17.00, che potrebbero permettere a Ryoyu Kobayashi di entrare ancor di più nella storia della disciplina.

Il nativo di Hachimantai, dominatore dell’avvio di stagione e reduce dalla vittoria con Grande Slam della Tournée dei 4 Trampolini, è in striscia aperta di successi da cinque gare di fila e può attaccare il record assoluto di 6 stabilito da quattro atleti nel passato (il primo a riuscirci fu Janne Ahonen). Il nipponico si presenta all’appuntamento italiano da favorito indiscusso e con un vantaggio enorme di 427 punti su Piotr Zyla e 452 su Kamil Stoch nella classifica generale di Coppa del Mondo, mentre tutti gli altri accusano un ritardo di più di 500 lunghezze dopo 12 eventi disputati. A questo punto della stagione appare ormai scontata la prima posizione di Kobayashi, che potrà rendere l’annata in corso ancor più trionfale facendola da padrone anche ai Campionati del Mondo di Seefeld, in programma a fine febbraio.

Il circuito maggiore torna a gareggiare a Predazzo per la prima volta dopo i Mondiali 2013, in cui trionfarono il norvegese Anders Bardal (sul trampolino normale) ed il polacco Kamil Stoch (su trampolino lungo). Il Campione Olimpico nativo di Zakopane è reduce da una Tournée non esaltante chiusa con il sesto posto finale e senza podi di tappa, perciò proverà a cambiare passo in Italia su un trampolino che gli ha regalato il primo acuto di una carriera fantastica. Alle spalle di Kobayashi regna l’equilibrio con diversi pretendenti al podio, tra cui i tedeschi Markus Eisenbichler e Stephan Leyhe (reduci dal podio nella Tournée), il polacco Dawid Kubacki (in grande crescita e adatto alle caratteristiche del trampolino), l’austriaco Stefan Kraft (molto temibile in una gara secca) ed il ceco Roman Koudelka (5° nella Tournée con grande costanza di rendimento).

L’Italia proverà a ben figurare specialmente con la punta di diamante del nostro movimento Alex Insam, chiamato al riscatto dopo un periodo molto complicato in cui ha faticato oltremodo a qualificarsi e a centrare la zona punti (ultimo piazzamento a punti: 27° a Nizhny Tagil il 2 dicembre). Oltre ad Insam si stanno allenando sull’HS135 di Predazzo anche altri quattro azzurri (Sebastian Colloredo, Federico Cecon, Giovanni e Davide Bresadola) in vista del weekend, ma non è certo che vengano tutti iscritti alle gare.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: Marcin Kazdiolka / Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità