Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Tournée 4 Trampolini 2019. Ryoyu Kobayashi contro Markus Eisenbichler: è questo il duello sui trampolini austriaci

Pubblicato

il

Ryoyu Kobayashi contro Markus Eisenbichler: è questo il duello che attende gli appassionati di salto con gli sci nelle ultime due tappe della Tournèe dei 4 Trampolini 2019. E’ una sfida apertissima perchè Kobayashi, pur avendo vinto le prime due tappe, non ha chiuso il discorso e potrebbe rivelarsi decisivo il quarto appuntamento in programma a Innsbruck da domani a venerdì.

Kobayashi ha dalla sua una situazione ideale dal punto di vista psicologico, ha vinto sei gare di Coppa del Mondo in stagione, si è aggiudicato due tappe della Tournèe riportando il Giappone fra i grandi protagonisti della sfida annuale più attesa, diciotto anni dopo la vittoria di Noriaki Kasai (che è ancora qui a combattere) e, anche dal punto di vista tecnico, il giapponese sembra davvero inattaccabile, più forte anche del vento che ha rischiato di giocargli brutti scherzi nella seconda manche sia di Oberstdorf che di Garmisch. Il grande favorito era alla vigilia e resta a maggior ragione lui ma le due gare di Markus Eisenbichler non permettono al giapponese di dormire sonni tranquilli.

Eisenbichler è la vera sorpresa della Tournèe fino a questo momento. Nessuno ha mai messo in discussione le potenzialità del tedesco, da sempre considerato outsider e mai veramente esploso ad altissimi livelli. L’esplosione è arrivata quando forse anche lui meno se l’aspettava, a Oberstdorf quattro giorni fa, a 27 anni compiuti e adesso Eisenbichler vuole cavalcare l’onda, sfruttare l’occasione della vita. A due tappe dal termine della Tournèe è vicinissimo al leader Kobayashi, è in gran forma, non ha combinato particolari guai nei quattro salti di gara finora, quei guai che finora ne hanno tarpato le ali, togliendogli spesso risultati che sembravano acquisiti. Insomma non un mostro di continuità, quella continuità che sembra essere arrivata tutto ad un tratto in questa avventura a cavallo del 2018 (che non lo ha visto tra i protagonisti all’Olimpiade di PyeongChang) e il 2019 in cui potrebbe iniziare un’altra vita sportiva per lui.

E gli altri? Kubacki è terzo staccato di 20 punti e teoricamente non è ancora fuori dai giochi ma non dovrà sbagliare nulla a Innsbruck e sperare invece in errori gravi dei primi due della classe. Se Eisenbichler lascia aperta qualche possibilità, Ryoyu Kobayashi ha dimostrato di essere più forte anche delle bizze del vento, per cui per il polacco ed eventualmente Stjernen e Koudelka, si fa veramente dura una rimonta per il primo posto. resta apertissima, invece, la lotta per il terzo gradino del podio, che comprende i sopra citati e colui che non avrebbe voluto abdicare dopo due trionfi e invece si ritrova virtualmente fuori dai giochi per la vittoria. Il secondo salto di Garmisch, però, lascia intendere che Kamil Stoch voglia dare battaglia fino in fondo e magari portare a casa quella vittoria che ancora gli manca in stagione per aprire al meglio la seconda parte di un’annata che può regalargli ancora tante soddisfazioni.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto Lapresse

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità