Salto con gli sci
Salto con gli sci, Mondiali juniores Lahti 2019: Lara Malsiner è medaglia di bronzo! Doppietta russa con Shpyneva e Iakovleva
Si aprono con un’ottima notizia i Mondiali juniores di salto con gli sci 2019 di Lahti: sul Salpausselkä (HS100) della città finlandese, con punto K a 90 metri, Lara Malsiner ha conquistato la medaglia di bronzo, arrivando soltanto dietro alla coppia russa formata da Anna Shpyneva e Lidiia Iakovleva (quest’ultima, nei mesi scorsi, era riuscita a vincere in maniera incredibile in Coppa del Mondo a Lillehammer all’inizio di dicembre).
In particolare, Shpyneva ha raccolto la medaglia d’oro superando la connazionale nella seconda serie di salti. Nella prima, infatti, Iakovleva aveva realizzato una misura di 92.5 metri per 128 punti, contro gli 89.5 e 126 della connazionale. I ruoli, tuttavia, si sono invertiti qualche decina di minuti dopo, con Shypneva in grado di saltare 94 metri con 127.1 punti e Iakovleva capace sì di arrivare a 95 metri, ma con un salto peggiore, punito dai giudici con 124.4 punti. Risultato: 253.1 per la classe 2002, 252.4 per la nata nel 2001.
Lara Malsiner, invece, ha messo una prima firma sul podio con una prima serie che l’ha vista giungere fino a 92.5 metri; il secondo salto è stato anche il più lungo di tutti quelli effettuati nella giornata, ma i 95.5 metri sono bastati per 124.8 punti a causa di un’imperfezione sul telemark. La medaglia di bronzo è arrivata comunque, con 249.9 punti complessivi.
L’ultima medaglia iridata a livello juniores di un’azzurra era arrivata dalla sorella di Lara, Manuela (quest’anno ferma per un serio infortunio), che conquistò l’oro nel 2017 a Park City.
Fuori nella prima serie Giada Tomaselli (trentunesima, prima delle escluse), Annika Sieff e Daniela Dejori.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
federico.rossini@oasport.it
Foto: FB Manuela Malsiner